Salve,
Su una linea trifase, quale valore nominale Vn bisogna considerare per la caduta di tensione percentuale? 230 o 400 V?
La formula è:
dV%= dV/Vn=radq(3)I[Rcos(fi)+Xsin(fi)]
Se mi viene 30 V in valore assoluto ad esempio, in valore percentuale su 400 V 7,5%, ma su 230 V mi viene 13% che sicuramente è inaccettabile (anche 7,5% però vabbè è solo per fare un esempio). Io penso che si debba considerare 230 V come valore nominale, perché quella caduta di tensione si ha sulla fase, quindi a fine linea avrei una tensione di fase di 200 V, che in trifase diventa 346,4 V.
Caduta di tensione percentuale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Digisamuel98 ha scritto:
Se mi viene 30 V in valore assoluto ad esempio, in valore percentuale su 400 V 7,5%, ma su 230 V mi viene 13% che sicuramente è inaccettabile (anche 7,5% però vabbè è solo per fare un esempio). Io penso che si debba considerare 230 V come valore nominale, perché quella caduta di tensione si ha sulla fase, quindi a fine linea avrei una tensione di fase di 200 V, che in trifase diventa 346,4 V.
Giusto.
Sarà una coincidenza che 400 V - 346 V = 54 V che è proprio il 13 % di 400 V ?
0
voti
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

1
voti
La formula riportata non è corretta, dimensionalmente un rapporto tra tensioni adimensionale, non può essere = a una caduta di tensione.
Poi compare nella formula della caduta di tensione un "radq(3)" radice quadrata di 3 che porta considerare le tensioni concatenati x cui x %dv Va usata la tensio ne concatenati 400v.
Poi compare nella formula della caduta di tensione un "radq(3)" radice quadrata di 3 che porta considerare le tensioni concatenati x cui x %dv Va usata la tensio ne concatenati 400v.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
0
voti
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

1
voti
Scusa non avevo guardato la formula, ero partito dal dato di fatto che tu avessi a fondo linea 200 V di fase e 346 V concatenati.
Per approfondimenti c'è sempre pronto un articolo di admin
Per approfondimenti c'è sempre pronto un articolo di admin
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale