Come da titolo ho una pompa a immersione nella stazione di sollevamento acque scure , dopo giorni che mi scattava in random un differenziale per esclusione sono arrivato a individuare nella pompa il problema nel mio impianto abbastanza complicato.
Ovviamente la dovrò sostituire ma ho una domanda , dato che è una pompa che attualmente fa ancora il suo lavoro , adesso è scollegata ma quando la collego funziona , lo posso vedere dal contatore dell'impianto fotovoltaico, però è possibile che nel giro di 2 ore faccia scattare il differenziale , ad esempio questa mattina ho dovuto staccarla per poter riavviare l'impianto anche attendendo che si raffreddasse il magnetotermico non riuscivo ad avviare , la domanda è questa , quali controindicazioni potrei avere se dalla spina che alimenta la pompa scollego il cavo di terra ? Ricordo che la pompa è immersa. Ringrazio per il vostri pareri.
Pompa a immersione e differenziale che salta
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Albaro ha scritto:quali controindicazioni potrei avere se dalla spina che alimenta la pompa scollego il cavo di terra ?
Una bella elettrocuzione prima o poi.
E se non sei tanto fortunato (e non lo sarai con una pompa sommersa), una fibrillazione ventricolare.
Se il magnetotermico è molto caldo il problema non è una dispersione verso terra, ma sono gli avvolgimenti del motore.
Sei sicuro che intervenga il modulo differenziale?
0
voti
Non sono sicuro perché il quadretto che salta è composto da 3 interruttori che credo siano dei magnetotermici che fanno capo a un interruttore principale che ha il classico bottoncino presente sui differenziali e premendolo scatta.
Per riarmare il tutto devo prima abbassare i tre interruttori , poi riarmo il principale e poi uno alla volta devo riarmare gli altri 3 , il primo comanda delle luci il secondo è quello che salta e non sempre posso riarmarlo e il terzo non lo so.
Questa mattina proprio perché non riuscivo a riarmare il secondo ho iniziato a scollegare la lavatrice e poi la pompa dopo aver scollegato la pompa ho riarmato e la lavatrice ha continuato a lavorare .
Domani mattina provo e faccio foto del quadretto.
La pompa è all'interno di una cisterna in plastica interrata , cosa è l'elettrocuzione ? Comunque non ho la possibilità di toccare la pompa. Per adesso grazie e buona serata.
Per riarmare il tutto devo prima abbassare i tre interruttori , poi riarmo il principale e poi uno alla volta devo riarmare gli altri 3 , il primo comanda delle luci il secondo è quello che salta e non sempre posso riarmarlo e il terzo non lo so.
Questa mattina proprio perché non riuscivo a riarmare il secondo ho iniziato a scollegare la lavatrice e poi la pompa dopo aver scollegato la pompa ho riarmato e la lavatrice ha continuato a lavorare .
Domani mattina provo e faccio foto del quadretto.
La pompa è all'interno di una cisterna in plastica interrata , cosa è l'elettrocuzione ? Comunque non ho la possibilità di toccare la pompa. Per adesso grazie e buona serata.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica