da
corneliofallaci » 21 lug 2023, 23:03
Ho dato un'occhiata a quella discussione saltando parecchie pagine perché ci avrei messo troppo per leggerle tutte ma prima o poi lo faro perché credo che quell'alimentatore sia unico, non ho mai visto un lavoro simile che sfrutta un duplicatore per raddoppiare la tensione massima con un circuito che controlla automaticamente i limiti minimi e massimi di tensione e corrente in funzione dell'intervento o esclusione del duplicatore, rispettando anche la potenza del trasformatore. Ci vuole una bella preparazione per trasferire un ragionamento in un circuito del genere. Il circuito di alimentazione capisco come funziona ma purtroppo il circuito dell'automatismo no; per me è troppo difficile da capire. Credo che non lo capirei neanche se me lo spiegassero.

Quello che trovo un po' curioso, ma lo dico sempre con il massimo rispetto per il lavoro fatto, è non avere potuto sostituire tutti quei diodi con qualche integrato che forse avrebbe reso più compatto lo schema. Sicuramente ci sarà un motivo, poi tra il dire è il fare c'è sempre una bella differenza. Ma vorrei fare una domanda: la scritta in fondo ad ogni pagina dove è scritto: Visitano il forum: Tizio e enne ospiti, significa che quelle sono utenze che leggono quella particolare discussione o riguarda tutto il forum?
Lo chiedo perché, se non mi è sfuggito qualche post, non ho visto esplicite manifestazioni di interesse verso il progetto eppure sembra molto seguito in visualizzazione. Quando qualche ora fa ho iniziato a leggere il progetto, gli ospiti erano più di cento e per essere quasi a fine luglio mi sembra tanto, sempre che quei numeri non riguardino tutto il forum.
Io avevo pensato a uno switching per risparmiare sul peso e forse anche l'ingombro ma ci sono altre complessità da mettere in preventivo e anche il tuo alimentatore, una volta messo sul banco di lavoro non lo si sposta più, a parte per eventuali pulizie. Non ho ancora le idee chiare
setteali, devo anche vedere quali componenti ho e prendere un po' di pratica con il forum. Vorrei anche leggere tutta la discussione per capirne la storia e i motivi di tutte quelle pagine.
Mi scuso per la lunghezza del post ma dove ho il computer fa troppo caldo durante il giorno e posso collegarmi al forum raramente e preferibilmente di sera.