Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

di.co. per tubo gas piano cottura

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] di.co. per tubo gas piano cottura

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 26 lug 2023, 14:02

Buon pomeriggio,
scopro solo ora che su questo bellissimo sito si parla anche di gas. Stavo cercando su google e ho trovato un topic di cinque anni fa quindi propongo una domanda forse banale, non per me che sono un elettrico :D

Dialogando con un idraulico mi ha detto che secondo lui per l'istallazione del piano cottura e relativo tubo gas rigido non occorrerebbe la di.co. 37/08. La cosa mi pare contraria ad ogni logica ma cercando riferimenti su google ho talvolta trovato conferma alla tesi dell'idraulico.

A mio modesto parere sembrerebbe ovvio che il tubo in questione, dal momento che va installato da personale qualificato e che deve rispondere a determinate normative e certificazioni, vada accompagnato da una dichiarazione di conformità con la quale l'installatore si assume la responsabilità dell'esecuzione a regola d'arte. L'installazione poi non è paragonabile alla spina dell'aspirapolvere, operazione fatta da un qualsiasi utente, ma richiede una specializzazione: posa del nastro di teflon o analogo, scelta delle guarnizioni, corretto serraggio, verifiche...

Grazie per una cortese risposta con indicazione della norma tecnica di riferimento.
Fabio

O_/
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: di.co. per tubo gas piano cottura

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 26 lug 2023, 15:35

me la canto e me la suono: da migliori approfondimenti ho capito quanto segue. Intanto la lettera E del d.m. 37/08 parla proprio anche di "installazione e collegamento degli apparecchi utilizzatori", questo dovrebbe essere sufficiente per rispondere al mio quesito.
Aggiungo che anche nel prospetto A1 della UNI 7129 si parla dell'intervento di allacciamento degli apparecchi all'impianto interno richiamando la necessità di emettere di.co. con prove funzionali e di.co. precedenti.

Non capisco l'ignoranza diffusa di tanti che affermano che non sia necessaria!
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 26 lug 2023, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione del proprio messaggio.
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica