Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 ott 2023, 1:01

Franco012 ha scritto:Scusa, ma non ho capito dove sarebbe il mio errore.

Affermare questo:

Franco012 ha scritto:Attenzione, perché l'utilizzo del differenziale da 300 mA a protezione dell'impianto domestico è vietato dalla normativa tecnica perché molto pericoloso.

Franco012 ha scritto: Il differenziale con corrente nominale superiore a 30 mA è ammesso solo in alcuni casi
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 ott 2023, 1:12

Maurizioo ha scritto:In realtà così cambia poco nulla. Perché rimane fotovoltaico + 1 condizionatore sullo stesso differenziale da 30ma che scatta quando piove sul fotovoltaico... :cry:

Hai già provato? Per la ricerca guasti devi dotarti di una pinza milliamperometrica e misurare i PE dei vari circuiti e verificare il valore delle dispersioni, per arrivare all'origine del problema.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ott 2023, 8:12

il differenziale da 300 mA è mai scattato?
con la soluzione di Mike, che è la migliore che si possa attuare senza aggiungere una linea dedicata al FV, hai almeno separato il condizionatore critico dal resto dell'impianto.

provo a capire perché si può eliminare il differenziale da 300 mA del fotovoltaico: se si presentasse una dispersione in una parte qualsiasi dell'impianto, essendo l'inverter sollevato da terra, la corrente-differenza verrebbe assorbita dalla rete e il differenziale interverrebbe, a questo punto l'inverter si troverebbe a lavorare in isola e si spegenerebbe; giusto?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 7 ott 2023, 10:55

Immagine 2023-10-07 105020.png

Il diagramma originario, disegnato in maniera diversa (ho solo tolto il blocco "dorsale", che era inutile, e messo le frecce bidirezionali dove opportuno).
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 7 ott 2023, 19:52

SediciAmpere ha scritto:essendo l'inverter sollevato da terra

Se intendi assumere che l'inverter non sia collegato al PE, io non posso confermare: il mio lo è, deve esserlo.
E il manuale di installazione prevede il differenziale da 300mA lì di fianco.
Penso che sia la stessa cosa per l'inverter in questione qui.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ott 2023, 22:37

Non è possibile che l'inverter unisca il neutro con la terra
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 8 ott 2023, 0:17

SediciAmpere ha scritto:Non è possibile che l'inverter unisca il neutro con la terra

Io non ho detto quello, ho detto che l'inverter ha un morsetto di terra, che deve essere collegato a terra.

[Un inverter come il mio in effetti unisce il neutro con la terra, ma solo quando funziona off-grid e solo sulla porta di back-up, ma questo è un discorso diverso da quello che stiamo facendo qui perché naturalmente quel neutro non è il neutro della rete]

In ogni caso se i produttori degli inverter prevedono che il differenziale a protezione dello stesso sia da 300mA un motivo ci sarà, nel senso che è evidentemente normale che ai morsetti dell'inverter ci sia una corrente differenziale (media sul tempo di intervento di un interruttore differenziale) anche maggiore di 50mA, altrimenti il differenziale avrebbe potuto essere da 100mA.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale

Messaggioda Foto Utenteadert » 8 ott 2023, 0:25

A me è successo che scattava la protezione differenziale (30 ma) in modo casuale.
Ho staccato per dei tempi lunghi, singolarmente, prima i condizionatori, poi le luci esterna, poi la pompa di sentina, ma continua ogni tanto ad intervenire.
Fortuna volle che l'ultima volta continuava a scattare di differenziale, non si ripristinava, allora ripetute le sequenze di distacco carichi prima descritta, ancora niente.
Ha mia moglie è venuto in mente di controllare la multipresa sotto il lavandino della cucina che alimenta la lavastoviglie e forno, staccata questa tutto è tornato ok.
Sotto il lavandino nel tempo ci sono state alcune perdite di acqua che hanno abbassato il grado di isolamento della multipresa sempre inserita.
Nel caso degli interventi random, la presa con basso isolamento probabilmente gia teneva a 10 mA la dispersione, quando un altro carico presentava piu' di 5 mA di dispersione, sommandosi, scattava la protezione.
Potresti rilevare le correnti dispersione con una pinza amperometrica in grado di apprezzare i mA mettendo fase e neutro nella pinza.
Ti allego url x Principi della misura delle correnti di dispersione.
https://www.elcoteam.com/media/productf ... rsione.pdf
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 ott 2023, 7:50

adert ha scritto: la multipresa sotto il lavandino della cucina che alimenta la lavastoviglie e forno [...]
Sotto il lavandino nel tempo ci sono state alcune perdite di acqua che hanno abbassato il grado di isolamento

Che bella cosa...
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: Fotovoltaico + condizionatori = scatti del differenziale

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 ott 2023, 12:53

sisu70 ha scritto:In ogni caso se i produttori degli inverter prevedono che il differenziale a protezione dello stesso sia da 300mA un motivo ci sarà, nel senso che è evidentemente normale che ai morsetti dell'inverter ci sia una corrente differenziale (media sul tempo di intervento di un interruttore differenziale) anche maggiore di 50mA, altrimenti il differenziale avrebbe potuto essere da 100mA.

A cosa serve il differenziale a valle dell'inverter?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia