Sinceramente questo orientamento è poco chiaro.
Che significato ha dire che l'assemblea decide il modo in cui può essere realizzato un intervento fra l'altro di carattere tecnico?
Nessuno.
Non ha le competenze per poterlo fare.
Cioè per esempio l'assemblea dice dove o come far passare un cavo?
Fuori da ogni criterio.
Ma anche se non fosse di carattere tecnico.
Art. 1102 c. c.
Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto(1). A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa(2).
Il codice civile è molto chiaro in proposito all'uso della cosa comune. Non serve alcuna autorizzazione per l'uso della cosa comune.... e nemmeno per un uso più intenso.
Importante che non cambi destinazione d'uso.
Esempio:
Il condomino lascia abitualmente le scarpe fuori la porta sul pianerottolo.
Non si può fare in quanto cambia la destinazione d'uso del pianerottolo (non è un "magazzino" né luogo per mettere armadi).
Esempio:
Nel locale contatori aggiungo un interruttore per proteggere una nuova linea verso la cantina.
Nessuno può sentenziare né devo chiedere autorizzazione, lo faccio e basta.
Esempio:
Disegno nel corsello box delle frecce ad indicare la direzione stabilità nel regolamento di condominio perché mio figlio si sbaglia sempre.
Nessuno può sentenziare né devo chiedere autorizzazione se fatto a mie spese.
Un muro è tradizionalmente usato per porvi (all'interno o all'esterno dello stesso) condutture, non ne cambio destinazione d'uso. Posso farlo come mi pare.
Se è un muro di facciata passo esternamente e non vi sono già altre condutture o tubazioni allora devo chiedere permesso in quanto modifico il decoro dell'edificio (che è bene tutelato), ma se già vi fossero e le faccio similari nessuno può obiettare, idem se passassi sottotraccia.
Posso tranquillamente usare il sottosuolo e metterci una mia conduttura, nessuno può sentenziare.
Se non vi sono requisiti particolari e le alternative sono molteplici allora, volendo per gentilezza (!!!), si può far intervenire l'assemblea.
Ora la posa di una condutture ove ne è già presente un'altra non è sicuramente soggetta ad approvazione, tanto vale (a parte casi particolari) anche se non c'è.
Fra l'altro, nonostante tutto, provate ad opporvi ad un cavo d'antenna calato addirittura in facciata...