Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frigorifero fa rumore continuo

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Frigorifero fa rumore continuo

Messaggioda Foto Utentepietrog80 » 27 ago 2023, 9:39

Ho un frigorifero indesit modello ban 13nfs no frost e ogni tanto inizia a fare dei rumori tipo "tac tac tac" in continuo.
Se apro lo sportello non si accende la luce ma sento la ventola e il motore girare.
Mi sono accorto che questo rumore proviene dalla scheda del termostato che si trova in un vano nella parte alta del frigo.
Per farlo smettere di fare rumore devo staccare la spina e aspettare qualche minuto.
Dopodichè riparte normalmente.
Allego la foto della scheda che dall'esterno non sembra abbia problemi.
Secondo voi è la scheda che si è rotta o c'è qualche altro problema?
Sto cercando il ricambio ma con quel codice non la trovo..
Allegati
InShot_20230827_092950435.jpg
Foto scheda termostato
Foto Utentepietrog80
0 2

0
voti

[2] Re: Frigorifero fa rumore continuo

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 27 ago 2023, 12:20

Salve a tutti

Non conosco quel frigorifero ma la cosa più probabile, vedendo la foto, è che ci sia qualche problema nei contatti del relè.
Purtroppo capita spesso che in fase di commutazione si creano piccole scintille tra i contatti in apertura e chiusura e questi con il tempo deteriorano le superfici di contatto causando il mal funzionamento del relé.

Se il problema fosse veramente questo, l'alternativa è la sostituzione del relé con uno identico nuovo (se si riesce a trovare) oppure l'intera scheda.

Saluti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Frigorifero fa rumore continuo

Messaggioda Foto Utentepietrog80 » 28 ago 2023, 9:29

Stamattina dopo un forte temporale in cui probabilmente è andata e tornata la corrente il frigorifero era completamente spento. Ho nuovamente staccato la presa e rimessa ed è ripartito. Penso convega cambiare tutta la scheda sperando di trovare il ricambio e sperando di risolvere
Foto Utentepietrog80
0 2

0
voti

[4] Re: Frigorifero fa rumore continuo

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 28 ago 2023, 11:38

Salve a tutti.

Io non sono superstizioso, quindi sarà un caso il fatto che appena parlato di frigoriferi si è rotto anche il mio.

Nel mio caso non è una questione di termostato ma probabilmente di esaurimento del gas o esaurimento generico (è in funzione da 27 anni).

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo