Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatterie 50A e oltre

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto Utentecarsco » 16 ago 2023, 13:04

No, non mi era chiaro perche' si parlava di lineare.
Ad ogni modo... l'autocostruzione e' molto lontana da cio' che ho chiesto, lineare o switching.
Avatar utente
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 3 set 2010, 0:56

0
voti

[22] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 ago 2023, 15:12

Io ho trasformato due alimentatori Siemens da server in alimentatori da banco 3- 16 V 25A modificando principalmente la parte a bassa tensione.
Ho dovuto cambiare e riavvolgere le induttanze di uscita e fare numerose modifiche alla parte di controllo tra cui crowbar e controllo tensione di riferimento ecc.
Circa un anno di lavoro a tempo perso.
Volendo si può fare.
Ci sono alimentatori da server più potenti.
Basta essere un minimo atrezzati ma ne vale la pena.
Dal punto di vista della soddisfazione forse si.
Dal punto di vista economico sicuramente no.
Comunque per fare una cosa molto provvisoria ( e solo in casi eccezionali) si potrebbe anche mettere in parallelo al carica batterie esistenti un secondo caricabatterie.
Nei grandi sistemi di alimentazione per Tlc diverse decine di alimentatori (progettati allo scopo) lavorano insieme (con suddivisione del carico) in parallelo al carico ed alla batteria.
Ciao
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5567
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

0
voti

[23] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto Utentecarsco » 16 ago 2023, 15:36

stefanopc ha scritto:Circa un anno di lavoro a tempo perso.
Volendo si può fare.
Ma non lo metto in dubbio che si puo' fare, ma oggi basta un click e ti arriva gia' fatto senza dover gia' possedere un alimentatore da oltre 1kW (che non costa proprio pochissimo).
Ormai il tempo e' poco, la vista quella che e'...

Spendo 150 euro e risolvo.
Avatar utente
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 3 set 2010, 0:56

0
voti

[24] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 ago 2023, 16:36

Nel primo messaggio c'è una richiesta di schema e si parla di autocostruzione se non sbaglio.
Ciao
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5567
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

1
voti

[25] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 ago 2023, 16:48

stefanopc ha scritto:Nel primo messaggio c'è una richiesta di schema e si parla di autocostruzione se non sbaglio.
Ciao


Per lui autocostruzione è prendere un trasformatore da server (48V/24 V/12V non ha postato neanche un link :?: ) immettersi con un circuito (che non ha spiegato :?: ) sul comando di retroazione e regolare la tensione alla sua necessità, in più va ad aggiungere un circuito "switching" in grado di erogare una corrente costante(o si mette in parallelo al controllo in tensione :?: ). Pretendendo di ottenere il 95% di efficenza, su un apparato che è progettato per lavorare con altri parametri, per non citare la curva carico/efficenza che non è propio lineare.

Giù il fatto che quando gli è stato citato un riavvolgimento di un "trasformatore switching" si sia alterato partiamo con i migliori presupposti.

Se vuoi una mano ti consiglio di fare domande mirate e specifiche a piccole parti del circuito, intanto inizierei con un bello schema fidocad di principio su come intendi effettuare la modifica. Se questa modifica è stata reperita online posta il link da dove la hai presa così possiamo capire cosa intendi fare.

Se hai già scelto cosa fare ("spendere 150 euro e risolvere") cosa stai aspettando, fallo ! Poi se non funziona, ti esorto a tornare sul forum, aprire un post completo e saremmo (almeno io) felici di aiutare.
Ovviamente devi postare anche se funziona, in modo da aiutare altri utenti che hanno il tuo stesso problema :ok:

O_/
Avatar utente
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 6 ott 2022, 18:43

-1
voti

[26] Re: Caricabatterie 50A e oltre

Messaggioda Foto Utentecarsco » 16 ago 2023, 20:12

ThEnGi ha scritto:Per lui autocostruzione è prendere un trasformatore da server
Non e' un "trasformatore" ma un alimentatore.

immettersi con un circuito (che non ha spiegato :?: ) sul comando di retroazione e regolare la tensione alla sua necessità

Non lo modifico io ma lo vendono gia' modificato, con tanto di voltmetro e amperometro.

in più va ad aggiungere un circuito "switching" in grado di erogare una corrente costante(o si mette in parallelo al controllo in tensione :?: ).
Hai strane capacita' di comprensione del linguaggio ma sopprattuto la cattiva abitudine di mettere in bocca parole mai dette a causa del tuo problema.

Pretendendo di ottenere il 95% di efficenza, su un apparato che è progettato per lavorare con altri parametri, per non citare la curva carico/efficenza che non è propio lineare.
Infatti credo che sia del 98% a pieno carico, come da specifiche.

Poi se non funziona, ti esorto a tornare sul forum, aprire un post completo e saremmo (almeno io) felici di aiutare.
No, non credo che saresti capace di qualcosa di diverso dall'offendermi facendomi dire qualcosa che non ho mai detto senza che io ti abbia fatto niente, senza motivo. CIao.
Avatar utente
Foto Utentecarsco
3 1 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 3 set 2010, 0:56

Precedente

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 232 ospiti