Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alberi

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[31] Re: Alberi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 dic 2022, 19:20

Theodoro ha scritto:possiamo però osservare come certi arbusti crescano in salute sulle pendici dei vulcani ...
Bella questa. :D

Sono pienamente d'accordo con te.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: Alberi

Messaggioda Foto Utentevenanzio » 1 set 2023, 17:56

Estack ha scritto:Ciao vorrei sapere quali sono gli inquinanti che gli alberi riescono ad assorbire? Ho letto che non assorbono solo l'anidride carbonica ma anche altri.

mi fa sorridere un po' il fatto che tu definisca inquinante la CO2 che è un gas che naturalmente esiste in questo pianeta... ma lo dico con simpatia eh non è una critica.

la CO2 esisteva da prima che esistessero gli alberi :D
Sono stati i "cianobatteri" a riempire di ossigeno l'atmosfera e dopo sono comparse le piante.

per puntualizzare alcuni concetti che vengono veicolati male da i giornalisti ignoranti:
gli alberi fissano il carbonio della CO2 nel loro "corpo"... quando muoiono o bruciano quel C ritorna in giro ad esempio in CO2...

bruciare il carbone ed il petrolio è fastidioso perché tutto quel C che era fissato in quei materiali lo buttiamo fuori come gas...

I vuolcani emettono una montagane di CO2...

Anche se non fa notizia il vero polmone del pianeta sono gli oceani e le loro alghe...

inquinamento:
I metalli se li cuccano sicuramente che io sappia... il brutto è mettere l'albero nel camino.. dopo ?%
Foto Utentevenanzio
360 2 5
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Alberi

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 1 set 2023, 18:32

Probabilmente tutti i tipi di gas...con facilità grosse quantità di anidride carbonica (perché l'hanno ridenomiata biossido?)...con sforzo piccolissime di altri gas...non lo so ma mi sembra "ragionevole" che sia così..
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Ambiente