Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presentazione

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[11] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentedjnz » 20 lug 2023, 6:50

corneliofallaci ha scritto:Mi accontenterei anche di riuscire a costruire qualcosa copiando, al limite cercando di comprendere il funzionamento dopo la costruzione, magari chiedendo spiegazioni agli esperti del forum. Si impara qualcosa anche così, no?

È un hobby, puoi permetterti di procedere per serenidipità ;-) Ci sono tanti di quegli argomenti che non basta una vita, ma già solo con legge di Ohm, carica/scarica di un condensatore, e frequenze di taglio di un filtro, copri buona parte di quello che ti può servire. Impara a leggere i datasheet, studia più schemi che puoi (adesso con internet, forum, negozi online di qualsiasi cosa, è tutta un'altra storia rispetto a "carpire con fatica le informazioni" da qualche rivista mensile come si faceva qualche decennio fa :roll: ).
Poi oltre al mondo analogico e quello digitale, da una trentina di anni si è aggiunto anche il mondo microcontroller/programmazione, che permette di rendere "intelligenti" i propri progetti (per gli hobbisti in pratica Arduino). Per vedere cosa sta succedendo, un minimo di strumentazione è necessaria, alimentatore multitensione, multimetro/tester, oscilloscopio/DSO.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

1
voti

[12] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 21 lug 2023, 0:00

Elidur ha scritto:... Per la tua risposta sui testi spero di sbagliare ma non so se sarà molto apprezzata....

Non saprei cosa dire. Non sono proprio a digiuno in elettronica ma quello che conosco è a livello dilettantistico e sono qui per imparare qualcosa in più.
Ti ringrazio per la dritta verso il tasto CITA, dopo aver fatto qualche errore ho capito il funzionamento. :D

Elfo ha scritto:... Chi studia l'elettronica campa >> cent'anni :D....

Forte Elfo, vuole proprio farmi ricominciare a studiare. :D
Ho trovato interessante la rassegna di libri che hai suggerito. Ne acquisterò un paio ma tra i più semplici, poi si vedrà se riuscirò a capire qualcosa in più.

djnz ha scritto:... È un hobby, puoi permetterti di procedere per serenidipità ;-) Ci sono tanti di quegli argomenti che non basta una vita....

Vero, vale un po' per tutto ma in questa materia di più. :D
Sono interessato all'elettronica analogica anche se non è impresa da poco, non ho più l'elasticità mentale di un ragazzo. Anche di strumenti ho poco, non ho l'oscilloscopio, ho alcuni multimetri, un frequenzimetro e uno di quegli strumentini che fanno un po' di tutto: identificano i componenti, misurano resistenza, capacità e induttanza. Con gli alimentatori non sono messo bene, ho un duale da 0-30V ma è in grado di erogare al massimo 1A. Mi piacerebbe costruire uno switching ma forse non è alla mia portata.
Proverò ad avviare una discussione, ho già un po' di componenti compreso l'induttore.

Di nuovo grazie.
Foto Utentecorneliofallaci
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[13] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 lug 2023, 0:43

Benvenuto anche da parte mia :-) complimenti per avere subito capito di citare con criterio e non replicando integralmente i post ai quali ti riferisci, comunque per rivolgerti a un utente senza dover citare è sufficiente inserirne il nickname tra i tag che appaiono cliccando su "user" (vedi in alto sopra il riquadro per scrivere i post), il risultato è per esempio Foto Utentecorneliofallaci e l'utente così taggato riceve una notifica.
Riguardo i testi, per Nuova Elettronica qui ci siamo passati in parecchi ma "Imparare l'elettronica cominciando da zero" (che io ho da qualche parte in dvd) puoi tranquillamente gettarlo alle ortiche :mrgreen: è troppo semplificativo e anche addirittura fuorviante.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 lug 2023, 10:12

Benvenuto anche da parte mia!
Ora non ti rimane che cominciare a riprendere un tuo vecchio progetto che non avevi portato avanti e realizzarlo, partendo dall'esporlo e sfruttando i vari consigli e opinioni, che il forum ti darà.

Tanto la cosa migliore per imparare è quella di sbatterci il naso, ma di proseguire e capire lo sbaglio.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[15] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 21 lug 2023, 18:32

Foto Utenteclaudiocedrone ha scritto:... Benvenuto anche da parte mia :-) complimenti per avere subito capito di citare con criterio e non replicando integralmente i post ai quali ti riferisci....

Grazie Foto Utenteclaudiocedrone, [intendevi così] ? In realtà prima di capire come eliminare il superfluo ho dovuto tribolare ma dai e dai ho capito. Grazie per la dritta del TAG, utile. Un po' alla volta imparerò anch'io. Per fidocad è lecito utilizzare gli schemi già esistenti per non dovere selezionare tutti i componenti durante una nuovo disegno? Su imparare l'elettronica partendo da zero spero non che si stia avverando la previsione di Foto UtenteElidur.

Foto Utentesetteali ha scritto:... Benvenuto anche da parte mia!...
Ora non ti rimane che cominciare a riprendere un tuo vecchio progetto che non avevi portato avanti e realizzarlo, partendo dall'esporlo e sfruttando i vari consigli e opinioni, che il forum ti darà.

Tanto la cosa migliore per imparare è quella di sbatterci il naso, ma di proseguire e capire lo sbaglio.....

Grazie Foto Utentesetteali, di progetti abbandonati non ne ho, quelli che ho realizzato sono piccoli lavori che ancora funzionano. L'intenzione sarebbe di costruire un alimentatore switching bello potente ma credo che sia un lavoro troppo complesso da realizzare. In ogni caso dovrei prima trovare un progetto di alimentatore switching variabile in tensione e in corrente per valutare la complessità...
Quasi sicuramente ci sbatterò il naso.
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[16] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 lug 2023, 19:04

corneliofallaci ha scritto:....... L'intenzione sarebbe di costruire un alimentatore switching bello potente ma credo che sia un lavoro troppo complesso da realizzare. In ogni caso dovrei prima trovare un progetto di alimentatore switching variabile in tensione e in corrente per valutare la complessità...
Quasi sicuramente ci sbatterò il naso.

E' un bell'impegno, perché lo switching ha bisogno di una buona conoscenza e materiale molto particolare, ma sono due particolari che stimolano il lavoro. =D>

Io avevo iniziato e portato quasi a termine con Foto Utentegianniniivo un alimentatore lineare di discrete caratteristiche ed anche di potenza, che ho momentaneamente abbandonato per vari problemi che mi sono capitati, ma che riprenderò senz'altro, spero a breve di metterci ancora mano, qui trovi alcune discussioni e lo schema, forse c'è da leggere un po' :-)

A presto leggerti
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[17] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 21 lug 2023, 23:03

Ho dato un'occhiata a quella discussione saltando parecchie pagine perché ci avrei messo troppo per leggerle tutte ma prima o poi lo faro perché credo che quell'alimentatore sia unico, non ho mai visto un lavoro simile che sfrutta un duplicatore per raddoppiare la tensione massima con un circuito che controlla automaticamente i limiti minimi e massimi di tensione e corrente in funzione dell'intervento o esclusione del duplicatore, rispettando anche la potenza del trasformatore. Ci vuole una bella preparazione per trasferire un ragionamento in un circuito del genere. Il circuito di alimentazione capisco come funziona ma purtroppo il circuito dell'automatismo no; per me è troppo difficile da capire. Credo che non lo capirei neanche se me lo spiegassero. :mrgreen: Quello che trovo un po' curioso, ma lo dico sempre con il massimo rispetto per il lavoro fatto, è non avere potuto sostituire tutti quei diodi con qualche integrato che forse avrebbe reso più compatto lo schema. Sicuramente ci sarà un motivo, poi tra il dire è il fare c'è sempre una bella differenza. Ma vorrei fare una domanda: la scritta in fondo ad ogni pagina dove è scritto: Visitano il forum: Tizio e enne ospiti, significa che quelle sono utenze che leggono quella particolare discussione o riguarda tutto il forum?
Lo chiedo perché, se non mi è sfuggito qualche post, non ho visto esplicite manifestazioni di interesse verso il progetto eppure sembra molto seguito in visualizzazione. Quando qualche ora fa ho iniziato a leggere il progetto, gli ospiti erano più di cento e per essere quasi a fine luglio mi sembra tanto, sempre che quei numeri non riguardino tutto il forum.
Io avevo pensato a uno switching per risparmiare sul peso e forse anche l'ingombro ma ci sono altre complessità da mettere in preventivo e anche il tuo alimentatore, una volta messo sul banco di lavoro non lo si sposta più, a parte per eventuali pulizie. Non ho ancora le idee chiare Foto Utentesetteali, devo anche vedere quali componenti ho e prendere un po' di pratica con il forum. Vorrei anche leggere tutta la discussione per capirne la storia e i motivi di tutte quelle pagine.
Mi scuso per la lunghezza del post ma dove ho il computer fa troppo caldo durante il giorno e posso collegarmi al forum raramente e preferibilmente di sera. O_/
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[18] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 lug 2023, 0:24

"Visitano il forum" si riferisce alla sezione del forum, non allo specifico thread, inoltre generalmente tra i visitatori non ci sono solo persone ma anche svariati bot :-)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 22 lug 2023, 0:29

Ah grazie, adesso so qualcosa in più, ma cosa fanno i BOT?
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 lug 2023, 0:48

Conviene tu cerchi su Wikipedia "BOT Informatica" ;-)
Riguardo invece la progettazione e costruzione degli switching puoi farti una idea per esempio leggendo gli articoli del blog di Foto Utentemarioursino (cliccando sullo username accedi al suo profilo in cui trovi tra i vari il pulsante virtuale per accedere al suo blog o la voce "pubblicati" da cui accedi agli articoli che ha pubblicato)
se ben ricordo non ha scritto riguardo gli alimentatori ma riguardo dei convertitori DC-DC :roll: ma non essendo tali dispositivi molto dissimili nella sostanza la ritengo una ottima lettura.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro