Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 ago 2023, 22:45

Polloarrosto ha scritto:Però mi preoccupa il cavo bipolare che si connette direttamente al contatore esistente, saltando quindi il quadro generale :/

Non immettendo nulla in rete perché viene limitato dal meter non è un problema, dal lato generatore è protetto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 ago 2023, 0:51

I vari elettrici inorridiscono con le protezioni fatte dagli elettronici :mrgreen:

Io, al solito, taglio corto. C'è un progetto, va fatto come il progetto prescrive, a meno di evidenti sfondoni e da comunicare preventivamente al progettista.

A parte alcuni elementi inutili, come ha già fatto notare Foto UtenteMike, non ci sono stupidaggini, quindi va fatto in quel modo, non in altro.
A mio avviso la DICO non sarebbe nemmeno valida, fra l'altro le varianti messe in opera sono non a norma.

C'è la CEI 0-21 e sotto al contatore non ci vanno enne cavi, ma uno solo. Sotto al DG poi ci si può sbizzarrire.

Presumibilmente il segno tratteggiato indica un cavo dati che porta al meter il segnale di un TA (o CT che dir si voglia) cioè del sensore di corrente (toroide) che si collega ai morsetti 5 e 6 (se è la versione marcata Huawei), mentre il modello Chint è ad inserzione diretta, quindi va messo fisicamente vicino al DG.
Certo è disegnato un po' troppo criptico...
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtentePolloarrosto » 21 ago 2023, 12:00

Grazie ancora.

Allora, l'impianto non è ancora concluso ufficilamente e la DICO non è stata ancora emessa. Il progetto è quello iniziale, quando forse non era ancora stato definita la marca dell'inverter. La linea tratteggiata, quindi, potrebbe riferirsi al cavo dati.
Ho trovato, poi, il manuale dell'inverter, ed è presente uno schemino abbastanza semplice che ricorda un po' il progetto. La differenza sta nel quadretto fotovoltaico che ho postato prima, in cui oltre al magnetotermico-differenziale sono presenti anche scaricatore e fusibile (prima del MTD nel progetto, dopo il MTD nel realizzato..vabbè, a fantasia :mrgreen: )
Immagine

E nell'annotazione 1 ((e nello schema) è indicato proprio ciò che ben spiega GioArca67 ;-)
"Il meter (nd. il chint in dotazione) deve essere installato a monte di tutti i carichi di rete, a valle del contatore di scambio. La massima corrente in prelievo e immissione deve essere 80 A."

Forse per salvare capra e cavolo la soluzione può essere quella di predisporre un NUOVO quadro generale, di fianco al contatore di scambio già esistente, per metterci un nuovo interruttore e spostarci il meter. E il quadro generale esistente (quello interno all'abitazione, ad un metro circa dal contatore) viene "declassato" a quadro utenze.
Foto UtentePolloarrosto
0 2

0
voti

[14] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 21 ago 2023, 12:30

Per curiosità', l'inverter selezionato alimenta la porta per i carichi di back-up sempre o solo quando manca l'alimentazione dalla rete ?
Il disegnino del frigorifero mi fa pensare al "sempre", ma non si sa mai ...
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 ago 2023, 12:56

Alcuni costruttori degli inverter sotto gli 11,08kW nominali affermano che il prodotto è conforme alla CEI 0-21 perché lo schema è leggermente diverso da quello mostrato nella norma (ed è permesso in quanto esso è indicativo) ed essendo DDI, SPI e DDG interni all'inverter la porta etichettata EPS non è di fatto la stessa della figura della CEI0-21, ma un'altra cosa.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 21 ago 2023, 13:58

GioArca67 ha scritto:[...] la porta etichettata EPS non è di fatto la stessa della figura della CEI0-21, ma un'altra cosa.

Certo, e come sappiamo la conseguenza e' che il contatore di produzione, se da norma non può che essere unico, perde di ogni senso.
A me interesserebbe comunque avere conferma che anche per questo inverter il fuzionamento e' quello per cui la porta "di back-up" (o "per i carichi prioritari", se il nome viene ritenuto pregnante) e' alimentata anche a rete attiva.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 ago 2023, 14:17

sisu70 ha scritto:Certo, e come sappiamo la conseguenza e' che il contatore di produzione, se da norma non può che essere unico, perde di ogni senso.

Su impianti che non accedono ad incentivi o per i quali non vi sono necessità specifiche (accise ad es.) il contatore di produzione non verrà più messo... ultima semplificazione...

sisu70 ha scritto:A me interesserebbe comunque avere conferma che anche per questo inverter il fuzionamento e' quello per cui la porta "di back-up" (o "per i carichi prioritari", se il nome viene ritenuto pregnante) e' alimentata anche a rete attiva.

Non saprei, non lo conosco in dettaglio, mai usato.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 21 ago 2023, 14:46

GioArca67 ha scritto:Su impianti che non accedono ad incentivi o per i quali non vi sono necessità specifiche (accise ad es.) il contatore di produzione non verrà più messo... ultima semplificazione...

Per ora non e' ancora successo, vedremo se/quando succederà.
Nel frattempo rimane un'incongruenza tra
- la certificazione di questo tipo di inverter
- la normativa attuale che impone l'installazione dei contatori di produzione
- l'interpretazione della normativa per cui in per ogni generatore ci deve essere 1 solo contatore di produzione
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtentePolloarrosto » 23 ago 2023, 11:10

Ma è corretto mettere quel magnetotermico prima di quello scaricatore (prima, seguendo l'inverter. )

Immagine
Foto UtentePolloarrosto
0 2

0
voti

[20] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 ago 2023, 11:50

Sarebbe meglio avere lo schema elettrico del quadruccio, ma in generale si.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica