Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa a immersione e differenziale che salta

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Pompa a immersione e differenziale che salta

Messaggioda Foto UtenteAlbaro » 9 ott 2023, 16:24

Come da titolo ho una pompa a immersione nella stazione di sollevamento acque scure , dopo giorni che mi scattava in random un differenziale per esclusione sono arrivato a individuare nella pompa il problema nel mio impianto abbastanza complicato.

Ovviamente la dovrò sostituire ma ho una domanda , dato che è una pompa che attualmente fa ancora il suo lavoro , adesso è scollegata ma quando la collego funziona , lo posso vedere dal contatore dell'impianto fotovoltaico, però è possibile che nel giro di 2 ore faccia scattare il differenziale , ad esempio questa mattina ho dovuto staccarla per poter riavviare l'impianto anche attendendo che si raffreddasse il magnetotermico non riuscivo ad avviare , la domanda è questa , quali controindicazioni potrei avere se dalla spina che alimenta la pompa scollego il cavo di terra ? Ricordo che la pompa è immersa. Ringrazio per il vostri pareri.
Foto UtenteAlbaro
5 2

0
voti

[2] Re: Pompa a immersione e differenziale che salta

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 9 ott 2023, 17:50

Albaro ha scritto:quali controindicazioni potrei avere se dalla spina che alimenta la pompa scollego il cavo di terra ?

Una bella elettrocuzione prima o poi.
E se non sei tanto fortunato (e non lo sarai con una pompa sommersa), una fibrillazione ventricolare.

Se il magnetotermico è molto caldo il problema non è una dispersione verso terra, ma sono gli avvolgimenti del motore.

Sei sicuro che intervenga il modulo differenziale?
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Pompa a immersione e differenziale che salta

Messaggioda Foto UtenteAlbaro » 9 ott 2023, 19:56

Non sono sicuro perché il quadretto che salta è composto da 3 interruttori che credo siano dei magnetotermici che fanno capo a un interruttore principale che ha il classico bottoncino presente sui differenziali e premendolo scatta.
Per riarmare il tutto devo prima abbassare i tre interruttori , poi riarmo il principale e poi uno alla volta devo riarmare gli altri 3 , il primo comanda delle luci il secondo è quello che salta e non sempre posso riarmarlo e il terzo non lo so.
Questa mattina proprio perché non riuscivo a riarmare il secondo ho iniziato a scollegare la lavatrice e poi la pompa dopo aver scollegato la pompa ho riarmato e la lavatrice ha continuato a lavorare .
Domani mattina provo e faccio foto del quadretto.
La pompa è all'interno di una cisterna in plastica interrata , cosa è l'elettrocuzione ? Comunque non ho la possibilità di toccare la pompa. Per adesso grazie e buona serata.
Foto UtenteAlbaro
5 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica