Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autorimessa con impianti derivati nei box abusivamente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Autorimessa con impianti derivati nei box abusivamente

Messaggioda Foto Utentethekant » 29 set 2023, 14:01

Ringrazio tutti per le risposte, dal punto di vista impiantistico ci sono effettivamente varie soluzioni per impedire questo genere di malefatte, ma dal punto di vista legale la situazione è molto fumosa, discuterò con l'amministratore quanto dettagliatamente indicato da WALTERmwp e vediamo che dice (per le grane che si trovano a gestire, non li invidio proprio per niente gli amministratori di condominio).

Saluti
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[12] Re: Autorimessa con impianti derivati nei box abusivamente

Messaggioda Foto Utenteivano » 3 ott 2023, 23:36

una soluzione piuttosto usata in casi del genere e' alimentare l'impianto di illuminazione a 24Vcc.
le lampade a led si trovano a prezzi ragionevoli, cosi' nessuno usera' la corrente condominiale per fini propri ( e illegali)
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[13] Re: Autorimessa con impianti derivati nei box abusivamente

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 ott 2023, 23:59

Ma non sarebbe più semplice dire ai condomini che se ce ne fossero di interessati ad avere un contatore dedicato al loro specifico box sono autorizzati all' installazione ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[14] Re: Autorimessa con impianti derivati nei box abusivamente

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 ott 2023, 3:05

Anche nel mio condominio esiste questa psicosi (caccia alle streghe) che riappare da un'assemblea all'altra, sempre smentita dal controllo consumi comuni, che è compatibile con l'uso per illuminazione sporadica.

Per l'accesso ai vostri box esiste illuminazione, accesa tramite temporizzatore o sensori di movimento?
In tal caso sarebbe sufficiente, all'accensione di queste luci comuni, far partire un temporizzatore che dà corrente ai box durante (ad esempio) mezz'ora.
Così non ci sono fastidi per chi accende la luce dentro il box, anche per riordinare o fare qualche lavoretto, ma chi avesse installato carichi fissi quali congelatori, avrebbe continue interruzioni specialmente di notte, con conseguente scongelamento, il che lo dovrebbe convincere a desistere.

Se non c'è questa illuminazione comune (perché basta la luce naturale) si potrebbe utilizzare un crepuscolare come già suggerito da Foto Utentestefanopc.

Oppure convertire l'impianto a 24 V come già suggerito da qualcuno prima. Si risolvono anche i problemi della pericolosità dei 230 V in impianti non ben fatti. Certo, con un inverter 24-230 V si riesce ad aggirare l'ostacolo, ma è più complesso.

Chi volesse usare elettroutensili potrà usarne una versione a batteria, oppure procurarsi accumulatori da caricare in casa sua, o utilizzare la stessa batteria della sua automobile, e ottenere i 230 V nel suo box con un inverter.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: Autorimessa con impianti derivati nei box abusivamente

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 4 ott 2023, 6:44

Il condomino può modificare l'impianto comune come gli pare e piace purché non modifichi la destinazione d'uso e non impedisca con tale modifica pari uso agli altri.
Il punto non è la modifica dell'impianto elettrico, ma l'uso della cosa comune senza pagare per la maggiore intensità rispetto agli altri.

Se poi l'area box è grande risulta anche difficile quantizzare i consumi come effettivamente da sola illuminazione.

O c'è scritto nel regolamento di condominio (di solito fatti da imbecilli) oppure l'unica strada è il furto.

comunque poiché nel box privato vi sono parti condominiali potrebbe esserci una servitù e un automatico diritto di accesso da parte dell'amministratore.

Quello che mi lascia perplesso è che l'amministratore certe cose dovrebbe saperle: non è che siete voi a dovervi inventare come fare.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Autorimessa con impianti derivati nei box abusivamente

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 ott 2023, 14:39

GioArca67 ha scritto:Il condomino può modificare l'impianto comune come gli pare e piace purché non modifichi la destinazione d'uso e non impedisca con tale modifica pari uso agli altri (...)
a mio parere proprio no, non può fare come gli pare, anche se l'alterazione apparentemente non muta la destinazione d'uso.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Autorimessa con impianti derivati nei box abusivamente

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 11 ott 2023, 9:48

Prova a rileggere art.1102 cc:
Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Il resto sono chiacchiere.

Il concetto di base del condominio è che la cosa comune è di tutti indistintamente, ancorché per quote.

E' una figura particolare, né fisica né giuridica ed al contempo sia fisica sia giuridica.

Il cancello di ingresso è mio, ma è di tutti, ma è mio... ed in quanto tale posso farci quel che più mi pare, finché non ledo il diritto altrui:
Posso verniciarlo di rosa? No, ledo il diritto altrui (estetica del condominio).
Posso riverniciarlo dello stesso colore? Si.
Posso metterci un apricancello radio? Si, se è in parallelo all'apertura ordinaria e non ne limita l'uso. Devo chiedere permesso? No: è mio. Devo comunicarlo all'amministratore? Sì; per i dovuti controlli.
Posso chiuderlo con un lucchetto? No, limito il diritto altrui.
Posso saldarlo? No, non è più un cancello.
Posso aprire un altro cancello nel muro perimetrale comune? Sì, il muro perimetrale è mio, ma se desse accesso diretto ad altra proprietà estranea al condominio (ancorché mia) non posso farlo, istituisco una servitù.

Passare un linea elettrica in un muro condominiale o nel terreno di proprietà a servizio di una zona condominiale o privata (ma non estranea al condominio) è sempre possibile farlo e non serve il permesso degli altri condomini o dell'assemblea, essendo un mio diritto derivante dalla legge vigente, a meno che non si dica diversamente nel regolamento di condominio per decisione precedente all'atto di compravendita, o posteriore, ma presa all'unanimità.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Autorimessa con impianti derivati nei box abusivamente

Messaggioda Foto UtenteNSE » 11 ott 2023, 10:31

Ho una lettura diversa art.1102 cc:

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
.

Utilizzare è diverso da modificare.
Puoi utilizzare lo spazio per metterci l'auto, ma non puoi modificarlo, perché modificandolo potresti impedire agli altri di goderne.
Nel caso specifico, secondo me, serve quantomeno una comunicazione al condominio e in assenza di opposizione, può utilizzare la cosa comune.
Vale lo stesso principio di utilizzare la facciata per gli scarichi.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Autorimessa con impianti derivati nei box abusivamente

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 ott 2023, 11:37

GioArca67 ha scritto:Prova a rileggere art.1102 cc (...) Il resto sono chiacchiere. (...)
l'articolo, che non scopro adesso, fissa i principi generali, dopodichè occorre valutare caso per caso ed è bene non sottovalutare, in funzione delle circostanza, le conseguenze.

Per rinforzare la tua posizione fai l'esempio del cancello ma, a mio parere, è fuorviante rispetto a quello che si sta discutendo: benché si tratti sempre di parti comuni questo non consente di liquidare la faccenda equiparando le manipolazioni sull'impianto d'illuminazione a quelle di un cancelletto(anche su questo avrei da fare osservazioni ma per il thread è meglio tralasciare) perché i distinguo vanno fatti, anche, a titolo di esempio ma non solo, sulla base della precipua funzionalità e dell'incidenza nel tempo.

Dunque, si tratta di impiantistica, dei fili(cavi) che a partire dal contatore comune(da un contatore comune) permettono l'illuminazione dei box(proprietà privata).
E siccome un punto mi pare sia condiviso, ovvero che si tratti di parti comuni benché a servizio di parti private, possiamo affermare che la questione compete all'amministratore.
E come potrebbe agire nella circostanza descritta(pur sommariamente) dallo OP, io l'ho scritto: potrebbero anche esserci alternative al mio suggerimento, venissero riportate le leggerei con interesse.

Visto che si fa riferimento, correttamente, al codice civile allora suggerirei la lettura dell'Art.1117 quater - Tutela delle destinazioni d'uso: "In caso di attività che incidono negativamente e in modo sostanziale sulle destinazioni d'uso delle parti comuni, l'amministratore o i condomini, anche singolarmente, possono diffidare l'esecutore e possono chiedere la convocazione dell’assemblea per far cessare la violazione, anche mediante azioni giudiziarie. L'assemblea delibera in merito alla cessazione di tali attività con la maggioranza prevista dal secondo comma dell'articolo 1136".

Dunque, per quanto sopra, sembra lecito se non doveroso, sempre per quanto lo OP ha scritto, porsi nella condizione di avviare delle verifiche volte a sanare o chiarire una situazione dove, come già scritto, potrebbero anche prefigurarsi degli illeciti.
Ci sono anche altri aspetti che andrebbero considerati ma inferirebbero sul comportamento dell'amministratore.

Quanto sopra ovviamente, dal mio punto di vista.

Saluti

p.s.
@GioArca67, io, nel mio precedente, non credo d'aver scritto o alluso a chiacchiere, come invece con una certa sicumera affermi; di fatto lo puoi scrivere ma mi permetto di farti notare che non è il modo più sano per favorire lo sviluppo di una discussione e il confronto tra gli utenti.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Autorimessa con impianti derivati nei box abusivamente

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 11 ott 2023, 22:19

Non era un riferimento specifico, ma un modo di dire generico. Scusa se è potuto sembrare rude.

comunque il 1117-quater fa riferimento alla modifica della destinazione d'uso.
Qui si parla d'altro: l'uso più intenso della cosa comune, non del cambiamento di destinazione d'uso o dell'istituzione di servitù o altro.

Facciamo altri esempi, nel corsello box non soggetto a CPI ci sono delle prese, ma sono scomode perché io per usarle devo mettere una prolunga mentre qualche altro no. Allora ne aggiungo una in un posto più comodo per me. Non devo chiedere permessi di sorta.
Oppure voglio aggiungere un altro lavandino oltre ai due già presenti. Nessun permesso....

Salgo le scale lentamente e ad un pianerottolo intermedio mi serve un comando di accensione della luce scala non volendo aumentare il tempo di accensione, posso benissimo metterlo senza dover chiedere alcun permesso.

Interventi che devo eseguire, come gli altri, a mie spese e che possono o meno utilizzare tutti.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica