Buongiorno a tutti.
Devo acquistare un condizionatore per una cucina da 25 m2. Non avendo esperienza sull'argomento, mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche indicazione utile su tipologia, marca, modello e sito dove acquistarlo.
L'obiettivo è prendere un modello che funzioni e che dia meno problemi possibile nel tempo.
Grazie in anticipo per le risposte.
Acquisto condizionatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Senza assumermi resposabilità sul risultato.
Quedsto è uno dei tanti siti per il dimensionamento del condizionatore.
http://www.superzap.it/clima/calcola_in ... te%20vuote.
Quedsto è uno dei tanti siti per il dimensionamento del condizionatore.
http://www.superzap.it/clima/calcola_in ... te%20vuote.
0
voti
Ricorda che l'installatore del climatizzatore deve avere il patentino F-Gas e rilasciarti idonea certificazione, per cui fatti fare un'offerta diretta da lui.
Se lo acquisti da te perche pensi di risparmiare n.mila euro, e poi lo fai installare da altri, nel malaugurato caso avessi problemi non ne esci più.
Come marca, io preferisco i modelli top di gamma giapponesi vedi Daikin/Mitsubishi/Panasonic poi uno sceglie in base alle proprie esigenze/portafoglio.
Se lo acquisti da te perche pensi di risparmiare n.mila euro, e poi lo fai installare da altri, nel malaugurato caso avessi problemi non ne esci più.
Come marca, io preferisco i modelli top di gamma giapponesi vedi Daikin/Mitsubishi/Panasonic poi uno sceglie in base alle proprie esigenze/portafoglio.
0
voti
blueice80 ha scritto:Come marca, io preferisco i modelli top di gamma giapponesi vedi Daikin/Mitsubishi/Panasonic poi uno sceglie in base alle proprie esigenze/portafoglio.
Concordo. In trent'anni ho sempre acquistato climatizzatori Sharp, e non ho mai avuto alcun problema. E' importante affidarsi ad un installatore abilitato e capace, gli "improvvisati" in questo campo sono da evitare.
Un climatizzatore fisso da 9.000 BTU con tecnologia inverter mi sembra la soluzione più adatta.
Trattandosi di un generatore a pompa di calore, è possibile usufruire delle detrazioni fiscali, quale opera finalizzata al risparmio energetico (IVA al 10% sulla manodopera e accessori, IVA al 10% sul climatizzatore, fino a concorrenza del costo di manodopera, detrazione IRPEF del 50% del costo totale, distribuita in 10 anni).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Da evitare sam*ung.
Se possibile Da%kin non si sbaglia.
Cercare un tecnico che faccia le cose per bene.
Un ottimo condizionatore montato male da sempre guai.
(da curare coibentazione e vuoto del sistema).
Ciao
Se possibile Da%kin non si sbaglia.
Cercare un tecnico che faccia le cose per bene.
Un ottimo condizionatore montato male da sempre guai.
(da curare coibentazione e vuoto del sistema).
Ciao
600 Elettra
7 messaggi
• Pagina 1 di 1