Ciao a tutti ho recentemente acquistato uno shield per arduino AD9850, il quale è in grado di generare un segnale sinusoidale e uno rettangolare, l'idea era quella di costruirmi uno strumentino da laboratorio per i miei esperimenti.
Pensavo di utilizzare degli opamp per permettermi facilmente di manipolare ampiezza e valore medio del segnale di uscita in questo modo:
In questo modo potrei tranquillamente raggiungere dei valori di picco di +12/-12
Volendo però aggiungere al circuito un po' di potenza es max 1A mi consigliare come modificare il circuito?
Generatore di segnale AD9850
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
1A per cosa ?
Il DAC dell'AD950 ha l'uscita in corrente ed una tensione di compliance di 1.5V quindi la R di uscita deve essere dimensionata opportunamente.
Se usi OPamps devi tenere in conto slew rare e banda. Evita potenziometri nella rete di retroazione..
Secondo me meglio se stai su 3V3 o 5V..
Il DAC dell'AD950 ha l'uscita in corrente ed una tensione di compliance di 1.5V quindi la R di uscita deve essere dimensionata opportunamente.
Se usi OPamps devi tenere in conto slew rare e banda. Evita potenziometri nella rete di retroazione..
Secondo me meglio se stai su 3V3 o 5V..
0
voti
L'intento è creare un circuito che prenda un segnale e lo "replichi" potendo generare un po di potenza così che gli posso attaccare in ingresso un qualsiasi segnale di riferimento e farlo diventare un alimentatore
0
voti
Generare un segnale di potenza che riproduca i vari segnali le varie forme (Quadra, Sinusoide e triangolo) non è così semplice, anzi per ognuna di esse bisogna attuare considerazioni ed implementazioni.
Ma poi cosa te ne fai per esempio di un segnale Sinusoidale/Triangolare con corrente 1A ?
Puoi usare un OPAMP di potenza, ma la banda è limitata....
Mi aggrego a
gvee, Cosa vorresti farci ?
Non sono esperto in materia, ma come si comporta lo stadio finale del DAC quanto gli inietti in ingresso +-12V ?

Ma poi cosa te ne fai per esempio di un segnale Sinusoidale/Triangolare con corrente 1A ?
Puoi usare un OPAMP di potenza, ma la banda è limitata....
Mi aggrego a
Non sono esperto in materia, ma come si comporta lo stadio finale del DAC quanto gli inietti in ingresso +-12V ?

0
voti
Provo a spiegarmi meglio...
Io ho attrezzato il mio piccolo laboratorio con tester oscilloscopio e alimentatore 0-30V 0-5A
Mi sono autocostruito un alimentatore duale +/-15V 5A.
L'intanto era quello di usare il dds per poter generare un onda sinusoidale o quadra a frequenza e dutycycle impostabile fargli appunto uno "stadio finale" che potesse trasformare il segnale di riferimento in un segnale di potenza per fare tutte le varie prove a banco ed esperimenti
Io ho attrezzato il mio piccolo laboratorio con tester oscilloscopio e alimentatore 0-30V 0-5A
Mi sono autocostruito un alimentatore duale +/-15V 5A.
L'intanto era quello di usare il dds per poter generare un onda sinusoidale o quadra a frequenza e dutycycle impostabile fargli appunto uno "stadio finale" che potesse trasformare il segnale di riferimento in un segnale di potenza per fare tutte le varie prove a banco ed esperimenti
0
voti
wimatech ha scritto:L'intanto era quello di usare il dds per poter generare un onda sinusoidale o quadra a frequenza e dutycycle impostabile
Occhio perché il clock out dell'AD9850 ha duty cycle 50% fisso.
0
voti
ok per il duty cycle non è un problema.
stavo anche valutando un circuito "finale" di questo tipo:
che ne dite?
stavo anche valutando un circuito "finale" di questo tipo:
che ne dite?
0
voti
finché lo schema è di principio e senza valori, e senza requisiti di carico e frequenza max va sicuramente bene.
Sostituirei i diodi LED con diodi 1N4148 o 1N4004 per limitare la corrente a riposo nelle basi (metterei anche un trimmer da 470 ohm in serie ai diodi).
Sostituirei i diodi LED con diodi 1N4148 o 1N4004 per limitare la corrente a riposo nelle basi (metterei anche un trimmer da 470 ohm in serie ai diodi).
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4