Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

STRANEZZA MODULI 433MHz

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 set 2023, 13:56

Potrebbe essere utile, nulla di speciale, provato lustri fa. O_/

Se lo provate, comunicate i risultati e le impressioni.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 set 2023, 17:29

pusillus ha scritto:credo che si parli dei tuoi moduli qui:
https://www.onesdr.com/2020/10/24/how-t ... -receiver/

Esattamente, :ok: era proprio quello che avevo intenzione di fare..... la prossima volta, in quanto credo sia un buon sistema semplice da implementare.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 15 set 2023, 11:01

probabilmente dovrò aprire un altro post?
Utilizzo due schedine costruite a suo tempo per sperimentare con i PIC serie 18F , funzionanti e ampiamente testate

Situazione: TRASMISSIONE

PIC 18f26k20 --> modulo 433Mhz TX
informazioni inviate in picbasic
serout TX, T2400,["A",85,120,45]

Situazione: RICEZIONE

Modulo 433Mhz ricevente --> PIC18f46k22

varie ipotesi d lavoro senza successo., il tutto gira intorna a

serin rx,T2400,1000,prosegui,["A"],A,B,C

distanza tra i due moduli circa 15-20 cm sullo stesso tavolo, alimentazione separata,
segnali da oscilloscopio sembrano OK

In giallo segnale applicato al modulo trasmittente
In celeste segnale che esce dal modulo ricevente
Sarà un problema di start bit?
Allegati
Immagine.jpg
Esame dei segnali all'oscilloscopio
Immagine.jpg (44.14 KiB) Osservato 10172 volte
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 15 set 2023, 13:50

Non conosco il picbasic
Cosa viene trasmesso?
informazioni inviate in picbasic
serout TX, T2400,["A",85,120,45]

T2400 2400 baud ? asincrono? 1 bit start, 8bit dati, 1 bit stop?
"A" viene trasmesso il carattere " A " in ASCII ?
Che significato hanno: 85, 120, 45 ?
Il carattere " A " corrisponde al numero esadecimale 41
ossia 0100 0001 01000001.
Dovrebbe venire trasmesso prima il bit più significativo.
sull'oscilloscopio dovresti vedere :
1111111110010000011111111
tanti bit a 1 riposo
1 bit a 0 start
8 bit dati
1 bit a 1 stop
altri bit a 1 riposo.

Con la linea seriale a riposo il segnale è a livello alto o basso?
Dall'oscilloscopio sembra basso.
Secondo me dovrebbe essere a livello alto.

Se colleghi direttamente le due schedine PIC fra loro con un filo (e massa) collegando uscita TX con ingresso RX , il RX decodifica correttamente?

Sono anche io interessato a fare delle prove, per provare a decodificare i segnali trasmessi da un telecomando.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 15 set 2023, 16:38

Di cose ne ho fatte tante in molti settori e spesso quando riprendo in mano qualcosa di cui mi ritenevo esperto ecco che mi scontro con problemi che credevo di aver superato. I moduli RF 433,92 MHz (credo) li ho acquistati da alcuni anni e solo adesso mi sono deciso a usarli. Sto avendo una certa difficoltà a leggere come un segnale RS232 TTL l'uscita della ricevente.
La ricevente sembra disgraziata ed emettitrice di molti disturbi. Ho fatto diversi tentativi non a buon fine . In pratica ho usato la trasmissione true che sembra quella che mi da un migliore segnale senza disturbi. Purtroppo non leggo nemmeno se collego direttamente PIC 2 PIC . Grande sorpresa per la delusione. Trasmissione asincrona e ho anche gestito il pin seriale da interrupt n modo da potermi sincronizzare con il segnale. Ho anche provato a inserire due bit di start (uno da protocollo uno forzato da me come gestione del pin).
C'é da dire che in questo periodo ho una serie di impicci che mi portano a lavorare a singhiozzo e questo é deleterio. Ho realizzato molte applicazioni industriali di vario tipo e dovrei "saperci andare". Mi sono arrugginito? Ora c'è un fatto nuovo che da buon miope e consolidato presbite non riesco più a vedere bene la zona lavoro e PC e quello che era un piacere sta diventando una sofferenza.

Comunque con la gestione true non vorrei che si perdesse il bit di start. Utilizzando la linea nello stato idle alto e poi utilizzare la seriale Inverted ottengo in uscita del modulo ricevente molti disturbi.

Il baud 2400 perché con 9600 sembra che il modulo ricevente non stia dietro alla comunicazione e arrotondi gli impulsi.

Perché 85,120,45 ? perché era usa sequenza di test che avevo selezionato e scelto per un progetto di un carrello a navigazione autonoma o quasi autonoma. In pratica alla cintura hai un telecomando (bersaglio) che trasmette con protocollo seriale tramite diodi ad infrarossi ad un carrello questa sequenza e sul carrello ci sono dei ricevitori in dei tubi angolati in modo che si possa determinare da dove arriva il segnale per apportare le opportune correzioni alla traiettoria( due motori e gestione ponte H).
Se ho gestito un collegamento seriale a distanza con tutti gli errori e ii rimbalzi possibili possibile che abbia questa difficoltà adesso?
link al carrello https://youtu.be/mwdtmf1sVgA?si=SsNJvr7DnuOmEWK3
Nel filmato quella persona che HA IL "telecomando" alla cintura non sono io. Io sono meno giovane :(
Un nota strana:
appena ripreso a usare i PIC, nella mia scheda c'é installato un PIC18f2620. Ebbene ho scoperto delle anomalie sulla base dei tempi. Quarzo fisico 16 MHz, defosc 16, in pratica la scheda la utilizzavo per i miei progetti solo che é stata ferma x due anni forse. L'istruzione ad esempio pause 100 verificata all'oscilloscopio dava un ritardo di 200 ms (il doppio). Se ingannavo impostando def osc 8 il ritardo indicato nella istruzione pause diventava corretto ma ovviamente falsava la seriale. Ho sostituito con PIC18F26K20 e tutto é tornato nella norma. Mah.
Di prove ne hjo fatte tante, l'ultima per evitare disturbi é mandare basso la linea e usare la trasmissione true
LOW tx
Serout TX, T2400,["A",85,120,45]
PAUSE 2
LOW TX
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 15 set 2023, 17:19

E' successo qualcosa al messaggio e non posso modificarlo quindi aggiungo

se uso il metodo true

high tx
Serout TX, N2400,["A",85,120,45]
PAUSE 2
high TX

si crea un impiccio sul segnale ricevuto .Meglio lavorare in inverted mode? N2400 invece di T2400

Immagine_2.jpg

Immagine3.jpg
Immagine3.jpg (35.49 KiB) Osservato 10127 volte
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

1
voti

[27] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 15 set 2023, 17:38

Che io sappia non puoi pilotare un modulo radio con la sequenza seriale
Devi usare una codifica bilanciata per ogni bit (codifica Manchester credo si chiami)
Ogni bit è composto da 50% a livello basso e 50% a livello alto
Fondamentale inserire un preambolo prima dell'invio del messaggio
Quando attivi il trasmettitore sovrasti tutti nelle vicinanze e il ricevitore funziona
Ma se ti allontani il ricevitore è come se fosse in ascolto in una sala affollata.
Per riconoscere al voce del trasmettitore devi usare un preambolo formato da sequenze zeri e uni bilanciati.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 15 set 2023, 17:48

Concordo con Foto Utenteluxinterior.
Ho elaborato l'immagine dell'oscillo, ritagliando un byte, ma non mi ricordo se viene trasmesso prima il lsb o il msb.
E' la codifica Manchester bifase, cerca con motore di ricerca.
Allegati
datiseriali.jpg
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 set 2023, 0:38

Il clk in ricezione lo ricavi (estrai) dal segnale stesso o leggi nel mezzo di ogni bit (ipotetico) partendo dal bit di start ?
In alcuni ambiti lo start bit viene volutamente preceduto da una sequenza di bit di sync che "preparano" il sistema analogico a lavorare correttamente tra un frame ed il successivo.
Hai provato ad utilizzare una frequenza più bassa e verificare cosa succede?
Il fw spesso gioca strani scherzi
Io avevo fatto svariati anni fa un telecomando codificato a 21Mhz 4 canali per la macchina fotografica..
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: STRANEZZA MODULI 433MHz

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 set 2023, 16:10

Ho provato ad alimentare un RX a 6,3 V (una piccola batteria piombo gelatina che ho disponibile) e ho collegato un oscilloscopio alla uscita dati del RX.
I risultati mi vengono compatibili con la traccia celeste dell'immagine 3 del post 26:
in assenza di segnale radio l'uscita è un'onda quadra fra 0 e +5 V con duty cicle 50% con periodo 60 us (frequenza circa 16 kHz).
Generando un segnale con una chiave di un telecomando, si generano dei segnali quadri con periodo molto minore, ma al momento non sono riuscito a misurali per problemi di sincronismo.
Al termine della trasmissione, per qualche secondo il segnale rimane a 0 V, per poi commutare ai 16 kHz.
I 16 kHz dovrebbero essere la frequenza di "quench" (interruzione- smorzamento) dello stadio a superreazione.
Ho collegato in uscita un transistor che pilota un cicalino da 32 ohm come indicato in un mio precedente post.
Il segnale a 16 kHz si sente come un debole soffio.
Si sentono come pernacchietti deboli i comandi radio presenti sul canale, e forte quello generato del mio vicino telecomando.
Vi prego di provare a ripetere le prove per confermare i miei risultati.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni