salve come posso migliorare il segnale 3G ? Ho TP LINK 6500, che se posizionato bene, vede segnale 4G è perfetto in tutto. Ma al contrario devo andare in una zona dove in casa il segnale è basso e instabile 3G con due tacche sul router. Al contrario diciamo sulla soffitta - tetto il segnale è stabile a 4G. Non posso ovviamente lasciare l'oggetto all 'aperto e alle intemperie-
Pensavo ad una doppia o singola prolunga per le antenne.
Eventualmente dovrò fare tale scelta, domando:
1) dovrò portare entrambe le antenne o basta una sola?
2) metri max consigliati
3) ma poi il wifi in casa dove viene emesso? Ha una sua antenna incorportata che non c' entra niente con le due antenne a stilo?
Altra soluzione? Grazie
TP LINK 6500 segnale basso
Moderatore:
jordan20
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Solitamente se non esterna il router ha una o più antenne WIFI interne, essendo la frequenza alta sono piccole
Io ho sempre paura di toccare la parte a radiofrequenza perciò il mio consiglio è:
Lasciare in soffitta (o vicino alla finestra, dove prende insomma) il router e portare giù in casa la "LAN" ? Dove poseresti il cavo antenna posi il cavo ethernet
Se usi solo WIFI basta comprare un AP (access point) e collegarlo al router.
Andrai a collegare tutti i dispositivi al AP e non al router. Se ti serve anche il cablato basta uno switch
Dovrai stendere X metri di cavo CAT5E/6, ma tanto stenderesti il cavo antenna

Io ho sempre paura di toccare la parte a radiofrequenza perciò il mio consiglio è:
Lasciare in soffitta (o vicino alla finestra, dove prende insomma) il router e portare giù in casa la "LAN" ? Dove poseresti il cavo antenna posi il cavo ethernet
Se usi solo WIFI basta comprare un AP (access point) e collegarlo al router.
Andrai a collegare tutti i dispositivi al AP e non al router. Se ti serve anche il cablato basta uno switch
Dovrai stendere X metri di cavo CAT5E/6, ma tanto stenderesti il cavo antenna

0
voti
Io voto cavo di rete
Con una delle coppie libere si porta giù anche la porta telefonica
Wifi mesh non mi piace
Powerline è ottima, ma nulla batte sua maestà il cavo
Con una delle coppie libere si porta giù anche la porta telefonica
Wifi mesh non mi piace
Powerline è ottima, ma nulla batte sua maestà il cavo
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Condivido il messaggio [2]
Router nel punto più adatto.
Cavo lan catx.
AP dove serve il WiFi.
Cavo per le postazioni fisse (tv e PC fisso)
Personalmente non mi piace l'idea del WiFi repeater anche se ultimamente vanno come il pane.
Nel caso é possibile portare una antenna Wi-Fi su un piano diverso con adatto cavo a basse più perdite e antenna dedicata.
Ad esempio il mio router ha una antenna in mansarda (2°piano ) e una al piano terra.
Cosi facendo un unico router copre 3 piani senza particolari problemi.
Ciao
Router nel punto più adatto.
Cavo lan catx.
AP dove serve il WiFi.
Cavo per le postazioni fisse (tv e PC fisso)
Personalmente non mi piace l'idea del WiFi repeater anche se ultimamente vanno come il pane.
Nel caso é possibile portare una antenna Wi-Fi su un piano diverso con adatto cavo a basse più perdite e antenna dedicata.
Ad esempio il mio router ha una antenna in mansarda (2°piano ) e una al piano terra.
Cosi facendo un unico router copre 3 piani senza particolari problemi.
Ciao
600 Elettra
0
voti
standardoil ha scritto:nulla batte sua maestà il cavo
Su questo non ci sono dubbi!
Per le altre quando non si può stendere il cavo direi che il powerline è meglio quando ti serve un accesso in posizione delimitata, la rete mesh wifi quando vuoi avere la copertura estesa a una area ampia nella quale muoverti senza salti di connessione.
Perché non ti piace?
0
voti
per semplice affollamento
ovvero troppe robe in wi-fi anche senza motivo o per motivi futili
poi anche io contribuisco, lo ammetto, le brutte abitudini sono dure da battere
tra rete wi-fi "ufficiale" e rete ospiti, tutte e due con band steering faccio da solo e per cominciare 4 canali occupati per tre PC e tre telefoni e tre tablet
se ci aggiungi gli access-point delle due stampanti wi-fi...
in un palazzo ad appartamenti di 10 unità ne vedi una lista infinita di reti
poi la fortuna è cieca, ma la sfiga...
ho cambiato da poco ISP e il vecchio e santo cavo adsl (che poi era il santo doppino telefonico datato 1960) non va più
nell'attesa uso la connessione del telefono, dopo averla passata via wi-fi ad un repeater wisp, essere uscito in cavo ed essere entrato in router messo apposta per separare la rete di casa da quella creata dal telefonino
fanno altre due reti wifi sempre per me e la mia famiglia
adesso ho una crisi di rigetto
poi anche io contribuisco, lo ammetto, le brutte abitudini sono dure da battere
tra rete wi-fi "ufficiale" e rete ospiti, tutte e due con band steering faccio da solo e per cominciare 4 canali occupati per tre PC e tre telefoni e tre tablet
se ci aggiungi gli access-point delle due stampanti wi-fi...
in un palazzo ad appartamenti di 10 unità ne vedi una lista infinita di reti
poi la fortuna è cieca, ma la sfiga...
ho cambiato da poco ISP e il vecchio e santo cavo adsl (che poi era il santo doppino telefonico datato 1960) non va più
nell'attesa uso la connessione del telefono, dopo averla passata via wi-fi ad un repeater wisp, essere uscito in cavo ed essere entrato in router messo apposta per separare la rete di casa da quella creata dal telefonino
fanno altre due reti wifi sempre per me e la mia famiglia
adesso ho una crisi di rigetto
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
standardoil ha scritto:per semplice affollamento
Quindi l'antipatia non è per inconveniente tecnici della rete mesh ma per la necessità di averla (... come fai a vivere senza la lavastoviglie connessa?)
0
voti
in verità in verità ti dico...
non è l'uomo fatto per la lavastoviglie, ma la lavastoviglie fatta per l'uomo
ho deciso tanto tempo fa che se arrivo a casa e le stoviglie non sono lavate vado in pizzeria...
seriamente, sono convinto che la lavastoviglie connessa sia una buona idea, ma ci sono altre cose che vengono prima
preferisco averla "connessa" all'acqua calda invece che connessa alla rete, risparmio soldi, ed il tempo lo lascio risparmiare al timer dell'avviamento ritardato...
come tante cose "moderne" sono pubblicizzate "al posto" delle cose veramente importanti
non è l'uomo fatto per la lavastoviglie, ma la lavastoviglie fatta per l'uomo
ho deciso tanto tempo fa che se arrivo a casa e le stoviglie non sono lavate vado in pizzeria...
seriamente, sono convinto che la lavastoviglie connessa sia una buona idea, ma ci sono altre cose che vengono prima
preferisco averla "connessa" all'acqua calda invece che connessa alla rete, risparmio soldi, ed il tempo lo lascio risparmiare al timer dell'avviamento ritardato...
come tante cose "moderne" sono pubblicizzate "al posto" delle cose veramente importanti
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Certo, mi piace questa idea, è perfetta. Ma purtroppo in questa casa, ho fatto ulteriori indagini, dove dovrò restare per tre mesi, in pratica non esiste un sotto tetto ma solo il classico tetto, sta al mare e ha davanti una grande duna, con alberi. E' qui che il segnale è molto basso, superata la duna, verso il mare un ottimo 4G. Quindi solo dal tetto della casa, o forse sotto tetto ho un buon segnale. Grazie ancora,
10 messaggi
• Pagina 1 di 1