Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

modulo gestione carichi e condizionatore

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] modulo gestione carichi e condizionatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 ago 2023, 21:06

Salve a tutti,
Avrei una domanda per i termotecnici: come si fa generalmente a far comandare un condizionatore da un modulo gestione carichi?
I condizionatori hanno un ingresso che consente di comandare lo spegnimento attraverso la presenza/assenza di una fase, oppure attraverso l'apertura di un contatto?
Per l'esattezza, il gestore carichi sarebbe un Gewiss P-Comfort (che presenta un'uscita con contatto puro) mentre il condizionatore è un multi-inverter da 20000 btu totali

Grazie
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: modulo gestione carichi e condizionatore

Messaggioda Foto UtenteNSE » 28 ago 2023, 22:43

Devi vedere se quelle unità interne accettano contatti puliti di comando.
Eviterei un tagli di tensione brutale.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: modulo gestione carichi e condizionatore

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 ago 2023, 8:18

Marca e modello del CDZ?
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: modulo gestione carichi e condizionatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 ago 2023, 8:36

ancora non c'è, devo predisporre l'impianto elettrico

se capisco bene, non tutti i condizionatori sono predisposti pr essere comandati dal modulo, Foto UtenteNSE sono d'accordo, anch'io eviterei il taglio brutale della tensione, anche perché dovrei aggiungere un contattore costantemente attivo che dissipa 4W di calore all'interno del quadro
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: modulo gestione carichi e condizionatore

Messaggioda Foto UtenteNSE » 29 ago 2023, 14:02

Non vorrei fare il menagramo, ma quello che ti accingi a fare seeeeeeeeembra facile.
Se trovi lo split che accetta il comando esterno, poi questo comando lo devi gestire.
Se il comando in ingresso accetta un comando di spegnimento, poi devi chiarire come funziona la riaccensione, ovvero il fc sta funzionanto, tu gli dici di fermarsi tramite un contatto e poi dopo? Se il tuo contatto ricommuta cosa deve fare? Deve riprendere l'ultimo stato? O deve attendere un nuovo comando di accensione?
Caso a) il fc sta funzionando, tu lo fermi con il contatto, io esco dalla stanza e non torno, non lo spegno, il contatto me lo fa ripartire fin quando io non me ne accorgo e lo rispengo.
Caso B) il fc sta funzionando, tu lo fermi con il contatto, poi subito dopo lo riattivi e io cosa devo fare? lo riattivo io manualmente con il telecomando? E quando?

Non so se mi sono spiegato...
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: modulo gestione carichi e condizionatore

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 29 ago 2023, 14:13

1. scegliere il modello potenziale di pompa di calore + unità interne;
2. leggere il manuale di istruzioni;
3. pensare al sistema.

Mi spiace, ma non si può ragionare in modo "generalista".

Ormai è uno scontro a fuoco quotidiano quello del comando e regolazione di impianti di riscaldamento/raffrescamento.

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: modulo gestione carichi e condizionatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 ago 2023, 0:12

Ok, mi acconteterò dell'avviso acustico
Grazie a tutti per i consigli
:ok:
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: modulo gestione carichi e condizionatore

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 30 ago 2023, 8:58

Foto UtenteSediciAmpere hai per caso un avviso acustico da consigliarmi? Anche io mi trovo in quella condizione, volevo gestire i condizionatori tramite controllo carichi, ma ci ho pensato tardi e non ho voglia di impazzire con moduli aggiuntivi, tracce nei muri o radiofrequenze per comandare un contatto pulito.
Viste le dimensioni di casa mia, mi basterebbe un avviso acustico, ma quelli che trovo sono parecchio rumorosi e volevo qualcosa di più "soft" (tensione 230Vac oppure 12Vdc o anche 5Vdc).
Sempre considerando come è fatto l'impianto a casa mia, abbinerei il segnale acustico ad un relè di potenza che mi va a tagliare l'alimentazione del forno (carico che non ha tutta questa elettronica). Il tutto gestito da un power/energy meter "shelly" con contatto di uscita programmabile.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: modulo gestione carichi e condizionatore

Messaggioda Foto UtenteNSE » 30 ago 2023, 9:17

l'unico modo "sperimentale" che mi viene in mente per controllarli in maniera efficace (voglio le royalty!!!!) è quello di prendere il contatto e alterare il valor della sonda di temperatura ambiente, ipotizzando in serie o in parallelo una resistenza.

Es. se la sonda di temperatura fosse una PT1000 in estate chiudi in parallelo una resistenza e fai vedere al regolatore del fan-coil una temperatura più bassa di quella ambiente e il fan-coil modula di conseguenza, senza perdere il comando ricevuto dal telecomando.
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: modulo gestione carichi e condizionatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 ago 2023, 19:23

Giovanni123 ha scritto:Foto UtenteSediciAmpere hai per caso un avviso acustico da consigliarmi?

conosco il P_Comfort della Gewis e mi sembra ottimo: ha l'avviso acustico interato indipendentedal'apertura del relè interno
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica