Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

21BLg, che componente è ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 ott 2023, 16:46

Max2433BO ha scritto:... AP6213A-09NLFPA o AP6213A-09NLFGA ...

E che ci vuole ? ... basta fare un'aletta estraibile telescopica nel case lunga abbastanza ... :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[12] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 ott 2023, 16:56

Etemenanki ha scritto:basta fare un'aletta estraibile telescopica nel case lunga abbastanza

Esagerato, secondo me è indispensabile che in ogni IC sotto una certa dimensione sia diponibile 4/5MB di Eprom a cui accedere tramite pin dedicati sul case contenenti la datasheet alla revisione corretta.

Un QR code da inquadrare a microscopio ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 15 ott 2023, 19:31

Max2433BO ha scritto: su una superficie di 5,51 millimetri quadrati sono un po' difficili da stampare e da leggere.

vero
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 16 ott 2023, 1:12

Vorrei smentirmi riguardo alla misura che avevo fatto ieri o l'altro. I due DAC, quello del ricevitore non funzionante e di quello ok, hanno gli stessi clock, le stesse tensioni ma differiscono solo nel segnale analogico prodotto che è quasi la metà proprio nel DAC del ricevitore non funzionante.

https://postimg.cc/gallery/wJK9Sbf

Se questo segnale lo produce il DAC, non potrebbe essersi guastato proprio il DAC ? Però è anche vero che per quanto sia la metà, questo segnale non arriva fino all'uscita. I condensatori li ho controllati, la maggior parte hanno una gamba a massa, quindi è facile verificare che non siano in corto con la continuità del tester.
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 16 ott 2023, 18:27

Max2433BO ha scritto:XC6103A... della Torex Semiconductors

lo escluderei, ha a che fare con il blocco di microcontrollori durante l'esecuzione di un software

Max2433BO ha scritto:XC6216B... sempre della Torex Semiconductors

escluderei anche questo visto che prevede il pin 3 non connesso, quando invece sul mio ricevitore lo è

Max2433BO ha scritto:AP6213A... della Anwell Semiconductor

se non fosse per il pin 4 che dovrebbe essere NC, invece ho 1.86V, avrei detto il più probabile. Tra l'altro questo IC si trova anche sul trasmettitore vicino al jack di input, mentre sul ricevitore è vicino al jack di output e ho confrontato le tensioni sui 5 pin di entrambi, aspettandomi che fossero le stesse e invece,
-------RX----------TX
pin1 0.89v------1.8v (Vin)
pin2 GND-------GND (GND)
pin3 0v---------1.83v (EN)
pin4 0v---------1.86v
pin5 1.8v-------3.27v V(out)

sul TX mi sembra una situazione più normale, anche perché per la Vin(pin1) è previsto un range da +1.8V a +5.5V e su RX il minimo è 0.89v, mentre sul TX risulta proprio 1.8v.

Any suggestions ?
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 16 ott 2023, 19:23

Forse mi sono perso qualcosa ma la tensione di alimentazione l'hai verificata ?
Debug Termico ? = componenti che scottano.
Nelle foto vedo delle piste che vanno dal DAC al componente ignoto io continuo a pensare a opamp
LM321 oltre al package avrebbe qualcosa in comune con la sigla impressa
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 16 ott 2023, 21:38

luxinterior ha scritto:Forse mi sono perso qualcosa ma la tensione di alimentazione l'hai verificata ?

guarda, se fosse un A6213 l'unica canditata ad essere l'alimentazione è sul pin1 ma vale 0.89v e su quel pin il minimo previsto dal DS è 1.8v, come sullo stesso chip del trasmettitore dove vale 3.7V
Poi ci sono i pin EN (chip enable) - GND - NC (non connesso) - e Vout (che non potrebbe mai essere l'alimentazione)

luxinterior ha scritto:Debug Termico ? = componenti che scottano.

non ce ne sono anche se mi piacerebbe avere una termocamera ma costano per un hobby di poche volte all'anno.

luxinterior ha scritto:Nelle foto vedo delle piste che vanno dal DAC al componente ignoto io continuo a pensare a opamp
LM321 oltre al package avrebbe qualcosa in comune con la sigla impressa

no, non ci sono collegamenti diretti, solo la massa, pin 8 del DAC con il pin 2 dell'ignoto.
Magari dico una fesseria, ma l'OP LM 321 non sarebbe più adatto per una alimentazione duale come il 741 ? Vero che sull'ingresso invertente posso sempre metterci 0V ma sul

pin 4 = OUTPUT, io ho invece 0v

e sul pin 3= V- invertente, io 0.89v che non può essere vista come 0v mi pare..è quasi 1V
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 17 ott 2023, 0:35

Questo è il pinout del probabile AP6213A

https://postimg.cc/14vn7Wv8
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 17 ott 2023, 8:31

Datasheet Lm321
the device is able to operate in single supply applications as well as in dual supply applications.
A parte questo dettaglio io insisto, forse sbagliando, sull'operazionale perché per quel poco che so di audio non credo che il DAC sia direttamente connesso all'uscita. Per me c'è in mezzo qualcosa per problemi di impedenze correnti ecc.. Rionosco però che il marking code dell'LM321 di Texas non ha nulla a che vedere con quello del tuo componente che però potrebbe essere di un diverso produttore.
Guardando la foto del tuo primo messaggio si vede chiaramente la pista più larga del pin 5 con un condensatore probabilmente di bypass. Io azzarderei pin5 alimentazione. Il pin2 non si vede bene in foto ma secondo me è collegato al piano di massa quindi alimentazione tra 5 e 2 che tornerebbe con l'operazionale. Magari non è LM321.
L'ipotesi AP6213A potrebbe anche starci ma non vedo una seconda pista più larga di alimentazione. Lo schema tipico del datasheet del componente include un paio di condensatori mentre nel tuo caso ci sono diversi componenti in più attorno al componente candidato. Gurdando le foto c'è una resistenza (?) in serie al pin1 che drovrebbe essere Vin non credo sia un pin di alimentazione. Il pin4 è collegato a dei condensatori ma se fosse l' AP6213A sarebbe un pin NC.
Dire che non ci sono collegamenti diretti tra DAC e quel componente mi sta bene ma non puoi verificare col tester devi seguire le piste, basta una resistenza o un codnesatore nel mezzo e il tester non "suona" più.
Altre cosa non ha senso misurare tensioni non ti danno alcuna informazione. Primo perché se la scheda è guasta sono sicuramente farlocche Secondo perché il segnale sul pin potrebbe essere corretto ma non costante (per esempio c'è un'onda quadra bellissima squadrata perfettamente) tu col tester misuri una tensione media strana che potrebbe indurti a pensare che ci sia un problema mentre in realtà funziona perfettamente come deve.
In questi casi è meglio utilizzare un oscilloscopio per verificare i segnali sui pin.
Io comincerei a cercare certezze misurando la tensione sui pin di alimentazione del DAC che è componente noto quindi abbiamo la sicurezza di fare una misura sensata. In base al risultato ottenuto sceglierei se andare a caccia del circuito di alimentazione partendo dal pin del DAC seguendo le piste probabilmente più grosse o se invece concentrarsi sul percorso del segnale iniziando dall'ingresso del DAC verificando poi la sua uscita.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 17 ott 2023, 14:19

Sì lo so lo so che si potrebbe usare anche come "single supply", ma perché proprio quello con tanti che ce ne sono tipo lm358, lm2904 ecc..poi con quel package lì uhm...boh mi perplime.

Anch'io avevo detto che non ci sono collegamenti diretti tra DAC e 21BLg.

Anch'io penso che il pin 5 possa trattarsi dell'alimentazione, nello stesso IC sul TX sta a 3.7V, motivo che mi fa pensare ad una possibile anomalia dell' IC sul RX visto che qui è a 1.8v , anche se niente è certo perché dalle mie scarse conoscenze so che una tensione, strada facendo... potrebbe subire un calo per altri motivi.

Il pin2 è connesso al piano di massa, sì.

L'ipotesi del AP6213A anch'io l'ho ritenuta un po' dubbiosa per via del pin 4 he dovrebbe essere nC e sul mio non lo è.

Le tensioni le ho misurate per confrontarle con quelle dell'unità identica che posseggo ma ho anche fatto dei rilievi all'oscilloscopio, a partire dall'input al TX e poi l'input seriale (non vedo i singoli bit ma confronto le Vpp e la forma d'onda), i vari clock e l'uscita analogica che dovrei sentire, sul DAC è la metà che nell'unità funzionante, anche se poi si azzera prima di arrivare all'output.

https://postimg.cc/gallery/02WDcNf
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale