Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rasoio elettrico non si accende più

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Rasoio elettrico non si accende più

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 3 ago 2023, 20:10

Immaginavo, usa un regolatorino per portarla a 4.2V e caricare la batteria.
è una cella litio la cui tensione varia da 4.2V (carica) a circa 3V (scarica).
In teoria non dovrebbero esserci problemi ma....

Si leggono le scritte sugli integrati ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Rasoio elettrico non si accende più

Messaggioda Foto UtenteClaudio29 » 4 ago 2023, 11:01

No, non c'è scritto niente sugli integrati.
Purtroppo non possiedo un regolatore...
Foto UtenteClaudio29
5 2

0
voti

[13] Re: Rasoio elettrico non si accende più

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 ago 2023, 16:24

Ti auguro di riuscire in qualche modo a risolvere

Io ho un Braun serie 3 3030s ed anche lui fa i capricci

in pratica dopo essere stato in carica un tempo sufficiente, a volte funziona correttamente per il tempo che ci si potrebbe aspettare, altre, dopo un tempo di utilizzo molto più ridotto, si ferma come se fosse scarico

Questo modello Braun non funziona (per motivi di sicurezza) quando il suo caricabatteria è collegato

non è che anche il tuo abbia un blocco simile ?

nelle istruzioni del mio è riportato che in caso di batteria scarica collegandolo in carica per 5 minuti si ottiene una carica sufficiente per una rasatura (naturalmente poi bisognerebbe lasciarlo in carica per arrivare alla carica completa)

Mi sono accorto, per caso, che collegando il carica batterie anche per un solo secondo o due e poi staccandolo il rasoio riesce tranquillamente a fare una rasatura o anche più

Nel mio caso quindi il problema non è la batteria ma con ogni probabilità il circuito di gestione della carica

Con tutta quella componentistica SMD che mostra di avere il circuito stampato del tuo ti auguro di venirne a capo, io, nel mio, non me la sento di metterci mano

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Rasoio elettrico non si accende più

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 4 ago 2023, 18:54

Diceva che leggeva 0V ai capi della batteria, può aver senso una sostituzione

Però rimane sempre il dubbio sul funzionamento dell'elettronica, con un alimentatore a 5V puoi mettere due diodi (1N40xx) e un condensatore in serie e simulare la batteria. Ma se devi acquistare anche questi tanto vale recupeare una batteria nuova, è una comune 18650, le trovi anche nei negozi di E-sigarette

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: Rasoio elettrico non si accende più

Messaggioda Foto UtenteClaudio29 » 4 ago 2023, 19:21

Il rasoio lo acquistai per circa 60€. Proverò a sostituire la batteria con una nuova, sperando funzioni tutto. Altrimenti dovrò comprare un nuovo rasoio elettrico. Inutili andare a spendere altri soldi
Foto UtenteClaudio29
5 2

0
voti

[16] Re: Rasoio elettrico non si accende più

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 ago 2023, 23:13

Vendono dei meravigliosi alimentatori che uniti ad un normale alimentatore con uscita 12V 1A permettono di caricare correttamente la batteria al litio del tuo rasoio.
https://www.ebay.it/itm/295074470223?ha ... BMopaUprhi
Ha la regolazione di corrente e tensione e costa relativamente poco.
Io ne sto utilizzando alcuni da diverso tempo e per ora funzionano correttamente.
Qualche informazione
https://www.electroschematics.com/dc-module/
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Rasoio elettrico non si accende più

Messaggioda Foto UtenteClaudio29 » 16 ago 2023, 19:50

Buon pomeriggio, finalmente mi è arrivata la batteria nuova e ho provato a sostituirla.
Il risultato è:
Collegando la batteria normalmente al circuito stampato, non funziona;
Collegando il positivo della batteria al circuito e il negativo direttamente al motorino, funziona;
Collegando in maniera opposta (negativo al circuito e positivo al motorino), non funziona;
Collegandoli entrambi al motorino, ovviamente funziona.

A questo punto come potrei usare la macchinetta? Collego la batteria direttamente al motorino tramite la levetta ON/OFF? E come ricarico la batteria? Devo ogni volta togliere la batteria e ricaricarla a parte?

Grazie a tutti
Foto UtenteClaudio29
5 2

0
voti

[18] Re: Rasoio elettrico non si accende più

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 ago 2023, 20:53

Magari potresti usare la PCB del rasoio, tagliare le tracce in modo da eliminare i collegamenti con tutto ciò che presumi sia guasto e che quindi non ti serve, ti tieni la PCB come supporto per la batteria, collegamento al motore ed alla presa per la ricarica della batteria ed ovviamente all'interruttore di accensione

Lo so, è una soluzione drastica, ma non saprei come altro potresti risolvere se il circuito sulla PCB è andato

Ah, dimenticavo, la tensione del caricatore .... potrebbe essere che vadano bene i 5V di cui parli, come magari no, l'ideale sarebbe uno di quei piccoli carica batterie a tensione variabile che avesse i 4.5V, ed anche qui siamo alle riparazioni mooolto casarecce, ma se è per tirare un po' avanti ....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Rasoio elettrico non si accende più

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 ago 2023, 21:45

Potresti utilizzare lo spinotto originale per caricare la batteria con un carica batterie esterno dedicato.
Basta ricordare che il piu è a sinistra e il meno a destra.
In serie alla batteria molto vicino ad uno dei poli metti un piccolo fusibile da 2 - 3A per evitare sorprese in caso di corto circuito accidentale o altre problematiche .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Rasoio elettrico non si accende più

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 ago 2023, 22:55

Ed un diodo all'interno del raspio, in serie con la presa del carica batterie, così eviti problemi in caso di accensione

Ovviamente se esiste la possibilità di inserire il caricabatterie con polarità invertita (però mi parrebbe strano se si potesse)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale