pino81 ha scritto:ma ecotan ho già fatto riferimento alle frequenze comuni alle radio hf 1,8/ 3
MHz,quindi la banda broadcast MW morta e sepolta ,niente di clandestino,niente di illegale ok?
volevo capire quale fosse il problema a comunicare con qualcuno adiacente,alle prime frequenze radioamatoriali,cosa fattibile con tutte le altre gamme ,non mi compro l'apparato e prendo la patente se poi le conversazioni locali posso farle solo in alcune frequenze che ho a disposizione, a questo punto mi basta il buon vecchio cb,
mi sembra di cominciare ad apprendere che il limite all'uso in locale di quel range siano i disturbi e basta.. ma se essi non ci fossero basterebbe qualche watt per viaggiare chilometri.. perche la teoria che a minor frequenza bastano meno watt rimane comunque valida..
cioè ad esempio, se nel deserto del sahara dove non ci sia alcun disturbo 2 stazioni a 2 km distanti in 1,8 MHz vogliono comunicare,possono farlo benissimo con 0,5 watt.. ?
( con un antenna per i 160 metri si intende niente accordatori e nulla una delta loop esatta per i 160 metri)
Sai che non puoi comunicare con i radioamatori o meglio che sono loro che non possono comunicare con dei non radioamatori ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)