Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caratteristiche RTX MF / HF

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[31] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 25 ott 2023, 13:21

pino81 ha scritto:ma ecotan ho già fatto riferimento alle frequenze comuni alle radio hf 1,8/ 3
MHz,quindi la banda broadcast MW morta e sepolta ,niente di clandestino,niente di illegale ok?
volevo capire quale fosse il problema a comunicare con qualcuno adiacente,alle prime frequenze radioamatoriali,cosa fattibile con tutte le altre gamme ,non mi compro l'apparato e prendo la patente se poi le conversazioni locali posso farle solo in alcune frequenze che ho a disposizione, a questo punto mi basta il buon vecchio cb,
mi sembra di cominciare ad apprendere che il limite all'uso in locale di quel range siano i disturbi e basta.. ma se essi non ci fossero basterebbe qualche watt per viaggiare chilometri.. perche la teoria che a minor frequenza bastano meno watt rimane comunque valida..
cioè ad esempio, se nel deserto del sahara dove non ci sia alcun disturbo 2 stazioni a 2 km distanti in 1,8 MHz vogliono comunicare,possono farlo benissimo con 0,5 watt.. ?
( con un antenna per i 160 metri si intende niente accordatori e nulla una delta loop esatta per i 160 metri)

Sai che non puoi comunicare con i radioamatori o meglio che sono loro che non possono comunicare con dei non radioamatori ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

-1
voti

[32] Re: Caratteristiche RTX MF / HF

Messaggioda Foto Utentepino81 » 25 ott 2023, 13:32

mamma mia,ma sta diventando il thread della 104 ? il sto solo chiedendo come funzionano determinate frequenze!
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Telecomunicazioni