scopro solo ora che su questo bellissimo sito si parla anche di gas. Stavo cercando su google e ho trovato un topic di cinque anni fa quindi propongo una domanda forse banale, non per me che sono un elettrico
Dialogando con un idraulico mi ha detto che secondo lui per l'istallazione del piano cottura e relativo tubo gas rigido non occorrerebbe la di.co. 37/08. La cosa mi pare contraria ad ogni logica ma cercando riferimenti su google ho talvolta trovato conferma alla tesi dell'idraulico.
A mio modesto parere sembrerebbe ovvio che il tubo in questione, dal momento che va installato da personale qualificato e che deve rispondere a determinate normative e certificazioni, vada accompagnato da una dichiarazione di conformità con la quale l'installatore si assume la responsabilità dell'esecuzione a regola d'arte. L'installazione poi non è paragonabile alla spina dell'aspirapolvere, operazione fatta da un qualsiasi utente, ma richiede una specializzazione: posa del nastro di teflon o analogo, scelta delle guarnizioni, corretto serraggio, verifiche...
Grazie per una cortese risposta con indicazione della norma tecnica di riferimento.
Fabio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)