qualcuno può confermare o smentire tale mia preoccupazione?
Soda caustica su tubatura metallica.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
A casa ho gli impianti idraulici old style e gli scarichi sono quindi realizzati con tubature metalliche da 25 mm di diametro, quando se ne intasa qualcuno ho sempre agito per via meccanica ma la procedura è un po' macchinosa e data anche la vetustà dei particolari c'è sempre il rischio che ceda qualcosa costringendomi poi ad "acrobazie" per poter rimediare; ultimamente ho lo scarico del lavandino piuttosto "lento" e avevo pensato di provare la disostruzione chimica usando una diluizione di soda caustica, però leggendo in rete vedo che la soda corrode per esempio zinco e piombo per cui temo che tale prodotto possa risultare assolutamente controindicato 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
La soda è una base, non un acido quindi non credo che si leghi con i metalli.
I miei rudimenti di chimica però finiscono qui, quindi fai un esperimento prima di agire.
I miei rudimenti di chimica però finiscono qui, quindi fai un esperimento prima di agire.

0
voti
Io la aggressività riguardo alcuni metalli la ho letta su Wikipedia, guardacaso sono proprio metalli che si usano/usavano nelle tubature in questione (zinco, piombo, rame...) per fare esperimenti serve tempo dato che la eventuale corrosione potrebbe manifestarsi a medio termine e a questo punto per precauzione eviterei di usare la soda su tubature in ferro zincato e piombature già con una quarantina di anni sulle spalle 
P. s. Possibile che non ci sia qualche vecchio idraulico in giro per il forum?

P. s. Possibile che non ci sia qualche vecchio idraulico in giro per il forum?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Usare la soda caustica su tubi zincati, non è il massimo, nel senso che non ti corrode certamente il tubo, ma sulla zincatura ci lavora. E' vero che prima di arrivare allo strato di zinco, troverà uno strato di grasso e/o calcare e il tempo a disposizione per lavorare non è eccessivo.
-Io la userei, con acqua calda e bocca di entrata ben chiusa con forza, dopo 10' ci fai scorrere un secchio di acqua e sei a posto.
Per il Piombo, non ti so dire se la soda ci lavora.
<<<<<<<<<<ATTENZIONE AD USARE LA SODA CAUSTICA CON ACQUA CALDA .>>>><<<<<<
Ma anche a respirare le polveri od i fumi!!!!
-Io la userei, con acqua calda e bocca di entrata ben chiusa con forza, dopo 10' ci fai scorrere un secchio di acqua e sei a posto.
Per il Piombo, non ti so dire se la soda ci lavora.
<<<<<<<<<<ATTENZIONE AD USARE LA SODA CAUSTICA CON ACQUA CALDA .>>>><<<<<<
Ma anche a respirare le polveri od i fumi!!!!
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Le precauzioni per usarla le conosco bene, ci ho già lavorato da giovane (pulizia di sportelli di forni per pane quando facevo il fornaio), la zincatura interna dei tubi in questione potrebbe già in parte essersi compromessa (dopo quasi quarant'anni...), l'acqua calda non serve poiché diviene quasi bollente reagendo con la soda; dite allora che potrei provare a usarla facendo poi scorrere abbondante acqua dopo massimo dieci secondi dal versamento della soluzione?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Penso che il problema principale sia trovare un compromesso tra il tempo di azione necessario per dissolvere i residui saponosi, grassi, capelli etc. e quello, da evitare, necessario a corrodere la tubatura
forse potrei provare a ripetere alcune volte la procedura con tempi di applicazione ridotti.
Purtroppo non so cosa potrei usare in alternativa, i vari disgorganti chimici in commercio bene o male contengono ugualmente soda caustica e/o altri componenti aggressivi
i vari rimedi alternativi che trovo sul web mi lasciano alquanto dubbioso riguardo la loro efficacia (mix di aceto e bicarbonato et similia...)
Purtroppo non so cosa potrei usare in alternativa, i vari disgorganti chimici in commercio bene o male contengono ugualmente soda caustica e/o altri componenti aggressivi
i vari rimedi alternativi che trovo sul web mi lasciano alquanto dubbioso riguardo la loro efficacia (mix di aceto e bicarbonato et similia...)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:l'acqua calda non serve poiché diviene quasi bollente reagendo con la soda
Vero, piccola precisazione per chi legge: la soda va usata in soluzione. Buttando i pellets direttamente nello scarico si rischia di creare un tappo peggiore del problema che si voleva risolvere.
Io comunque uso acqua ben calda che diventa poi bollente quando aggiungo la soda. Lavoro con dispositivi di protezione adeguati e so cosa aspettarmi. Resta un'operazione pericolosa.
Boiler
0
voti
Assolutamente, bene anche precisare che va messa la soda nell'acqua e non l'acqua sulla soda pena esplosione di schizzi caustici.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per quello che ne so io nei vecchi impianti, di zincato c' erano i tubi dell' acqua (calda e fredda), e quelli di scarico in piombo, quindi eviterei la soda caustica.
A detta di un amico idraulico, il metodo che di fatto porta meno inconvenienti è quello della buona e vecchia ventosa, che però, per un funzionamento efficace prevede di chiudere gli altri salterelli e tappare i troppo pieni.
Lui dice che ha gia provato un po' tutti i metodi, ma come primo tentativo usa sempre la ventosa che è quella che negli anni gli ha creato meno beghe.
A detta di un amico idraulico, il metodo che di fatto porta meno inconvenienti è quello della buona e vecchia ventosa, che però, per un funzionamento efficace prevede di chiudere gli altri salterelli e tappare i troppo pieni.
Lui dice che ha gia provato un po' tutti i metodi, ma come primo tentativo usa sempre la ventosa che è quella che negli anni gli ha creato meno beghe.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo