Ciao a tutti,
mi servirebbe poter controllare la planarita' della testata e del basamento di un motore di cui mi sto apprestando a sostituire la guarnizione.
Ho acquistato uno spessimetro, con 32 misure da 0.02 , 0.03 mm etc, ora mi serve una riga di riscontro, tipo questa:
Qui tutto bene, tranne il prezzo...200 eur o piu'.
Secondo voi si puo' trovare (o fare) qualcosa di piu' economico?
Io pensavo questo : e se prendessi due tubi rettangolari abbastanza grandi (es 60x20mm) di alluminio da 60cm, li cospargessi di pasta abrasiva, e li facessi scorrere uno sull'altro sul lato da 20mm?
Mi interessa che il lato da 20mm sia piano con una tolleranza max di 0.05mm.
Per verificare che siano completamente piatti potrei usare lo spessimetro da 0.05 e vedere che non passi in mezzo tra i 2.
Secondo voi si puo' fare?
Riga di riscontro fai da te
Moderatore:
admin
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Se recuperi una vecchia stampante magari ad aghi formato A3 trovi al suo interno delle guide lavorate con discreta precisione.
Le migliori hanno le guide da 16 mm.
Ma la testa non la porti a far spianare da un cento specializzato e le valvole?
Ciao
Le migliori hanno le guide da 16 mm.
Ma la testa non la porti a far spianare da un cento specializzato e le valvole?
Ciao
600 Elettra
1
voti
5 centesimi su 600 mm non è una riga di riscontro, è una lavorazione meccanica
Il tuo sistema può funzionare a patto che
a) una delle due sbarre sia molto piú lunga dell'altra (in modo che la barra superiore, piú corta, rimanga sempre a contatto dell'altra per tutta la sua lunghezza)
b) il supporto su cui effettui l'operazione sia perfettamente piatto e rigido (dimenticati dei cavalletti da pittore o il tavolo della cucina)
Applicando una forza di modestissimi 10 kg in centro ad uno scatolato di alluminio da 60x42mm (sezione standard, così posso leggere il momento d'inerzia da una tabella, ché non ho voglia di calcolarlo) lungo 600 mm ottieni una freccia di 2.5 centesimi. Vuol dire che durante la "molatura" sotto la tua mano si verrà a formare una pancia.
Per il controllo della qualità dell'operazione c'è un metodo molto semplice: pasticcia con un pennarello indelebile sulla superficie lavorata e poi dai una o due passata sull'altra barra con la pasta abrasiva. Se il pennarello non viene asportato dappertutto, non hai finito.
Vista la modesta precisione che ti serve, cerca un'officina meccanica discretamente attrezzata e fatti lavorare lo scatolato da loro. Se hanno una rettificatrice tangenziale è un lavoro di 10 minuti.
Boiler
Il tuo sistema può funzionare a patto che
a) una delle due sbarre sia molto piú lunga dell'altra (in modo che la barra superiore, piú corta, rimanga sempre a contatto dell'altra per tutta la sua lunghezza)
b) il supporto su cui effettui l'operazione sia perfettamente piatto e rigido (dimenticati dei cavalletti da pittore o il tavolo della cucina)
Applicando una forza di modestissimi 10 kg in centro ad uno scatolato di alluminio da 60x42mm (sezione standard, così posso leggere il momento d'inerzia da una tabella, ché non ho voglia di calcolarlo) lungo 600 mm ottieni una freccia di 2.5 centesimi. Vuol dire che durante la "molatura" sotto la tua mano si verrà a formare una pancia.
Per il controllo della qualità dell'operazione c'è un metodo molto semplice: pasticcia con un pennarello indelebile sulla superficie lavorata e poi dai una o due passata sull'altra barra con la pasta abrasiva. Se il pennarello non viene asportato dappertutto, non hai finito.
Vista la modesta precisione che ti serve, cerca un'officina meccanica discretamente attrezzata e fatti lavorare lo scatolato da loro. Se hanno una rettificatrice tangenziale è un lavoro di 10 minuti.
Boiler
1
voti
io da giovane mi sono rifatte almeno 4 testate, 3 audi ed una opel, potrando le testate in rettifica me le davano come nuove, ma non ho mai verificato il basamanto, anche se era ben visibile nelle audi che fosse molto logoro e scavato, ci ho fatto comunque un centinaio di migliaia di kilometri dopo averle riparate.
Si possono mettere paste cementizie, per fare una tenuta forte sotto la guarnizione. Capisco che siano tutte soluzioni da poco, ma....
ho visto di qualcuno che lo ha pareggiato da montato, con un trabiccolo fatto da lui, non so fino a che punto si possa ottenere precisione, ma è un'impresa.
Considerato che le guarnizioni delle testate hanno spessori non di decimi, ma ben piu spesse, credo che andare a trovare riscontro di decimi sia fin esagerato, figuriamoci di centesimi, credo che pure la testata, quando tirata con decine di kili ogni 12cm, fletta, altro motivo per cui non vedo l'utilità di andare a leggere una planarità del centesimo sull'intera lunghezza!
Quello che serve è la lisciatura del basamento, il resto credo sia superfluo a meno che tu vada poi in rettifica con il basamento per farlo spianare, (lo smontaggio, rimontaggio e la rettifica ti costerebbero forse troppo).
saluti.
Si possono mettere paste cementizie, per fare una tenuta forte sotto la guarnizione. Capisco che siano tutte soluzioni da poco, ma....
ho visto di qualcuno che lo ha pareggiato da montato, con un trabiccolo fatto da lui, non so fino a che punto si possa ottenere precisione, ma è un'impresa.
Considerato che le guarnizioni delle testate hanno spessori non di decimi, ma ben piu spesse, credo che andare a trovare riscontro di decimi sia fin esagerato, figuriamoci di centesimi, credo che pure la testata, quando tirata con decine di kili ogni 12cm, fletta, altro motivo per cui non vedo l'utilità di andare a leggere una planarità del centesimo sull'intera lunghezza!
Quello che serve è la lisciatura del basamento, il resto credo sia superfluo a meno che tu vada poi in rettifica con il basamento per farlo spianare, (lo smontaggio, rimontaggio e la rettifica ti costerebbero forse troppo).
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Boh, per quello che ne so io saresti il primo che si preoccupa di controllare la planarità del basamento, personalmente ai meccanici non l' ho mai visto fare, forse perché è MOOOLTO difficile che si imbarchi un blocco motore...?
Per quanto riguarda le testate invece le ho sempre viste controllare su di un piano di riscontro, anche perché con una riga non si vede lo svergolamento.
Detto cio, non mi resta che ripetere il solito meme, cerca un meccanico o una rettifica di fiducia e fidati.
Risparmierai soldi e casini vari.
Per quanto riguarda le testate invece le ho sempre viste controllare su di un piano di riscontro, anche perché con una riga non si vede lo svergolamento.
Detto cio, non mi resta che ripetere il solito meme, cerca un meccanico o una rettifica di fiducia e fidati.
Risparmierai soldi e casini vari.
0
voti
Come riscontro so che un tempo si usava una lastra di marmo levigato a macchina
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Informazioni varie più o meno utili