Visto che siamo tra impiantisti, dovrò valutarla per un impianto di illuminazione
stradale finanziato dal PNRR.
Avete consigli, letture per cominciare ad affrontare il problema?
Grazie
impronta carbonio
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: impronta carbonio
Non ne ho idea.
Ho sempre preso per buoni i risultati dei vari software (ma mi riferisco agli impianti FV).
Immagino che tu debba progettare la sostituzione di lampade esistenti con altre a LED, in questo caso non saprei come fare, anche perché non mi occupo più di illuminazione pubblica.
In ogni caso il riferimento dovrebbero essere le Norme ISO 14064.
Fossi al tuo posto cercherei un software gratuito, perdere tempo a calcolare queste xxxxxx mi fa andare fuori di testa
Ho sempre preso per buoni i risultati dei vari software (ma mi riferisco agli impianti FV).
Immagino che tu debba progettare la sostituzione di lampade esistenti con altre a LED, in questo caso non saprei come fare, anche perché non mi occupo più di illuminazione pubblica.
Fossi al tuo posto cercherei un software gratuito, perdere tempo a calcolare queste xxxxxx mi fa andare fuori di testa

0
voti
[3] Re: impronta carbonio
Danielex ha scritto:Non ne ho idea.
Quella che potrei dover fare è l'applicazione della rendicontazione dei DNSH.
Non sono neppure sicuro *debba*, la richiesta è certa se si realizza anche la strada,
per il solo impianto entro nel campo dell'interpretazione.
Comunque non trovo neppure chi me le fa "pagando".
0
voti
[4] Re: impronta carbonio
Dalle mie parti (Piemonte) ci sono un paio di studi che si sono specializzati in questi aspetti (DNSH, CAM, ecc.).
Io non ho approfondito molto.
Ho a che fare con il DNSH con il bando agrisolare, ma se non ho capito male si tratta soltanto di "dichiarazioni" e non c'è nulla di strano da fare.
In altri casi mi dicono che sia discretamente complicato (burocraticamente diciamo).
Io non ho approfondito molto.
Ho a che fare con il DNSH con il bando agrisolare, ma se non ho capito male si tratta soltanto di "dichiarazioni" e non c'è nulla di strano da fare.
In altri casi mi dicono che sia discretamente complicato (burocraticamente diciamo).
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[5] Re: impronta carbonio
Assodato che l'impronta di carbonio è una supercazzola utile solo ai burocrati per determinare la loro esistenza, devi calcolare l'emissione di CO2 durante l'arco di vita utile dell'impianto? Oppure devi calcolare l'emissione di CO2 di tutto il processo, dalla estrazione delle materie prima, produzione, trasporto, installazione, gestione, scoregge degli operatori comprese?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
1
voti
[7] Re: impronta carbonio
Io tagliavo molto corto:
Dai report ambientali periodici di Enel prendevo le emissioni medie pari ad esempio a 496 g/kWh (dato al 2007) ed in base al consumo evitato in kWh (metti 29152kWh/anno) con una poderosa moltiplicazione avevo il risparmio di emissioni di CO2 (es.: 14,46 T/anno).
Mi pare in effetti che la citata ISO 14064-3 fosse appena uscita.
Dai report ambientali periodici di Enel prendevo le emissioni medie pari ad esempio a 496 g/kWh (dato al 2007) ed in base al consumo evitato in kWh (metti 29152kWh/anno) con una poderosa moltiplicazione avevo il risparmio di emissioni di CO2 (es.: 14,46 T/anno).
0
voti
[8] Re: impronta carbonio
Al 2021 Enel è scesa a circa 227g/kWh
Qui hai i dati:
https://www.enel.com/it/investitori/sostenibilita

Qui hai i dati:
https://www.enel.com/it/investitori/sostenibilita

-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[9] Re: impronta carbonio
GioArca67 ha scritto:Io tagliavo molto corto:
Esatto, lo stesso metodo che si adotta nelle Diagnosi Energetiche, solo che si ragiona in TEP perché non c'è solo il vettore elettrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
0
voti
[10] Re: impronta carbonio
Grazie, e questo da un idea, per il ciclo di vita dell'impianto, del consumo e dell'emissione di CO2.
Ma, volendo valutare quella complessiva, incluse le emissioni indirette, che faccio, sommo le emissioni
necessarie alle costruzione dei materiali che trovo negli EPD?
Si trovano anche EPD per i cavi?
Nel mio caso, la richiesta non è chiaramente posta, essendo le verifiche costruite per la realizzazione
di uno nuova opera viabilistica che può contenere anche l'illuminazione, mentre io mi trovo
a fare la sola illuminazione su un opera appena completata.
Di certo nella ceck list ho "Calcolo dell’impronta di carbonio".
Ma, volendo valutare quella complessiva, incluse le emissioni indirette, che faccio, sommo le emissioni
necessarie alle costruzione dei materiali che trovo negli EPD?
Si trovano anche EPD per i cavi?
Nel mio caso, la richiesta non è chiaramente posta, essendo le verifiche costruite per la realizzazione
di uno nuova opera viabilistica che può contenere anche l'illuminazione, mentre io mi trovo
a fare la sola illuminazione su un opera appena completata.
Di certo nella ceck list ho "Calcolo dell’impronta di carbonio".
Ultima modifica di
e7o7 il 20 ago 2023, 14:36, modificato 1 volta in totale.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)