Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito driver a corrente costante

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 lug 2023, 10:20

Foto UtenteEtemenanki abbiamo problemi con il lineare e la legge di ohm.... se introduciamo lo switching affondiamo del tutto :mrgreen:

OT: Che tu sappia esiste un circuito "BOOST" limitato in corrente ?(ho cercato ma ho trovato poco e male) sempre per applicazioni led. ovvero partendo dalla classica cella 3.7V avere una tensione superiore per gestire più led in serie ?
Perché la configurazione boost non ha un "interruttore" in serie al carico e non saprei come limitare la corrente, senza ovviamente aggiungere una circuiteria dedicata (così è facile :mrgreen: )

FINE OT

Foto UtenteDriverterminator schemi in fidocad come da regolamento, grazie !

O_/
Avatar utente
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 6 ott 2022, 18:43

1
voti

[22] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 lug 2023, 10:58

ThEnGi ha scritto:Che tu sappia esiste un circuito "BOOST" limitato in corrente ?(ho cercato ma ho trovato poco e male) sempre per applicazioni led. ovvero partendo dalla classica cella 3.7V avere una tensione superiore per gestire più led in serie ?

Ci sono componenti che integrano un controller per boost converter e una regolazione in corrente, per esempio l' LT3593


Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5612
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[23] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 lug 2023, 11:19

Foto Utenteboiler ho copiato i parametri di ricerca del componente che mi hai indicato sul sito TI :mrgreen: ed effettivamente di materiale ce ne è

OP potrebbe valutare il TP61165, ha il limite inferiore a 3V (preserviamo la cella, ma il BMS non va omesso) e un FET da 1.2A.
Ammetto di non aver capito ancora bene come funziona, ma ho dato solo una scorsa al DS

O_/
Avatar utente
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 6 ott 2022, 18:43

0
voti

[24] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 lug 2023, 12:33

ThEnGi ha scritto:Ammetto di non aver capito ancora bene come funziona, ma ho dato solo una scorsa al DS


Guarda il diagramma a pagina 8: la corrente che attraversa i LED attraversa anche Rset e vi causa una caduta di tensione. L'opamp con la scritta "error amplifier" confronta questa caduta di tensione con un riferimento interna e corregge di conseguenza il PWM controller per aumentare o diminuire il duty cycle (e quindi la tensione... e quindi la corrente).

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5612
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[25] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteDriverterminator » 17 lug 2023, 13:21

Etemenanki ha scritto:Comunque, con quei dati non ti serve un semplice regolatore lineare, ma un driver a corrente costante tipo buck/boost (e si spera che la tua cella Li-Ion abbia il suo circuito di protezione, altrimenti potrebbe andare sotto i 2.4V e rovinarsi)

Se vuoi autocostruire, direi un LTC3454 o simile, se invece vuoi qualcosa di gia pronto, forse un driver tipo questo o simile potrebbe andare.


Ok. ho imparato che i boost driver per torce led possono rompere le batterie.
Con quello che mi hai suggerito su ebay ha una funzione particolare che in caso di sovratemperatura fa lampeggiare i led continuamente.. Mi aveva lasciato un po' perplesso. Comunque proverò con Il PAM2808 e LTC3454.

Poi vorrei sapere anche se sapreste aiutarmi a capire come è costruito questo su ebay:

https://www.ebay.it/itm/323838813054?_t ... 0667.m2042

Solo che a me serve per dei led non per un laser. E' la stessa cosa??? Ho notato che ha le stesse caratteristiche. Se va bene potete disegnarmi un circuito su questo modello? Pare ci siano 3 componenti + resistori e qualche condensatore. Grazie.
Avatar utente
Foto UtenteDriverterminator
0 3
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 lug 2023, 22:52

0
voti

[26] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 lug 2023, 13:59

boiler ha scritto:Guarda il diagramma a pagina 8: ......


La parte in basso a destra con il sensore di corrente a valle del Mosfet, serve solo per limitare la corrente di quest'ultimo ?
Con questa configurazione non hai nulla che va a limitare la corrente (come nel IC che hai indicato), ci si limita fare la "media" della corrente con la lettura sul feedback ?

O_/
Avatar utente
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 6 ott 2022, 18:43

0
voti

[27] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 lug 2023, 14:14

ThEnGi ha scritto:La parte in basso a destra con il sensore di corrente a valle del Mosfet, serve solo per limitare la corrente di quest'ultimo ?

Serve a misurare la corrente che scorre attraverso mosfet e induttore.
La corrente di picco nell'induttore è uno dei parametri che si possono usare per controllare il boost-converter.

Con questa configurazione non hai nulla che va a limitare la corrente (come nel IC che hai indicato), ci si limita fare la "media" della corrente con la lettura sul feedback ?

Non capisco cosa intendi.

Questa misura fa solo parte del loop di controllo del converter.
Il boost converter è controllato da un segnale PWM. Piú alto ne è il duty-cycle, maggiore sarà la corrente attraverso l'induttore al momento dello spegnimento del mosfet. C'è però anche una corrente massima che limita il massimo duty-cycle. Questo è il compito della parte di circuito che indichi.

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5612
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[28] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 lug 2023, 21:19

Driverterminator ha scritto:... come è costruito questo su ebay...


Il classico limitatore di corrente con il transistor (o il mosfet, secondo i casi) in serie al led e la controreazione gestita dall'operazionale, non va bene per led (o laser) che abbiano una caduta maggiore di circa 1.5V, non a 3V, perche' servono circa 1 - 1.5 V piu della caduta del led (tecnicamente i diodi laser si potrebbero definire "led sotto steroidi", a voler essere cattivi :mrgreen: )

A te serve qualcosa tipo LTC3454, (che sarebbe anche un discreto componente se non fosse per lo stupidissimo case DFN da 3x3mm, che potrebbe creare qualche problema ad hobbysti sprovvisti di fornetto reflow) ... disegnarci un circuito e' anche abbastanza semplice (magari perfino includendo un TP4056 con una presettina USB per caricare la pila), ma poi per saldarlo dovresti chiedere a qualcuno con il fornetto, oppure chiedere al service che fa gli stampati quanto vogliono per fare loro anche l'assemblaggio.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5940
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[29] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 lug 2023, 21:31

Etemenanki ha scritto:se non fosse per lo stupidissimo case DFN da 3x3mm, che potrebbe creare qualche problema ad hobbysti sprovvisti di fornetto reflow)

Si saldano benissimo con una pistola ad aria calda anche industriale. L'importante è farci un po' la mano, ma con un po' di esperienza li trovo piú facili da saldare di un MSOP-8, per esempio.

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5612
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[30] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 lug 2023, 21:46

Dev'essere un'antipatia personale ... con il piano riscaldante e l'aria calda in effetti qualche DFN l'ho gia saldato, ma e' proprio un tipo di case che mi sta sugli zebedei, il DFN, e' una cosa istintiva :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5940
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti