Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo display 7 segmenti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Modulo display 7 segmenti

Messaggioda Foto UtenteLeonardoC » 12 set 2023, 22:01

Grazie ancora per la disponibilità,
la radiosveglia in questione è una Philips D3050. Cerco di allegare una foto. Immagino che il display sia lo stesso perché c'è scritto BB94HB. Ad ogni modo non sono sicuro di quale sia il guasto, se l'elettronica che pilota il display o i led del display stesso o magari i contatti tra scheda e display (non me ne intendo molto di riparazioni elettroniche ma mi piace imparare sempre). Sicuramente voi saprete aiutarmi. Magari puoi darmi delle dritte su come agire per identificare il guasto, non so, provando con un multimetro forse. Purtroppo non ho un oscilloscopio, solo un alimentatore variabile e qualche tester.
Allegati
Screenshot_20230912-214213_Gallery[1].jpg
Foto UtenteLeonardoC
20 1

1
voti

[22] Re: Modulo display 7 segmenti

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 set 2023, 23:37

E' sufficiente un tester e saperlo usare, l'oscilloscopio si può lasciare spento.
Hai un display multiplo con caratteri a 7 segmenti di cui su alcuni ci sono dei segmenti spenti.
Il primo passo da fare è individuare i pin dei led spenti ed accesi, puoi cercare anche il datasheet oppure scoprirlo te.
Un sistema molto veloce è di utilizzare un tester su posizione prova-diodo e vedere se in un verso o nell'altro il led del segmento si illimina, è sufficiente che dia l'indicazione, altrimenti una batteria con una resistenza in serie, senza doverli accendere con alta luminosità.
Li provi tutti e così vedi se è il display è difettoso o devi andareancora indietro nel circuito.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: Modulo display 7 segmenti

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 13 set 2023, 8:10

LeonardoC ha scritto:...Immagino che il display sia lo stesso perché c'è scritto BB94HB. Ad ogni modo non sono sicuro di quale sia il guasto, se l'elettronica che pilota il display o i led del display stesso o magari i contatti tra scheda e display (non me ne intendo molto di riparazioni elettroniche ma mi piace imparare sempre)...

Allora dovrebbe essere lui :ok:
Buona notizia-> ho ancora le schedine.
Brutta notizia-> sono nude.

Cerco di procurarmi dei LED SMD 0603 così da spedirtene un paio montate e testate. Tu hai un saldatore a stagno per saldare poi i fili che devono andare al display?

Per le verifica puoi seguire il suggerimento di setteali :D
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Modulo display 7 segmenti

Messaggioda Foto UtenteLeonardoC » 13 set 2023, 20:59

Grazie ancora a tutti,
seguirò i consigli di setteali per la verifica dei led e confermo che ho il saldatore a stagno. Vi terrò aggiornati sulla verifica.
Foto UtenteLeonardoC
20 1

0
voti

[25] Re: Modulo display 7 segmenti

Messaggioda Foto UtenteLeonardoC » 15 set 2023, 11:56

Visto che provando la scheda montata si accendevano i led a gruppetti (non ho capito per quale motivo), l'ho dissaldata e l'ho provata a parte. Allego l'immagine dei led che funzionano (in nero) e quelli che non funzionano (in rosso). Penso quindi che sostituendo la scheda con i led possa tornare tutto a funzionare.
Allegati
LED.png
LED.png (7.29 KiB) Osservato 10081 volte
Foto UtenteLeonardoC
20 1

0
voti

[26] Re: Modulo display 7 segmenti

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 set 2023, 13:02

Sembra proprio il display guasto.
Ma a me sembra ci potrebbe essere anche un errore nelle misure: anche la 4 cifra a qualcosa di guasto: uno dei due segmenti verticali dovrebbe essere acceso....
Se invece sei sicuro che hai acceso tutti i segmenti della 4a cifra allora potrebbe essere guasto qualcos'altro a monte, o magari anche un falso contatto.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Modulo display 7 segmenti

Messaggioda Foto UtenteLeonardoC » 17 set 2023, 22:16

A me sembrava che anche la quarta cifra avesse dei problemi ma aprendo e richiudendo la radio si è messa a funzionare tutta. Anche qualche anno fa quando provai a ripararla rifacendo qualche saldatura notai che alcuni led ripresero a funzionare (non so se era perché ho rifatto le saldature o perché inavvertitamente le ho dato qualche colpetto o ho mosso qualcosa). Successivamente però hanno smesso di funzionare tanto da rendere illeggibile l'ora. Sono "sicuro" di aver fatto correttamente la tabella, non so però perché ogni tanto la quarta cifra funziona tutta e ogni tanto no.
Foto UtenteLeonardoC
20 1

4
voti

[28] Re: Modulo display 7 segmenti

Messaggioda Foto UtenteLeonardoC » 8 ott 2023, 11:15

Buongiorno a tutti,
dopo che mi sono arrivate le schede che mi ha spedito gentilmente Mark ho proceduto con la sostituzione. Ora il display è più luminoso di prima e si riesce finalmente a leggere l'ora!
Per quanto riguarda il problema del pilotaggio a monte della scheda non so se funziona quando vuole lui o se invece abbiamo risolto anche quello, sta di fatto che ora va tutto alla perfezione.
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla riparazione e in special modo Mark per la sua gentilezza e disponibilità.
Buona giornata

Leonardo
Allegati
20231008_110541[1].jpg
Foto UtenteLeonardoC
20 1

Precedente

Torna a Elettronica generale