Un impianto fotovoltaico che immetteva in cessione totale in media tensione passerà ad immettere in cessione parziale sul medesimo punto di connessione a seguito di revamping impiantistico.
L’impianto beneficia di tariffe incentivanti del IV conto energia.
L’energia incentivata è attualmente misurata dall’unico contatore di immissione esistente (M1).
A seguito del revamping è in corso di installazione un contatore dell’energia prodotta (M2) direttamente a valle dell’impianto fotovoltaico, a monte della nuova derivazione al carico.
Si tratta di un contatore privato, collaudato da azienda certificata e già teleletto dal distributore.
La modifica dell'assetto dell'impianto fotovoltaico è già stata comunicata ed accettata dal Distributore e dall'Agenzia delle Dogane.
Il produttore dovrà comunicare al GSE che, a partire da una certa data, la lettura dell’energia prodotta (ai fini del riconoscimento degli incentivi) dovrà essere effettuata dal contatore M2 anziché dal contatore M1.
Non mi è chiaro in che modo e sotto quale forma debba avvenire questa comunicazione al GSE.
Esistono applicativi dal portale web del GSE che consentono l’effettuazione della comunicazione? Io non riesco a trovarli.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
Comunicare al GSE variazione di convenzione
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Si esiste il portale SIAD (sul sito GSE).
Per quanto riguarda questa modifica (caso che non mi è mai capitato, quindi vado a sentimento) credo sia indispensabile richiedere al GSE la "valutazione preliminare".
In ogni caso devi fare riferimento a questo documento, che è anche stato aggiornato ad aprile 2023.
Per quanto riguarda questa modifica (caso che non mi è mai capitato, quindi vado a sentimento) credo sia indispensabile richiedere al GSE la "valutazione preliminare".
In ogni caso devi fare riferimento a questo documento, che è anche stato aggiornato ad aprile 2023.
0
voti
@Danielex
Grazie per la risposta.
La valutazione preliminare la avevo già fatta con GSE con esito positivo.
Ora proverò a usare l'applicativo SIAD, vediamo se fa al caso mio.
Grazie ancora
Grazie per la risposta.
La valutazione preliminare la avevo già fatta con GSE con esito positivo.
Ora proverò a usare l'applicativo SIAD, vediamo se fa al caso mio.
Grazie ancora
-

Franco140751
348 1 2 7 - Expert EY

0
voti
Lo trovi fra i servizi nella sezione "gestione acquisizione dati".
E' un po' preistorico, spesso non mi scarica il file pdf in formato "compilabile" e devo riprovarci dopo aver cancellato la cache, fatto ripartire il PC, ecc. (o con altro PC a volte....).

E' un po' preistorico, spesso non mi scarica il file pdf in formato "compilabile" e devo riprovarci dopo aver cancellato la cache, fatto ripartire il PC, ecc. (o con altro PC a volte....).

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia