Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio contatore energia da quadro certificazione MID

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Consiglio contatore energia da quadro certificazione MID

Messaggioda Foto UtenteMalux » 27 ago 2023, 12:58

guzz ha scritto:Secondo me stai cacciando una lepre con un bazooka.

Vuoi costruire una rete di misura di una certa complessità (e quindi di un certo costo) per magari accorgerti che il problema non sussiste...

Io arriverei a queste soluzioni solo in ultima istanza, procedendo per gradi...

Discutendo nel forum da anche a me questa impressione. Sto cercando solo di monitorare costantemente la linea anche in mia assenza per capire in quale momento e come e soprattutto se abitualmente, avviene il furto di energia. Fare le prove isolando l'impianto o scendendo nel vano contatori però farebbe alzare il livello di attenzione a questi personaggi e non riuscirei a beccarli.
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Consiglio contatore energia da quadro certificazione MID

Messaggioda Foto Utenteelfo » 27 ago 2023, 20:29

Lateral thinking.

Fare una videoispezione del montante con telecamera?

La canalizzazione in cui passa il montante e' abbastanza grande per far passare la telecamera?

Alcune sonde coprono la lunghezza del montante che hai indicato - 23.5 m

Lavorando da dentro il tuo appartamento non desteresti alcun sospetto.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Consiglio contatore energia da quadro certificazione MID

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 ago 2023, 20:49

Potresti collegare un oggetto tipo questo a una presa alimentata a monte del tuo interruttore generale del centralino appartamento (ATTENZIONE alle protezioni) e verificare se hai assorbimento a interruttore aperto.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Consiglio contatore energia da quadro certificazione MID

Messaggioda Foto Utenteelfo » 27 ago 2023, 22:27

Guarda la figura qui sotto.

A costo 0 (zero) potresti fare una prova che esula dal fatto che il nosto ladro di joule sia o no a conoscenza del fatto che tu sei a conoscenza... :mrgreen:

Come vedi hai il tuo montante.

Bene, scollegalo dal contatore, collegagli ad un capo una guida, un cavo, un (quello che ti pare) e prova a sfilare uno dei due cavi tirandolo dall'atro capo.
Si dovrebbe sfilare (se e' stato infilato ...).
Se c''e' una scatola di derivazione rompitratta usala.

Se il cavo viene via liscio e risulta "intatto" non c'e' ladro, altrimenti "tira forte" e vedi se si trascina dietro anche l'impianto di mr. joule :mrgreen:

Nel caso il cavo sia intatto "ritiralo indietro", altrimenti...

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Consiglio contatore energia da quadro certificazione MID

Messaggioda Foto UtenteMalux » 28 ago 2023, 7:33

elfo ha scritto:Lateral thinking.

Fare una videoispezione del montante con telecamera?

La canalizzazione in cui passa il montante e' abbastanza grande per far passare la telecamera?

Alcune sonde coprono la lunghezza del montante che hai indicato - 23.5 m

Lavorando da dentro il tuo appartamento non desteresti alcun sospetto.

Avevo pensato in passato anche a questo. Anni fa acquistai una microcamera per il passaggio in conduttura ma non potrei utilizzarla in questo frangente. Le canalette sono di quelle anni'60 rigide e quando fu passata la montante si dovette passare i tre cavi singolarmente. Infatti quelli vecchi in rame rigido erano bloccati a metà del percorso tra il pavimento del mio appartamento e il soffitto della ladra di joule, poco prima o poco dopo la cassetta di derivazione al suo piano. Ispezionarla da dentro sarebbe un problema perché non so se riuscirebbe a passare al primo gomito.

elfo ha scritto:Come vedi hai il tuo montante.

Bene, scollegalo dal contatore, collegagli ad un capo una guida, un cavo, un (quello che ti pare) e prova a sfilare uno dei due cavi tirandolo dall'atro capo.
Si dovrebbe sfilare (se e' stato infilato ...).
Se c''e' una scatola di derivazione rompitratta usala.

Se il cavo viene via liscio e risulta "intatto" non c'e' ladro, altrimenti "tira forte" e vedi se si trascina dietro anche l'impianto di mr. joule :mrgreen:

Nel caso il cavo sia intatto "ritiralo indietro", altrimenti...

Ci sono due cassette di derivazione fra il contatore al piano che passa in una canaletta esterna da noi montata per via delle tratte interrotte. Fu faticoso passarla a suo tempo. Le altre due sono una accanto alla porta della ladra di joule e l'altra sopra la mia porta. Quando passammo la montante si lamentò con il mio elettricista che il suo impianto aveva subito danni e che ha dovuto contattare un tecnico per ripararli, voleva anche il risarcimento. Il mio elettricista aveva capito e quindi aveva ribadito di aver lavorato sul mio impianto. Lei si è resa conto della cavolata che aveva detto e non ha parlato più. Ricordo che il mio elettricista si trovò a dover rimuovere la montante (quella a cavi rigidi) prima da sopra e poi da sotto perché si era spezzata mi diceva lui. Sarei tentato di fare questa operazione ma molti nel condominio non hanno il cavo di terra e per non rifare l'impianto collegano il giallo verde sulle montanti altrui. Al momento solo io e altri tre appartamenti possediamo il cavo sostituito tutti gli altri hanno lasciato il cavo rigido e la messa a terra su parti di metallo comprese ringhiere e serbatoi...

Goofy ha scritto:Potresti collegare un oggetto tipo questo a una presa alimentata a monte del tuo interruttore generale del centralino appartamento (ATTENZIONE alle protezioni) e verificare se hai assorbimento a interruttore aperto.

Ho letto che questo "affarino" dialoga con il contatore openmeter quindi in pratica mi troverei una centralina senza dover spendere un patrimonio.
Non ho capito però se è a misurazione diretta o indiretta. Ma i dati sono scaricabili su PC oppure richiede per forza wifi e smartphone?
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Consiglio contatore energia da quadro certificazione MID

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 28 ago 2023, 7:42

Da quello che ho capito riceve i dati dal contatore tramite onde convogliate e li trasferisce alla rete tramite wifi, poi li leggi via web con la sua app. In pratica ti riporta in casa le letture del contatore a monte. Non so cosa succede quando manca il wifi quindi se a monte del generale hai solo la presa usata per la lettura delle onde convogliate dovrai affidarti alla rete wifi del cellulare (oppure alimentare a monte anche il router e sottrarre il suo consumo)
Non lo conosco, se lo prendi poi fai sapere come funziona.

P.S.
Dalle faq risulta che non è attivabile su tutti gli impianti con open meter, dipende dal distributore locale.
Da PC è possibile esportare i dati in file csv e collegarsi senza app, ma comunque tramite web (non sembra ci sia una porta di uscita)
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Consiglio contatore energia da quadro certificazione MID

Messaggioda Foto UtenteMalux » 28 ago 2023, 18:42

Goofy ha scritto:Da quello che ho capito riceve i dati dal contatore tramite onde convogliate e li trasferisce alla rete tramite wifi, poi li leggi via web con la sua app. In pratica ti riporta in casa le letture del contatore a monte. Non so cosa succede quando manca il wifi quindi se a monte del generale hai solo la presa usata per la lettura delle onde convogliate dovrai affidarti alla rete wifi del cellulare (oppure alimentare a monte anche il router e sottrarre il suo consumo)

Sembra interessante. Leggendo attentamente ci sono delle indicazioni particolari che mi lasciano perplesso. Tipo l'abilitazione da parte di eneldistribuzione della lettura tramite il dispositivo Alfa, poi la possibilità di ottenere ritardi nelle letture che potrebbero essere circoscritte nell'arco dei 15 minuti o giornalmente in base ai picchi di consumi se significativi o meno. Inoltre la presenza di interruttori differenziali potrebbero rallentare la trasmissione. La pecca è la trasmissione tramite wifi. Affascinante però come sistema che potrebbe servire d'ausilio ad un contatore con misuratore di grandezze elettriche, ma non è possibile però interfacciarlo tramite modbus o rete lan per estrapolare i dati. Sempre tramite smartphone. Una valida alternativa se accoppiato a qualcosa.
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Consiglio contatore energia da quadro certificazione MID

Messaggioda Foto UtenteMalux » 29 ago 2023, 21:06

Ho buttato giù uno schema sperando di non aver sbagliato qualcosa. Ho inserito in via indicativa qualche prodotto però ovviamente sono aperto a variazioni e correzioni:

Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Consiglio contatore energia da quadro certificazione MID

Messaggioda Foto UtenteMalux » 31 ago 2023, 18:06

Abuso di nuovo della Vostra pazienza e della Vostra attenzione con qualche quesito.

Esiste un modo per poter "interrogare" il contatore enel e trasmettere eventuali messaggi di errore o altro direttamente via lan, wifi o altro senza dover per forza scendere e verificare?

Per esempio, il contatore lampeggia e il sistema avvisa del possibile superamento di potenza, lo posso sapere solo se guardo il contatore o se verifico l'amperometro (che non superi i 30 A in modo continuato). Oppure mi comunica che sto superando una certa soglia di kW. Bisogna chiedere al distributore oppure esistono come aveva suggerito Foto UtenteGoofy dei componenti a monte del sistema che devono essere validati dal distributore?
Esiste lo stesso sistema via modbus o altro?
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia