Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caratteristiche RTX MF / HF

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 ott 2023, 13:31

EcoTan ha scritto:Se ti accontenti di un semplice radiomicrofono

Ho riesumato un esperimento di radiomicrofono con antenna magnetica:
radiomic.jpg
ant.mag.onde medie

Il combinato disposto di antenna impossibile, ricevitori decotti e disturbi impazziti rende praticamente inutilizzabile la faccenda.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto Utentepino81 » 24 ott 2023, 9:55

TITAN ha scritto:
pino81 ha scritto: una broadcasting deve o dovrebbe farsi ascoltare con un segnale decente per mezzo mondo.

si ma se tu dici che arrivi arrivi con mezzo Watt da queste parti (non ho capito da dove tu moduli) perché una emittente che dovrebbe avere un'antenna a "regola d'arte" gli sia necessaria cosi tanta potenza per farsi sentire.. ?
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 ott 2023, 10:18

pino81 ha scritto:perché una emittente che dovrebbe avere un'antenna a "regola d'arte" gli sia necessaria cosi tanta potenza per farsi sentire.. ?

Perché deve arrivarci in ogni condizione di propagazione, ad ogni ora del giorno, in ogni condizione meteorologica, senza fading, con un segnale 5-9 e non essere disturbata dai tubi al neon del vicino di casa.

Uno è un prodotto commerciale, l'altro un hobby. Non mi sembra così difficile.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 ott 2023, 14:19

pino81 ha scritto:
TITAN ha scritto:
pino81 ha scritto: una broadcasting deve o dovrebbe farsi ascoltare con un segnale decente per mezzo mondo.

si ma se tu dici che arrivi arrivi con mezzo Watt da queste parti (non ho capito da dove tu moduli) perché una emittente che dovrebbe avere un'antenna a "regola d'arte" gli sia necessaria cosi tanta potenza per farsi sentire.. ?

Trentino Alto Adige (nord Italia) circa 800 km in linea d'aria.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto Utentepino81 » 24 ott 2023, 16:37

boiler ha scritto:Perché deve arrivarci in ogni condizione di

si ma se con mezzo watt riesco a comunicare a 800 km (come dice titan) magari con 3 o 400 watt riesco anche a sovrastare eventuali interferenza ,indisposizioni atmosferiche ecc.. poi per me possono anche usare i MW però...
alla faccia di quegli altri paesi (sempre africani) che devono contigentare la fornitura elettrica nell'arco della giornata...

avrei un'altra piccola delucidazione da chiedere:
se ammettiamo esistessero apparati dai 160 m in su a bassisima potenza per chi non ha patente ,che utilità avrebbero nella vita reale dato che ho letto da qualche parte che non ci si riesce ad ascoltare nello stesso quartire a quelle basse frequenze?
cioè alla stregua dei pmr
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto Utentepino81 » 24 ott 2023, 19:14

o meglio... riformulo la domanda:
se 2 radioamatori a cui non interessano i dx
volessero comunicare nello stesso qth a meno di 1 km sui 3 MHz funzionerebbe ? se no, ci sarebbe una distanza minima oltre cui diventano possibili i qso a quella frequenza?
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 ott 2023, 20:19

1 km è un collegamento a vista.

Poi c'è una distanza massima, oltre la quale il collegamento diretto non funziona piú, fino alla prima riflessione dalla ionosfera (zona morta).

Si può sapere dove stiamo cercando di andare a parare? Ho dei dubbi sulla legalità delle intenzioni dietro a questo thread.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[28] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto Utentepino81 » 25 ott 2023, 8:55

ma spiegami,cosa dovrebbe mai esserci di illegale nel voler modulare in bassa frequenza? mah.. :roll:
il fulcro del mio quesito è: dopo quale distanza diventano fruibili le frequenze tra 2 e 3 MHz ? tanti dicono che non funzionano nel vicino ma solo sulle lunghe distanze,altri dicono che ci vogliono tanti watt,ma allora perché in vhf si arriva più lontano con 1 watt anzi che con l'uhf e con la cb ancor di più... ecco: cosa succede più in basso ancora? io ad esempio avendo una delta loop degli 80 metri dovrei tranquillamente farmi sentire anche a 10 km anche con mezzo watt se vige la teoria di cui sopra . più bassa frequenza = minor potenza necessaria a pari distanza raggiunta
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[29] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 25 ott 2023, 10:10

pino81 ha scritto:cosa dovrebbe mai esserci di illegale nel voler modulare in bassa frequenza?

Scherzi? La banda delle onde medie, che una volta era fondamentale, oggi è poco utilizzata quindi posso capire che venga la voglia di farci qualche esperimento semi-clandestino fra le mura domestiche. Oppure di specularci legalmente, auguri. In tutti i casi considera che i disturbi sono aumentati enormemente rispetto alla situazione di qualche anno fa per tutta l'elettronica che c'è in giro, di potenza e non.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[30] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto Utentepino81 » 25 ott 2023, 11:50

ma ecotan ho già fatto riferimento alle frequenze comuni alle radio hf 1,8/ 3
MHz,quindi la banda broadcast MW morta e sepolta ,niente di clandestino,niente di illegale ok?
volevo capire quale fosse il problema a comunicare con qualcuno adiacente,alle prime frequenze radioamatoriali,cosa fattibile con tutte le altre gamme ,non mi compro l'apparato e prendo la patente se poi le conversazioni locali posso farle solo in alcune frequenze che ho a disposizione, a questo punto mi basta il buon vecchio cb,
mi sembra di cominciare ad apprendere che il limite all'uso in locale di quel range siano i disturbi e basta.. ma se essi non ci fossero basterebbe qualche watt per viaggiare chilometri.. perche la teoria che a minor frequenza bastano meno watt rimane comunque valida..
cioè ad esempio, se nel deserto del sahara dove non ci sia alcun disturbo 2 stazioni a 2 km distanti in 1,8 MHz vogliono comunicare,possono farlo benissimo con 0,5 watt.. ?
( con un antenna per i 160 metri si intende niente accordatori e nulla una delta loop esatta per i 160 metri)
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni