Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensioni multiple linea luci separata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Accensioni multiple linea luci separata

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 ott 2023, 18:47

Quello che ti occorre è qualcosa del genere

dove KX è il relè a 4 contatti n.a. controllato dal crepuscolare X, e KY il relè a 2 contatti controllato dal rilevatore presenza Y.
KX sono i contatti del relè KX e KY i contatti del relè KY.
A, B, C, D, E, F, G sono gli interruttori manuali.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Accensioni multiple linea luci separata

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 23 ott 2023, 9:35

Come è stato già detto, poiché
"non vuoi spegnere da altri dispositivi una volta acceso"
"se chiudi per errore l'interruttore quando la luce è già accesa dal dispositivo automatico poi ti resta accesa"
(anche se l' accensione Automatica avviene durante quella manuale )
-
A mio avviso, per minimizzare questo rischio, è necessario adottare :
Interruttori Bipolari affiancando una Spia Bianca di accensione comandata dalla 2^ Via dell' Interruttore per richiamare l'attenzione sull' Azionamento manuale .
( oppure, per Comando da più punti, un Relé Passo Passo Bipolare con Pulsanti, che analogamente attivi le Spie di Accensione )
-
Buona giornata !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Accensioni multiple linea luci separata

Messaggioda Foto Utentesps » 23 ott 2023, 10:08

WALTERmwp ha scritto:Quello che ti occorre è qualcosa del genere (...)

Devo essere sincero, non ho capito molto dello schema proposto. Potresti gentilmente indicarmi un modello esatto di relé 2 e 4 contatti così mi vedo lo schema di questi e poi cerco di associarlo al tuo proposto?

Foto Utentegiuspier Non mi è chiara l'indicazione ad ogni modo sto cercando questo: se uno dei due comandi fa accendere la luce, la luce deve accendersi con una logica OR. Pertanto se il crepuscolare accende una linea, e poi attivo per sbaglio l'interruttore manuale, la linea rimane accesa anche quando il crepuscolare spegne: questo mi va bene
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 23 ott 2023, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, inutile la sua integrità; corretto tag utente
Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: Accensioni multiple linea luci separata

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 23 ott 2023, 10:26

Non mi azzannate per quanto propongo ma è giusto per cambiare.

Tutti gli interruttori e le connessioni lampade arrivano alla scheda matrice di diodi.
Ho aggiunto anche un Lamp Test, magari può servire.
Diodi e ponte dimensionati alla bisogna.
Un vantaggio del circuito è la semplice "programmazione" (altro che Logo!).
Certo che ci vorrebbe coraggio per implementare una cosa del genere a casa propria.
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Accensioni multiple linea luci separata

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 ott 2023, 11:42

sps ha scritto:Devo essere sincero, non ho capito molto dello schema proposto (...)
cosa non ti è chiaro?
sps ha scritto:(...) Potresti gentilmente indicarmi un modello esatto di relé 2 e 4 contatti così mi vedo lo schema di questi e poi cerco di associarlo al tuo proposto? (...)
qui ad esempio un link per i prodotti Finder.
Potresti prendere il relè 55.34 a quattro contatti(in scambio); lo stesso modello, anche se sovradimensionato per numero di contatti disponibili, lo potresti usare anche per il rilevatore presenza, così ti rimangono altri due(contatti) di riserva per eventuali variazioni o espansioni del cablaggio.
I relè vanno montati su zoccoli e questi su guida da 35 mm: potresti prendere il 94.84.2(colore blu).
A pag. 14 del pdf trovi la piedinatura dello zoccolo.
In alternativa puoi cercare tra altri prodotti.

Saluti

p.s.
non l'avevo precisato ma il crepuscolare ed il rilevatore presenza devono avere un contatto adeguato a pilotare le bobine dei relè.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Accensioni multiple linea luci separata

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 23 ott 2023, 11:49

Questo rende più facili successive modifiche alle impostazioni iniziali .
-
Ovviamente, in questa versione a Matrice, Crepuscolare e Sensore di movimento devono restituire un Contatto Pulito .
-
A questo punto, volendo utilizzare indifferentemente qualsiasi tipo di Lampada, si possono accendere interponendo altrettanti Relé ad 1 Via .
Inoltre i Diodi sarebbero soggetti al solo Assorbimento della Bobina .
-
Buon pranzo !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Accensioni multiple linea luci separata

Messaggioda Foto Utentesps » 23 ott 2023, 19:37

Secondo lo schema del Finder 55.34 (indicato come R1) come suggerito, ho il seguente schema:

da notare che dai 4 contatti del relé se ne tirano fuori 5 per alimentare 5 linee di luci. Nello specifico una linea può avere massimo 1500W secondo le specifiche del relé. Lo schema è tutto corretto?

Che significa che per il crepuscolare o sensore di presenza bisogna trovare quello adatto?
Uno classico non va bene? Ad esempio https://www.amazon.it/interruttore-crepuscolare-montaggio-superficie-regolabile/dp/B07TN6ZDFZ/ref=sr_1_3_sspa?keywords=crepuscolare&qid=1698082469&sr=8-3-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1 o similare?

Non ho capito la soluzione con i diodi.
Se c'è qualche indicazione di prodotti specifici posso provare una configurazione da verificare. Grazie
Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Accensioni multiple linea luci separata

Messaggioda Foto Utentedjnz » 23 ott 2023, 21:02

No, è tutto sbagliato, già a partire dalla fase diretta sulle lampade.

Questo è come va collegato il primo relé:

Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Accensioni multiple linea luci separata

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 ott 2023, 23:16

sps ha scritto:Secondo lo schema del Finder 55.34 (indicato come R1) come suggerito, ho il seguente schema (...)
Foto Utentesps, forse hai fatto un po' di confusione.

Ti riporto lo schema con i riferimenti dei morsetti degli zoccoli dei relè, evidenziati con i pallini.
Il conteggio però prevede cinque(se si vuole evitare di mettere una lampada in parallelo alla bobina del relè KX) e non quattro contatti perché tante sono le lampade da accendere con il crepuscolare; quello che hai indicato nel tuo link dovrebbe andar bene.
Dunque, i relé dovrebbero essere tre: KX, KX2 e KY.
Tre contatti del KX sono dedicati a tre lampade mentre il quarto contatto viene riservato per pilotare il relé KX2; di questo si usano due contatti per le altre due lampade.
Rimane da capire se il rilevatore presenza può pilotare un relé, così come è in grado di farlo il crepuscolare.

Adesso, con i riferimenti degli zoccoli dei relé, riesci a interpretarlo?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Accensioni multiple linea luci separata

Messaggioda Foto Utentesps » 28 ott 2023, 19:56

Il circuito mi sembra chiaro ma semplicemente, rispetto al mio schema, avete invertito l'ordine di collegamento tra F e N. Cioè ad esempio, avete spostato gli interruttori del relé R1 e manuali (A, B, C, ecc...) sulla parte della F, mentre io avevo messo le luci sulla F e gli interruttori sul N. Ugualmente avete messo i sensori sono sulla F, mentre io li avevo messi sul lato N. Non ho però capito però perché è sbagliato e perché non può funzionare?
Perché è sbagliato l'ordine di connessione così come riportato da me?

Ho comunque rivisto lo schema secondo quando indicato da Foto UtenteWALTERmwp ma anche qui ho invertito l'ordine di connessione del pin 13 e 14 sulla bobina del relé. Va bene lo stesso o anche qui l'inversione non va bene e perché? Prima di completarlo tutto ho bisogno di capire.

Avrei un'altra domanda extra sull'argomento, mai citata prima. Se l'edificio è alimentato con tensione trifase ~380 V, e capita che le linee luci comandate da relé e interruttori sono alimentate da fasi diverse, ci sono problemi? Ad esempio se la linea luci L1 e la linea L8 sono alimentate con due fasi diverse, funziona lo stesso lo schema proposto? Oppure occorre necessariamente che le luci comandate dallo stesso relé R1 siano collegate alla stessa fase?

Attendo delucidazioni per procedere

Grazie
Foto Utentesps
0 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica