sto preparando l'esame di impianti elettrici (ingegneria elettrica)..
mi potete consigliare un buon libro con esercizi?
grazie
libro esercizi impianti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
raifox
55 1 5 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: libro esercizi impianti
white87 ha scritto:sto preparando l'esame di impianti elettrici (ingegneria elettrica)..
mi potete consigliare un buon libro con esercizi?
grazie
Hoepli - Gaetano Conte: "Impianti elettrici 1"
Hoepli - Gaetano Conte: "Impianti elettrici 2"
Hoepli - Gaetano Conte: "Corso di impianti elettrici"
Circa 20 euro ciascuno
Se sai di non sapere sai già qualcosa
-
EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
- Contatta:
0
voti
[3] Re: libro esercizi impianti
Sono ottimi testi con molti esercizi ma non sono adatti per il corso di impianti in bassa e media tensione.
Sono esercizi stile progettazione.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-
raifox
55 1 5 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[4] Re: libro esercizi impianti
EdmondDantes ha scritto:Sono ottimi testi con molti esercizi ma non sono adatti per il corso di impianti in bassa e media tensione.
Non sapendo quali esercizi sono previsti nell'esame non posso fare altro che suggerire i libri che conosco...
Tra l'altro sono testi scolastici, quindi non direi che sono presenti solo esercizi "stile progettazione" (anche se non ho capito bene qual è lo stile).
Quali esercizi saranno oggetto dell'esame in questione? (in linea di massima ovviamente)
Se sai di non sapere sai già qualcosa
-
EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
- Contatta:
0
voti
[5] Re: libro esercizi impianti
In un corso di impianti in bassa e media tensione, solitamente, si svolgono esercizi tipo: linea alimentata ad un estremo con carichi concentrati lungo il percorso, linea alimentata ad un estremo con carichi distribuiti, linea alimentata ai due estremi con tensioni uguali o differenti, rifasamento. Non si fa riferimento al tipo di carico (carico luce, motore e così via)
Nei testi indicati da te (conosco solo i primi due e a quelli mi riferisco) sono presenti anche questi tipi di esercizi, però gran parte fanno riferimento a casi specifici, dove si utilizzano tabelle ecc...
Secondo me non vale la pena acquistarli.
Sono ottimi, non ti sto criticando.
Nei testi indicati da te (conosco solo i primi due e a quelli mi riferisco) sono presenti anche questi tipi di esercizi, però gran parte fanno riferimento a casi specifici, dove si utilizzano tabelle ecc...
Secondo me non vale la pena acquistarli.
Sono ottimi, non ti sto criticando.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-
rini
1.420 2 5 13 - Master EY

0
voti
[6] Re: libro esercizi impianti
Ma il prof. a lezione non ha dato/fatto qualche esercizio... o meglio non ha consigliato lui stesso qualche libro?
I migliori esercizi per preparare un esame sono quelli svolti a lezione!
I migliori esercizi per preparare un esame sono quelli svolti a lezione!
rini -
lectroYou
lectroYou0
voti
[7] Re: libro esercizi impianti
Grazie a tutti per le risposte..
no.. il prof non ha fatto esercizi.. solo teoria e per questo cercavo un buon libro con esercizi che però ho cercato per varie librerie ma non ho trovato.
praticamente la teoria che abbiamo fatto è quella del "Cataliotti, Impianti impianti elettrici vol3" e del "Carrescia, "Fondamenti di sicurezza elettrica" per la parte relativa alla sicurezza.
Eccovi qualche domanda degli esercizi d'esame che sono riuscito ad avere.
-Dimensionare i conduttori della linea che alimenta dei carichi ordinari (con un dato diagramma di carico) e un motore, verificando il valore della caduta di tensione in linea.
-Stimare la potenza alimentata da ciascuna colonna montante dell’ impianto che alimenta un edificio.
-Daterminare la posizione da far assumere nel normale esercizio ai variatori di tensione dei trasf per rendere minime le perdite in bt ammettendo una certa variazione di tensione alle sbarre.
-tarare protezioni in mt ( dopo aver calcolato le correnti di cortocircuito che interessano ecc..)
- poi qualche esercizio sulla verifica dell’impianto di terra delle cabine mt/bt con date caratteristiche del trasformatore.
Allora cosa dite? i libri suggeriti
mi possono essere utili?
no.. il prof non ha fatto esercizi.. solo teoria e per questo cercavo un buon libro con esercizi che però ho cercato per varie librerie ma non ho trovato.
praticamente la teoria che abbiamo fatto è quella del "Cataliotti, Impianti impianti elettrici vol3" e del "Carrescia, "Fondamenti di sicurezza elettrica" per la parte relativa alla sicurezza.
Eccovi qualche domanda degli esercizi d'esame che sono riuscito ad avere.
-Dimensionare i conduttori della linea che alimenta dei carichi ordinari (con un dato diagramma di carico) e un motore, verificando il valore della caduta di tensione in linea.
-Stimare la potenza alimentata da ciascuna colonna montante dell’ impianto che alimenta un edificio.
-Daterminare la posizione da far assumere nel normale esercizio ai variatori di tensione dei trasf per rendere minime le perdite in bt ammettendo una certa variazione di tensione alle sbarre.
-tarare protezioni in mt ( dopo aver calcolato le correnti di cortocircuito che interessano ecc..)
- poi qualche esercizio sulla verifica dell’impianto di terra delle cabine mt/bt con date caratteristiche del trasformatore.
Allora cosa dite? i libri suggeriti
mi possono essere utili?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)