Salve a tutti, mi trovo impegnato in un progetto semplice e che ho già realizzato tempo fa. Si tratta di recuperare una cassa e farla diventare bluetooth.
Il montaggio del modulo è piuttosto semplice, basta trovare gli spazi giusti all'interno della cassa, batteria a litio 3,7v recuperata con relativo modulo per la ricarica con tanto di connettore tipo C e con qualche altro componente si realizza il tutto.
La domanda che ho da farvi ovvero un dubbio tecnico è il seguente:
Il modulo ha l'uscita amplificata che va all'altoparlante, (in realtà ha due canali R e L) se poi in ingresso all'altoparlante voglio lasciare il connettore originale per collegare ad esempio un mp3 con cavetto, mi ritrovo il segnale audio in ingresso che finisce sui finali del modulo BT e qui si rischia di rompere il finale.
Cosa posso fare per inibire il ritorno del segnale verso il finale del modulo BT?
Ovviamente ho dotato il modulo di un interruttore cosi resta spento quando si collega una sorgente esterna.
Cassa bluetooth fai da te
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
gico750 ha scritto:Ovviamente ho dotato il modulo di un interruttore cosi resta spento quando si collega una sorgente esterna.
Usa questo interruttore per pilotare un relé a doppio scambio che commuta il collegamento dell'altoparlante.
Oppure sostituiscilo con un interruttore 3PDT (non sono i piú diffusi, ma qualcosa si trova).
Boiler
0
voti
quindi solo una soluzione meccanica che divide gli ingressi....
0
voti
Intendi il modulo carica batteria? In realtà ho pensato di utilizzare un altro modulo che oltre a caricare la batteria è uno step up in modo da avere i 5v al modulo BT.
Ad esempio questo in foto che permette di regolare l'uscita perfettamente.
Ad esempio questo in foto che permette di regolare l'uscita perfettamente.
0
voti
Anche io volevo fare una cosa integrata del genere, ma poi ho optato per realizzare uno scatolino esterno con modulo bluetooth-bms e batteria che collego al bisogno al connettore originale.
Un'altra possibilità era acquistare un modulo bluetooth non amplificato e un modulo amplificatore finale, mixando il segnale proveniente dal modulo bluetooth con quello proveniente dal cavetto esterno a monte del finale.
Infine mi chiedo se il segnale proveniente da una sorgente esterna come un mp3 guasterebbe i finali del modulo bluetooth amplificato. Potrebbe essere che siano protetti e risultino un'alta impedenza a modulo spento.
Un'altra possibilità era acquistare un modulo bluetooth non amplificato e un modulo amplificatore finale, mixando il segnale proveniente dal modulo bluetooth con quello proveniente dal cavetto esterno a monte del finale.
Infine mi chiedo se il segnale proveniente da una sorgente esterna come un mp3 guasterebbe i finali del modulo bluetooth amplificato. Potrebbe essere che siano protetti e risultino un'alta impedenza a modulo spento.
0
voti
Salve amici, problema risolto con un interruttore on/on a 12 pin. ai pin centrali ho collegato i due altoparlanti e a seconda del posizionamento della levetta si collegano gli altoparlanti alla radio/mp3 oppure al modulo BT.
Funziona bene e i finali sono salvi!
Funziona bene e i finali sono salvi!
- Allegati
-
- intett.jpg (11.11 KiB) Osservato 8153 volte
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2