la reale capacità elettrica generatore

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:
0
voti

[1] la reale capacità elettrica generatore

Messaggioda Foto Utentepino81 » 10 ago 2023, 9:34

buongiorno, avrei un quesito,e cioè sapere quale sia la reale potenza massima continua gestibile di un generatore a partire dallo statore e l'indotto,
io ne avrei già acquistato uno cha si auto referenzia come 3500 w ma ne ho visti altri di dimensioni simili che riportano persino 8,5 kW ( il che mi sembra un emerita caxxata) riporto le foto del mio e di un ipotetico 8,5 kW...
la cilindrata del mio è circa 200 cc e 6,5 hp ,ma tralasciando la potenza disponibile dal termico...
Allegati
Screenshot_20230810_093414_Chrome.jpg
Screenshot_20230810_092436_Gallery.jpg

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[2] Re: la reale capacità elettrica generatore

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 10 ago 2023, 10:24

I generatori hanno due parametri: Potenza di "picco" e potenza continuativa.
Solitamente la potenza di picco la trovi sotto l'acronimo di LTP, ovvero potenza per un tempo limitato. (tanti venditori usano quest'ultima)

Per quanto riguarda le dimensioni dipende da che motori è equipaggiato, anche le macchine sotto la stessa carrozeria ci sono potenze diverse. Io dalle foto mi da l'impressione che quello da 8.5 kW sia più grosso di motore

Con 6.5 cavalli direi che è corretto i 3.5 kVA di potenza elettrica. Attenzione 3.5 kVA non kW
Poi la specifica del GE può dirti di più

O_/

Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:
0
voti

[3] Re: la reale capacità elettrica generatore

Messaggioda Foto Utentepino81 » 10 ago 2023, 10:52

ciao,forse sono stato frainteso.. : io a prescindere dal motore a scoppio abbinato,vorrei sapere come dedurre dal gruppo elettrico ,degli avvolgimenti ,delle spazzole,della massa del rotore interno e dello statore quale potenza continua possano gestire.. intendo continua non di picco ,perché smontando tutto il macchinario,mi sono accorto che ci sono delle spire più scure... ecco..
io voglio essere sicuro che in caso di sovraccarico " continuo " sia il motore a cedere e non l'alternatore,
ed inoltre come controllare lo stato di salute dello stesso?
le spazzole a vista sembrano ok.. l'isolante degli avvolgimenti?
(l'ho acquistato usato,per questo...)
la continuità c'è dato che ho fatto ieri un test con un flessibile e si accende normalmente ( tranne che solo una volta è scattato il magnetotermico)

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
0
voti

[4] Re: la reale capacità elettrica generatore

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 ago 2023, 15:16

io voglio essere sicuro che in caso di sovraccarico " continuo " sia il motore a cedere e non l'alternatore,

Vuoi dire guasto catastrofico del motore per grippaggio pistone/fasce elastiche o surriscaldamento cuscinetti a causa del peggioramento della lubrificazione per olio troppo fluido dovuto all'aumento di temperatura?
e non cortocircuito avvolgimenti statore alternatore per surriscaldamento avvolgimenti ?
O_/

Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:
0
voti

[5] Re: la reale capacità elettrica generatore

Messaggioda Foto Utentepino81 » 10 ago 2023, 15:29

:mrgreen: beh.. più o meno... in realtà basta mettere un magneto termico della portata esatta... sicuramente non voglio che succeda.. ma come faccio io a stimare la potenza massima,ammettendo di non fidarmi del progettista che ha ideato il tutto e volendo fare dei miei calcoli indipendenti..
cioè.. un alternatore simile dovrebbe trasformare la potenza di un motore da ben 6,5 cv che sarebbero quasi 4,8 kW
quando ha le dimensioni da un motore monofase da circa 1 o 1,2 kW... ( considerando che questo generatore ha anche un uscita trifase) :roll:

Foto UtenteStefanoSunda
2.890 3 6 10
Master
Master
0
voti

[6] Re: la reale capacità elettrica generatore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 21 ago 2023, 14:49

ed inoltre come controllare lo stato di salute dello stesso?

Per prove di piccole potenze sui generatori potresti applicare Il Metodo diretto.
1) Far ruotare la macchina a velocità nominale.
2) La macchina si carica con sole resistenze per ottenere cosfì = 1, oppure con impedenze per ottenere fattori di potenze diversi da 1.
3) Per il rilievo delle caratteristiche esterne e delle variazioni di tensione si mantiene costante la corrente di eccitazione.
4) Per il rilievo delle curve di regolazione si trovano le correnti di eccitazione che matengono costante la tensione ai morsetti.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”