Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 set 2023, 18:47

Sammuele ha scritto:ma usa un circuito del genere :
<http://electronic.altervista.org/circuiti/battery.php>
togli la parte con r3 r4 r8 e il led verde (segnala batteria carica sopra i 12v).

Il circuito da te proposto manca di una componente fondamentale manca di isteresi ! Piccole fluttuazioni della tensione posso far lampeggiare il led.

Partendo dal presupposto che Foto UtenteGiVi per me ha vinto e la discussione può essere chiusa :mrgreen:

Per quanto riguarda il TPS3711, userei 1/2 resistenze e un trimmer.
Con solo il trimmer ho paura che la sensibilità sia troppo poca e rischi di avere una tensione troppo alta su Vsense.
Inoltre in uscita hai disponibili "solo" 10mA, non bastano per l'indicatore da te scelto

EDIT: Mi sono dimenticato la resistenza tra la base del PNP e "OUT" del TPS :oops:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto Utentesamu_83 » 6 set 2023, 19:36

GiVi ha scritto:Una soluzione minimale :.

Intanto grazie mille Givi mi metto subito a studiare lo schema e i componenti. In effetti non riesco a trovare il Led che hai messo come esempio.
Foto Utentesamu_83
0 2

0
voti

[13] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto Utentesamu_83 » 6 set 2023, 19:40

ThEnGi ha scritto:

Grazie ThEnGi per aver ottimizzato lo schema.
C' e' altro da aggiungere ? Dovrebbe funzionare come da tua ultima immagine ?
Grazie di nuovo.. :D
Foto Utentesamu_83
0 2

0
voti

[14] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 6 set 2023, 20:00

puoi sempre aggiungere una resistenza, non ci vuoel molto per aggiungere l'isteresi, poi se lampeggia di suo funziona anche meglio, non serve l'isteresi.
Foto UtenteSammuele
95 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto Utentesamu_83 » 6 set 2023, 20:22

ThEnGi ha scritto:

Scusa ThEnGi parlavi di 10mA ma bastano per alimentare due led rossi?
Riesco ad alimentare 2 led diodi 5mm rossi lampeggianti?
Nelle schede del led vedo indicato max 20mA magari si accendono anche con 10mA ?
Ne dovrei saldare 2 assieme.
Considera che un assorbimento fino a 0,05A ci puo' ancora stare .. La macchina di suo da spenta assorbe praticamente quasi zero e' un' auto d' epoca, ha zero elettronica e' ancora a carburatore con accensione a puntine..
Ciao
Foto Utentesamu_83
0 2

0
voti

[16] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto Utentedjnz » 6 set 2023, 21:21

Non sono sicuro sulla stabilizzazione di uno zener con meno di 1mA, ma lo schema seguente (per ora di principio) assorbirebbe meno di mezzo milliampere (e per i LED tutta la corrente che si vuole). Se interessa e non vengono evidenziate controindicazioni si può vedere di valorizzare i componenti ;-)
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 6 set 2023, 21:36

Io mi sono trovato con la batteria "morta" in montagna dopo circa due anni.
Se l'auto è in garage, io invece farei una cosa "strana".
Siccome è in garage, siccome in garage è sicuramente presente un caricabatteria, si acquista un caricabatteria intelligente con mantenimento della carica.
L'unico impiccio, quando serve la vettura, staccare i cavi e chiudere il cofano.
Ammetto che il costo è sicuramente superiore, ma sicuramente niente consumi anche minimi...

Torno a formattare server non miei ad insaputa dei proprietari. :twisted:
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 7 set 2023, 12:43

samu_83 ha scritto:Scusa ThEnGi parlavi di 10mA ma bastano per alimentare due led rossi?
Riesco ad alimentare 2 led diodi 5mm rossi lampeggianti?
Nelle schede del led vedo indicato max 20mA magari si accendono anche con 10mA ?

Il led proposto Foto UtenteGiVi ha la resistenza integrata e quando alimentato a 12V assorbe 20mA. Troppi per essere pilotato direttamente dall'integrato.

Il led rosso tipico si accende anche con 10mA. Ma tutti i led lampeggianti che ho trovato chiedono almeno 15mA.
Io non starei a scomodarmi troppo per un transistor e 2 resistenze.

Se hai bisogno di due led semplicemente li metti in serie (con eventuale resistenza).

Foto Utentedjnz Non sei troppo legato alle caratteristiche del transistor ? Riesci ad eseguire una commutazione netta a 12.6V ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 7 set 2023, 14:09

Sempre minimale, trimmer multigiri per una migliore regolazione, led lampeggiante che pilota il secondo led rosso normale e resistenza ( calcolata ad occhio) per mantenere la corrente di pilotaggio led intorno ai 9-10 mA.

saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Led lampeggiante stato batteria AIUTO.

Messaggioda Foto Utentesamu_83 » 8 set 2023, 8:19

GiVi ha scritto:Sempre minimale, trimmer multigiri per una migliore regolazione, led lampeggiante che pilota il secondo led rosso normale e resistenza ( calcolata ad occhio) per mantenere la corrente di pilotaggio led intorno ai 9-10 mA.
saluti

Ciao GiVi fico con il trimmer cosi collego il tester e mi regolo la soglia di accensione alla tensione precisa voluta. :ok:

Scusa una domanda ma se volessi saldarci due led piu luminosi ? Il TPS3711 supporta massimo 10mA oppure supporta anche di piu' ? Vedo che i led proposti sono da 200 mdc .. se volessi collegarci un led lampeggiante da 15mA e un secondo normale in serie ma qualcosa di piu' luminoso tipo da 2500mdc o superiore? Me li supporta?
Ci calcolo la resistenza ovviamente.

Sulla scheda della TPS3711 vedo corrente uscita consigliata 10mA corrente uscita massima 40mA ..
Ma ce una versione che supporta una corrente di uscita consigliata un po' piu alta ? C' e' il rischio che si bruci se ci alimento per esempio due led da 15mA ?
Grazie mille
Foto Utentesamu_83
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa