Di cose ne ho fatte tante in molti settori e spesso quando riprendo in mano qualcosa di cui mi ritenevo esperto ecco che mi scontro con problemi che credevo di aver superato. I moduli RF 433,92 MHz (credo) li ho acquistati da alcuni anni e solo adesso mi sono deciso a usarli. Sto avendo una certa difficoltà a leggere come un segnale RS232 TTL l'uscita della ricevente.
La ricevente sembra disgraziata ed emettitrice di molti disturbi. Ho fatto diversi tentativi non a buon fine . In pratica ho usato la trasmissione true che sembra quella che mi da un migliore segnale senza disturbi. Purtroppo non leggo nemmeno se collego direttamente PIC 2 PIC . Grande sorpresa per la delusione. Trasmissione asincrona e ho anche gestito il pin seriale da interrupt n modo da potermi sincronizzare con il segnale. Ho anche provato a inserire due bit di start (uno da protocollo uno forzato da me come gestione del pin).
C'é da dire che in questo periodo ho una serie di impicci che mi portano a lavorare a singhiozzo e questo é deleterio. Ho realizzato molte applicazioni industriali di vario tipo e dovrei "saperci andare". Mi sono arrugginito? Ora c'è un fatto nuovo che da buon miope e consolidato presbite non riesco più a vedere bene la zona lavoro e PC e quello che era un piacere sta diventando una sofferenza.
Comunque con la gestione true non vorrei che si perdesse il bit di start. Utilizzando la linea nello stato idle alto e poi utilizzare la seriale Inverted ottengo in uscita del modulo ricevente molti disturbi.
Il baud 2400 perché con 9600 sembra che il modulo ricevente non stia dietro alla comunicazione e arrotondi gli impulsi.
Perché 85,120,45 ? perché era usa sequenza di test che avevo selezionato e scelto per un progetto di un carrello a navigazione autonoma o quasi autonoma. In pratica alla cintura hai un telecomando (bersaglio) che trasmette con protocollo seriale tramite diodi ad infrarossi ad un carrello questa sequenza e sul carrello ci sono dei ricevitori in dei tubi angolati in modo che si possa determinare da dove arriva il segnale per apportare le opportune correzioni alla traiettoria( due motori e gestione ponte H).
Se ho gestito un collegamento seriale a distanza con tutti gli errori e ii rimbalzi possibili possibile che abbia questa difficoltà adesso?
link al carrello
https://youtu.be/mwdtmf1sVgA?si=SsNJvr7DnuOmEWK3Nel filmato quella persona che HA IL "telecomando" alla cintura non sono io. Io sono meno giovane
Un nota strana:
appena ripreso a usare i PIC, nella mia scheda c'é installato un PIC18f2620. Ebbene ho scoperto delle anomalie sulla base dei tempi. Quarzo fisico 16 MHz, defosc 16, in pratica la scheda la utilizzavo per i miei progetti solo che é stata ferma x due anni forse. L'istruzione ad esempio pause 100 verificata all'oscilloscopio dava un ritardo di 200 ms (il doppio). Se ingannavo impostando def osc 8 il ritardo indicato nella istruzione pause diventava corretto ma ovviamente falsava la seriale. Ho sostituito con PIC18F26K20 e tutto é tornato nella norma. Mah.
Di prove ne hjo fatte tante, l'ultima per evitare disturbi é mandare basso la linea e usare la trasmissione true
LOW tx
Serout TX, T2400,["A",85,120,45]
PAUSE 2
LOW TX