Un saluto a tutti.
Avrei un paio di domande, e mi scuso se la seconda é fuori sezione (e la lunghezza del post).
Un ringraziamento anticipato a chi mi risponderà.
La prima riguarda un alimentatore che mi sono fatto anni fa, con il classico lm317 e un trasformatore 12V /50VA.
Successivamente l'ho aggiornato con un trasfo 24 V /100VA e l'aggiunta di un transistor di potenza per avere più corrente in uscita.
Dopo questo upgrade, ho notato che dopo averlo acceso e fissato una tensione, un paio di minuti dopo, cala di 200-300mV, e questo lo fa sempre.
É normale?
Poi, una settimana fa, mi ha fatto uno strano scherzo; ho fissato la tensione a 12V, e ad un certo punto, ha cominciato a scendere piano fino a 6V circa, per poi tornare di colpo a 12V.
L'ha fatto una decina di volte, poi si è stabilizzato. Anche il led che ho messo come spia, era influenzato da questo calo di tensione, anche se l'ho collegato subito dopo il ponte. Il giorno dopo, l'ho aperto e ho provato a muovere i fili e a dare dei colpetti sulla scheda per vedere se lo rifaceva, ma niente. Poi, per una settimana non l'ha fatto, e quando é ricapitato, ho provato a dare dei colpetti appena vedevo il calo di tensione, e tornava a posto.
Che può essere?
La seconda domanda invece, riguarda i condensatori montati sui motori elettrici.
Ho un paio di ventilatori straeconomici, che già dopo una stagione, avevano cominciato a dare segni di stanchezza; in prima e seconda velocità non partivano, e in terza partivano dopo un po', e ogni tanto rallentavano, e se provavo a calare la velocità, in seconda dopo un po' si fermavano, e in prima non andavano proprio. Finita l'estate, li ho smontati, puliti e lubrificati, e sembravano a posto, ma dopo neanche un mese, é ricomparso il problema. Adesso ho voluto provare a cambiare il condensatore; con un altro quasi dello stesso valore (1.2 uF) e non vanno, con uno più grande (3uF) si.
É un problema?
Come si calcola la capacità necessaria?
Un condensatore vale l'altro? Nel senso, posso mettere anche un elettrolitico al posto del classico poliestere? Gli originali sono i soliti poliestere con l'involucro di plastica, adesso ne ho messo uno in poliestere del tipo a film (se non sbaglio tipologia).
Problema con alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
edgar ha scritto:Potenziometro di regolazione della tensione ballerino?
Puó causare cali di tensione cosí importanti, e ripetuti in poco tempo, per poi non farlo più?
Quando regolo la tensione, non dà segni di squilibrio, e come ho detto, ho provato a smuovere i cavi di collegamento, ma non ha fatto lo scherzo.
0
voti
Può essere anche altro ma essendo i potenziometri / trimmer instabili piuttosto frequenti, è il primo controllo da fare. Se non è del tipo sigillato una spruzzata di pulisci contatti gliela darei.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1