Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB manufacturers

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 set 2023, 22:57

=D> =D> =D> =D> =D> =D>

Sono davvero felice di vedere che hai portato a compimento il progetto. Questo fa la differenza fra il 99% di appassionati, che magari prova a raffazzonare un circuito, e quell'1% che invece ha il coraggio di provare qualcosa di nuovo, sbatterci la testa e incrementare le proprie competenze.

Vedrai quanto questo primo circuito ti insegnerà a disegnare, soprattutto se parliamo di circuiti a microcontrollore. Usandolo ti renderai conto delle cose che avresti voluto realizzare diversamente, della qualità dei connettori, della qualità del PCB stesso e delle proporzioni generali dell'assemblato.

Parlando di connettori ti consiglio vivamente queste pinze crimpatrici, economiche ma molto ben fatte:
https://www.amazon.it/ENGINEER-PA-20-un ... 499&sr=8-3

Tienici aggiornati sullo sviluppo del progetto e sui prossimi design che hai in mente di sviluppare! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[42] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 set 2023, 8:26

Foto UtenteAndrea96 In ottica di miglioramento.... I porta batterie mettili "sotto".
Ti fai assemblare il PCB e poi quando arriva gli saldi i 4 porta batterie. sono grossi e abbastanza semplice saldarli.
Risparmi 2 volte: Ninente saldatura manuale e dimensioni ridotte del PCB.
Ricorda di inserire anche dei fori di montaggio M2/M2.5/M3, vengono comodi se devi mettere tutto in una scatola :ok:

Se non dovesse funzionare sappi che anche io molte volte volente o nolente dimentico qualche pezzo o faccio routing strani.
Una volta su un circuito di sensori basati su I2C ho dimenticato le resistenze di pull-up :mrgreen: :oops:
SI fa l'accrocchio e si corregge per la versione V0.508

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[43] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 8 set 2023, 9:03

brabus ha scritto:Vedrai quanto questo primo circuito ti insegnerà a disegnare, soprattutto se parliamo di circuiti a microcontrollore. Usandolo ti renderai conto delle cose che avresti voluto realizzare diversamente, della qualità dei connettori, della qualità del PCB stesso e delle proporzioni generali dell'assemblato.

Questo primo progettino è stato molto istruttivo. Riassumendo, ho imparato;

1) che lo spazio è un fattore importante sia per il costo che per il design in sé.
2) i battery holder non sono tutti uguali :lol: , fare sempre riferimento al manuale anche per i componenti che sembrano banali.
3) fondamentale inserire un interruttore sulla alimentazione, sempre ! :shock:
4) fare errori è normale, però spesso si può recuperare con un po' di manualità.

Ho dovuto aggiustare qualcosina a mano, ma quando ho visto scaricare il firmware e accendere e spegnere un LED, è stato emozionante.

brabus ha scritto:Parlando di connettori ti consiglio vivamente queste pinze crimpatrici, economiche ma molto ben fatte:
https://www.amazon.it/ENGINEER-PA-20-un ... 499&sr=8-3

Molto interessante, ci farò un pensierino.

brabus ha scritto:Tienici aggiornati sullo sviluppo del progetto e sui prossimi design che hai in mente di sviluppare! :ok:

Volentieri, intanto lascio una immagine del prossimo step con qualche piccolo miglioramento.
Si procede a piccoli passi. Grazie ancora a tutti O_/
Allegati
uCbasic_V2.PNG
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[44] Re: PCB manufacturers

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 8 set 2023, 9:07

ThEnGi ha scritto:Foto UtenteAndrea96 In ottica di miglioramento.... I porta batterie mettili "sotto".
Ti fai assemblare il PCB e poi quando arriva gli saldi i 4 porta batterie. sono grossi e abbastanza semplice saldarli.
Risparmi 2 volte: Ninente saldatura manuale e dimensioni ridotte del PCB.
Ricorda di inserire anche dei fori di montaggio M2/M2.5/M3, vengono comodi se devi mettere tutto in una scatola :ok:
O_/

Grazie mille per i consigli. Non ci avevo pensato, ottima idea :D !

ThEnGi ha scritto:Se non dovesse funzionare sappi che anche io molte volte volente o nolente dimentico qualche pezzo o faccio routing strani.
Una volta su un circuito di sensori basati su I2C ho dimenticato le resistenze di pull-up :mrgreen: :oops:
SI fa l'accrocchio e si corregge per la versione V0.508

Giusto ! Viva gli accrocchi :D
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale