Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un mini drill

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[111] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 set 2023, 17:48

Sicuramente se scaldato con il phon (industriale) il tubo diventa malleabile ma per fare un lavoro esteticamente valido bisogna avere un qualcosa da usare come punzone da inserire che abbia la giusta misura, sia liscio e magari con un'estremità rastremata che funga da invito per l'inserimento

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

4
voti

[112] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 7 set 2023, 17:50

Avvolgi prima il motore con una striscia di carta da giornale e fai due giri e metti da parte il motore. Scalda il tubo con la pistola ad aria calda ma forse va bene anche il phon e quando la plastica del tubo diventa malleabile spingi rapidamente dentro il motore. Fai attenzione ad entrare diritto e senza stortare il tubo perché dovresti ripetere il lavoro con un altro spezzone. Quando il tubo si raffredda, togli il motore, elimina la carta e vedrai che il motore rientrerà comodamente. Non usare nastri adesivi al posto della carta perché con il calore il nastro cambierebbe lo spessore e diffonderebbe il collante sul motore o sulle pareti interne del tubo.
Foto Utentecorneliofallaci
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[113] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 set 2023, 20:49

I tubi scarico da lavello (quelli bianchi) forse sono leggermente più sottili, quelli metallici (sempre per lo stesso uso) lo sono ancora di più (il motore lo copri con uno o due strati di termorestringente), per chiudere la parte superiore un qualche pezzo di plastica (tappo o altro) o, alla mal parata, anche un dischetto di multistrato di legno

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[114] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 set 2023, 22:32

Il tubo bianco sembra più "sottile" di quello arancione perché è bianco ma il 40 mm è pur sempre 36 mm di diametro interno, quello arancione per contro è più malleabile scaldato, si riesce a fare il "bicchiere" per innestarlo, comunque per una lunghezza di oltre 3 cm è una impresa soprattutto per evitare che si deformi.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

4
voti

[115] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 8 set 2023, 21:23

Un passo avanti è stato fatto. Ho seguito il consiglio di Foto UtenteEtemenanki, mi sembra, e senza troppa convinzione sono andato da un idraulico del posto a spiegare il problema. E guarda un po'? Quel signore mi ha venduto un tubetto di raccordo idraulico che sembra studiato apposta per contenere il mio motore. Roba da matti, a volte la soluzione e dietro l'angolo e vai a cercarla altrove.
Il tubo è largo 40mm e lungo 200mm e forse andrà tagliato. Il motore entra forzato dal lato che chiamano "il bicchiere" perché internamente al "bicchiere" c'è una guarnizione in gomma che fa da autobloccante e limita le vibrazioni. Dalla parte opposta il motore non può entrare a causa dello spessore delle pareti del tubo. Non so se sia il caso di tagliare il tubo in eccesso perché la maggiore lunghezza da anche qualche vantaggio ma accetto consigli. Devo precisare che il diametro esterno del "bicchiere" è più largo di 40mm però ho visto che impugnando il tubo con dentro il motore non mi ha dato l'idea di una particolare scomodità d'uso, sarà da testare in pratica. Adesso oltre ad attendere qualche componente devo trovare due tappi per chiudere gli estremi, almeno, credo che sia da fare.
Dall'immagine non si capisce ma il motore potrebbe arretrare ancora leggermente nel caso fosse necessario per adagiare il tappo anteriore. Un altro vantaggio del "bicchiere" è che impedisce l'affondamento del motore nel tubo anche a seguito della pressione esercitata per forare.
Per ora sono contento, e ringrazio. Pubblico l'immagine provvisoria. :ok:

Involucro tubolare.jpg
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[116] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 set 2023, 21:38

Di tappi ne trovi finche vuoi (per il lato chiamato Bicchiere Innesto), è normale che vengano chiusi finché i lavori non sono conclusi (ed allora ci trovi quelli gialli) o magari sono aperture di servizio per qualche altra funzione ed allora sono di vario tipo

Se cerchi su google (per immagini) "tappo per tubo scarico idraulica da 40mm" vedrai che ce ne sono di diverso tipo

Per il lato tubo vero e proprio di tappi non ricordo che ce ne siano ma puoi sempre fartene uno o con un pezzo di plastica abbastanza spesso (tipo quei taglieri da cucina in materiale plastico) o con del semplice legno multistrato

--

Per quanto riguarda accorciare il tubo .... vedi se riesci a lavorare impugnando il bicchiere o se è troppo largo e quindi, dovendo impugnare il tutto più in alto ti serve che il tubo resti più lungo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[117] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 8 set 2023, 21:54

Grazie Foto UtenteKagliostro, darò un'occhiata. Troverò un modo per chiudere le estremità.
Per la lunghezza, potrei anche aspettare a tagliare perché vorrei vedere se è possibile trovare una chiusura a pressione, oppure, con qualche colla vinilica che non dovrebbe essere difficile rimuovere per poi eventualmente tagliare l'eccedenza.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[118] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 set 2023, 22:00

Per il PVC la vinilica non serve, ti serve un collante apposito (che si trova a vari prezzi)

però poi non li stacchi

proverei con del silicone, forse ......

Meglio un dischetto di materiale da almeno 1cm ed una o più vitine autofilettanti di lato

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[119] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 8 set 2023, 22:07

Ah non sapevo della colla vinilica sul PVC. Va bene, posso provare col silicone ma a piccoli e pochi punti perché anche quel sigillante non è facile da rimuovere se è molto.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[120] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 set 2023, 15:56

Ottimo, al bicchiere già formato non ci avevo pensato :ok:
riguardo l'adesivo, quello specifico è il Tangit® ma oltre al fatto che non conviene comprarne un tubetto per usarne una minima quantità contiene cianuro quindi vanno adottate tutte le adeguate misure di sicurezza (non toccare con la pelle nuda, non inalare i vapori, usare all'aperto...) quindi il silicone dovrebbe andare bene.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo