Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disturbo in uscita da lampadina led 12V CC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Disturbo in uscita da lampadina led 12V CC

Messaggioda Foto UtenteilMatty » 8 ago 2023, 23:07

Buonasera, scrivo per un problema buffo che ci ho messo secoli a diagnosticare sulla mia auto.
Tempo fa ho rifatto l'intero impianto di illuminazione dell'auto installando tutte lampadine a led, si tratta di un'auto vecchiotta, niente sistema canbus, lampadine a led classiche automotive, senza resistenze in serie o altro.
La lampada di retro originale era un'alogena da 21W, sostituita con una a led gigante da circa 19-20W, molto mal dissipata a dire il vero ma lavora per periodi talmente brevi che va bene così.

Ebbene, di recente, non c'entra nulla, si sono guastati i sensori di parcheggio, sostituiti tutti e cambiato centralina.
La centralina collegata all'alimentatore da banco non dava problemi, collegata all'auto si.

È uscito fuori che la centralina che lavora con sensori ad ultrasuoni è, ovviamente, in parallelo alla lampada di retro, e questa lampadina a led "butta indietro" qualche disturbo sul positivo, che, in alimentazione alla centralina, la fa impazzire facendo suonare il cicalino istericamente.

Tolta la lampadina a led, rimontata una alogena, il disturbo è sparito.

Inutile dire che vorrei mantenere la lampadina a led perché faceva tre volte la luce dell'alogena.

Ora, io non ho idea di come funzionino lampadine del genere, con decine e decine di led cob alimentate direttamente a 12V in continua, potrei aspettarmi un disturbo dato da un PWM o simili, ma su una lampadina a 220, cosa può essere a creare questo disturbo su una lampada del genere?

Sto aspettando che mi arrivi un'altra lampadina a led, con sistema che non dovrebbe dare errori canbus, però temo che sia la stessa cosa con una resistenza in serie, nel qual caso il disturbo non viene appiattito.
Potrei fare un sistema abbastanza complesso andando a prendere un 12V "pulito" dalla batteria e usare l'alimentazione della retro come segnale per eccitare la bobina di un relè, mantenendo il tutto separato, però, pur ripetendo che si tratta di un'auto vecchiotta, quindi con relativamente poca elettronica a bordo, sono un po' preoccupato da questo disturbo che mi butta la lampadina nell'impianto.
Anche se fino ad ora non ha mai dato problemi, neanche con la vecchia centralina (anno 2005, meno sofisticata e sensibile probabilmente, o forse solo fatta meglio).

Ho pensato a dare un occhio con l'oscilloscopio e progettare un filtrino da mettere in ingresso alla lampada per evitare feedback dannosi, però parliamo di una lampadina, se domani si brucia e ne acquisto un'altra che mi butta indietro un disturbo fuori dal range del filtro?

Ah, l'ho dato per scontato ma, per la cronaca, la centralina è collegata in parallelo alla lampada, non in serie, e il disturbo viaggia sul positivo, perché se porto il negativo a gnd direttamente sul telaio dell'auto non cambia nulla.
Magari risolvo con un diodo neh, però ero curioso di capire costa ci sta dietro...

Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi!
Foto UtenteilMatty
60 3

0
voti

[2] Re: Disturbo in uscita da lampadina led 12V CC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 ago 2023, 23:30

E se il disturbo non fosse elettromagnetico ma sonico?
Magari la lampadina durante il funzionamento "fischia" emettendo ultrasuoni che fanno impazzire i sensori e magari con i vecchi sensori il problema non si verificava perché lavoravano a frequenze diverse :roll:
(lo so, troppe ipotesi :mrgreen:)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Disturbo in uscita da lampadina led 12V CC

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 ago 2023, 9:25

E se misuri la tensione di alimentazione magari con l'oscilloscopio non col tester
Forse c'è un buco non rilevabile con un tester che mette in crisi la centralina
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Disturbo in uscita da lampadina led 12V CC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 ago 2023, 9:38

Mi sembra strano che una lampada led dia problemi, unica posssiblità che vedo, sarebbe appunto, vista la potenza non irrisoria della lampada, che sia alimentata da circuito switching, quindi con PWM, ed allora si che possiamo parlare di disturbi in alimentaazione, o emessi come onde radio, andando il canbus a velocità elevate, può essere che dia problemi.

Io proverei ad infilare un induttore in serie al + della lampadina, ed eventualmente provare anche con uno in serie al meno, se poi vogliamo esagerare anche un condensatore, qua ne trovi alcuni esempi, (come bobina, puoi anche provare ad arrotolare qualche metro di filo sulla mano, e collegarlo in serie alla lampada, io così risolsi un problema di circuito digitale che si azionava con il clacson, poi se va compri una induttanza e la colleghi).

Portare un nuovo filo positivo, non so se potrà risolvere, bisogna provare, ma pensando che questo filo correrà per tutta l'auto, porterebbe il disturbo lungo tutta l'auto, ed alla fine potrebbe arrivare alla batteria....

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Disturbo in uscita da lampadina led 12V CC

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 ago 2023, 9:49

L'oscilloscopio potrebbe dare qualche indicazione in più ma potrebbe anche non essere risolutivo, dipende dalla natura del disturbo.
La curiosità di capire cosa possa essere è comprensibile ma non mi sbatterei più di tanto per una lampadina che sta accesa qualche secondo. Meno che meno aggiungerei pezzi: quello che non c'è non si può rompere.

P.S.
Lo sai che se ti fermano e trovano lampade LED su un'auto che non lo prevede puoi avere qualche problema, vero?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Disturbo in uscita da lampadina led 12V CC

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 ago 2023, 10:07

Molte lampade a led da 12V hanno all'interno un mini switching, e spesso questi switching sono realizzati "alla cinese" (con il minimo sindacale di componenti e spesso senza condensatori antidisturbo, per risparmiare soldi e spazio), hai provato a filtrare la lampada ? (per prova, anche solo con un condensatore da 100u 35V in parallelo, ma meglio se ci fosse anche un'induttanza controfase)

EDIT: ad esempio in questa si vede chiaramente la presenza all'interno di un'induttanza (marcata 470), che indica che l'alimentazione dei led e' fatta in modalita' switching (non e' detto che sia visibile comunque, dipende da come e' costruita la lampadina)
61WAJlzXZ+L._AC_SS450_.jpg
61WAJlzXZ+L._AC_SS450_.jpg (24.36 KiB) Osservato 9915 volte
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Disturbo in uscita da lampadina led 12V CC

Messaggioda Foto UtenteilMatty » 10 ago 2023, 21:40

claudiocedrone ha scritto:E se il disturbo non fosse elettromagnetico ma sonico?
Magari la lampadina durante il funzionamento "fischia" emettendo ultrasuoni che fanno impazzire i sensori e magari con i vecchi sensori il problema non si verificava perché lavoravano a frequenze diverse :roll:
(lo so, troppe ipotesi :mrgreen:)

Bellissima questa idea! Non ci avevo neanche pensato. Mi incuriosisce molto e non mi stupirebbe, proverò ad alimentare la lampadina da una batteria esterna di fianco ai sensori, vediamo se fa qualche effetto.

Grazie mille a tutti per i consigli, oggi è arrivata una coppia di lampadine a led nuove e un filtro, acquistato online, per problemi simili.
A quando ho visto con un po' di ricerche ci sono alcune auto, specialmente tedesche, dove è lo stesso sistema canbus a creare interferenze con le centraline dei sensori e, in particolare, con le retrocamere.
Pare che dia disturbi che vanno a far "vibrare" le immagini, un po' come accadeva ogni tanto sui vecchi televisori a tubo catodico.
Ad ogni modo esistono dei filtri, belli che pronti (suppongo siano semplici bobine) da interporre tra la luce di retro e l'alimentazione della retrocamera/centralina; ne ho acquistato uno.
Farò le prove del caso, con lampadine sempre a led ma differenti (ne ho prese un paio di ottima qualità) ed eventualmente anche il filtro.

Vi aggiornerò quanto prima su cosa accade, e non appena ho modo di attaccare la lampada all'oscilloscopio vi mando anche una foto della (eventuale) forma d'onda.

Per quanto concerne gli eventuali problemi legali, con le lampade a led, ne sono conscio; purtroppo abito in alta montagna dove non esiste illuminazione stradale e, con un'auto lunga circa 5 metri, per giunta con una singola lampada di retro sul lato destro, sulle stradine strette e non illuminate, fare retromarcia è una cosa impossibile.
Ero rassegnato a dover montare dei fari di retro aggiuntivi, poi ho piacevolmente scoperto che, con una singola lampadina abbastanza potente, riesco a vedere a sufficienza da non finire giù dai vari precipizi.
Conscio che la legge non ammetta eccezioni, sinceramente, considerando che si tratta di una situazione di necessità e non dell'esigenza di "fare il figo" in città con le luci bianco freddo, mi sento di correre il rischio.

A presto!
Foto UtenteilMatty
60 3

1
voti

[8] Re: Disturbo in uscita da lampadina led 12V CC

Messaggioda Foto UtenteilMatty » 17 ago 2023, 23:08

Buonasera, problema risolto.
Ho fatto la prova del disturbo sonico, ero molto incuriosito, confermo che tuttavia il problema non è dettato da ultrasuoni emessi dalla lampadina.
Vi aggiorno nel mente su una scoperta fatta, le lampadine in questione erano due, identiche, una sulla luce di retro e una sul retronebbia, prima di smontare ho fatto la scoperta che, con la lampadina di retro sostituita, se accendevo il retronebbia a retromarcia inserita insorgeva lo stesso problema.
Attaccato le lampadine all'oscilloscopio, mi viene in mente ora che avrei potuto fare delle fotografie, però poco male, confermo che le lampadine in questione hanno un qualche tipo di circuito switching, se sia uno step'up o altro non saprei, non ho aperto le lampade perché funzionano ancora, che non prevede filtro antiritorno.
All'oscilloscopio appare un'onda quadra "storpia", nel senso che si intravede un dente di sega appena appena accennato, udite udite, frequenza appena meno di 40 kHz, esattamente la frequenza a cui lavorano i sensori di parcheggio.
Morale della favola presumo che quel segnale arrivi in ingresso alla centralina, che ci alimenta i sensori i quali si trovano sul trasduttore un segnale simile a quello che "rimbalzerebbe" se ci fosse un ostacolo attaccato. Da qui il suono continuo del cicalino.
Arrivate ieri due lampadine led di ottima qualità, sarò sincero, sono meno potenti delle precedenti, però le ho attaccate all'oscilloscopio ancor prima di montarle e non producono alcun tipo di disturbo.
Montate e il problema è risolto, mantenendo una discreta luminosità durante la retromarcia in zone non illuminate.
Il prossimo passo sarà, appena ho un istante, visto che comunque avevo già comprato il filtro per retrocamere, controllare con l'oscilloscopio se il filtro appiattisce effettivamente il disturbo creato da quelle lampadine.
Grazie davvero a tutti per l'aiuto, spero che la risoluzione del "caso" possa essere utile se qualcuno ci passerà in futuro.
Saluti!
Foto UtenteilMatty
60 3

0
voti

[9] Re: Disturbo in uscita da lampadina led 12V CC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 ago 2023, 23:16

Ottimo :ok: effettivamente la mia ipotesi era "un pochino strampalata" ma avendo udito tanti diversi dispositivi elettronici fischiare o ronzare non mi sarei meravigliato più di tanto :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale