Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rasberry Pi Pico / VBUS e VSYS

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Rasberry Pi Pico / VBUS e VSYS

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 7 ago 2023, 9:27

Rasberry P / VBUS (pin40) e VSYS (pin 39).
Differenza tra i due PIN, presumo di avere capito così nell utilizzo dei due PIN.
A- VBUS :
- qui trovo 5Vcc provenienti dalla porta USB, trovo i 5Vcc diretti e protetti che provengono dall alimentazione del Rasberry collegato ad USB. (Se vale il punto B) trovo anche i 5Vcc dell 'alimentazione esterna).

B- VSYS
- questo è ingresso per alimentare, magari in serie un diodo, il Rasberry con alimentatore esterno stabilizzato a 5Vcc, in questo caso ovvio la porta USB è libera. Equivale al Vin di Arduino?

Da qui deduco che se devo alimentare un dispositivo esterno, che preleva alimentazione dal Rasberry, questo va collegato al pin VBUS sia che il rasberry è collegato tramite USB oppure collegato con alimentatore esterno al pin VSYS. Oppure tutto il contrario?? :(
Massima corrente prelevabile dsl pin out 5vv : non superare i 70mA ?
Grazie
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Rasberry Pi Pico / VBUS e VSYS

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 ago 2023, 9:45

apollo17 ha scritto:Rasberry P / VBUS (pin40) e VSYS (pin 39).

Qui c'è tutto, sia in prosa che in circuito: https://datasheets.raspberrypi.com/pico ... asheet.pdf

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rasberry Pi Pico / VBUS e VSYS

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 7 ago 2023, 12:43

Grazie "boiler",
Quindi in linea di massima è confermato, interpreto così lo sche elettrico di pag. 18 /4.4:

VBUS:
E' in linea diretta, è collegato direttamente a porta USB, quindi mi trovo i 5Vcc della porta USB, che sia un PC o alimentatore esterno direttamente su pin VBUS. in pratica se ho un dispaly LCD posso collegarlo qui e quindi viene alimemtato direttamente dal PC e/o alimentatore esterno.

VSYS:
E' del tutto simile a VBUS, anche qui potrei collegare:
1) alimentatore esterno ed alimemntare Vin (magari con diodo in serie SK)
2) sempre qui collegare LCD

Chi fa la differenza in pratica è il diodo D1 del Rasperry.
Separa VBUS da VSYS, esempio con il solito LCD, se utilizzo VBUS collegato ad un LCD e VSYS com input alimentatore ad VBUS non arriva tensione. Utililissimo il diodo se non stacco VSYS collegato ad alimentatre e in parallelo mi collego al PC.

In sintesi
1)a livello di sperimentazione usando solo USB-PC tutto ciò che va a 5Vcc (display, sensori vari ecc)
li collego ad VBUS
2) In fase finale de progetto,quindi NON più USB alimento Rasberry definitivamente su VSYS, e su questo, sempre VSYS tutto ciò che va a 5Vcc, tanto va tutto sul carico dell alimmetatore esterno
3) solo nel caso, che ho un dispositivo max 70mA) a 3,3 Vcc utilizzo il 36- 3V3 (out) del rasberry.
Giusto ?
Allegati
schema alimentazione.pdf
(146.61 KiB) Scaricato 179 volte
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Arduino