da
stefanoxjx » 11 set 2023, 8:55
lelerelele ha scritto:Kagliostro ha scritto:Per quanto riguarda le auto incendiate,
stefanoxjx ha scritto:mi affido in genere ai dati ufficiali che al momento dicono che un auto elettrica ha molte meno probabilità di incendiarsi rispetto alle classice ICE.
Vero, ci sono ancora pochi mezzi elettrici in circolazione, ma alcuni lo sono ormai da più di 10 anni quindi un po' di statistica si inizia a vederla.
Bene, spero che i calcoli delle percentuli li abbiano fatti sulle auto elettriche circolanti in percentuale alle auto a combustione circolanti. Ho sempre paura che anche da questa parte ci sia chi gioca con i numeri, mi riferisco al fatto che i numeri sono molto diversi tra le due catergorie, e se si prendono i semplici numeri delle bruciate a confronto ecco che i conti non sono reali.
saluti.
Come ho detto, io prendo in considerazione solo i dati ufficiali, perché altrimenti dovrei prendere quelli che mi da mio cuggino e quindi non sarei diverso da tutti quelli che sparano c@zz@te in giro per i vari forum.
Che ci possa essere qualche giochino con i numeri non lo metto in dubbio, ma sono più sicuro che ci sia un giochino da parte dei giornalai per fare sensazionalismo e far pesare di più certe notizie rispetto ad altre.
Infatti, la sensazione delle persone è che ci siano auto elettriche che bruciano ed esplodono ogni giorno però nessuno mi sa rispondere quando chiedo quante auto elettriche hanno preso fuoco in Italia nel 2023.
Tornando ai dati ufficiali, che sappia io la statistica è stata fatta prendendo in considerazione 100.000 veicoli per tipo (diesel, benzina, ibride, elettriche), divisi nelle varie fasce di età.
https://insideevs.it/news/560514/auto-e ... io-studio/