21BLg, che componente è ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
A dirla tutta insieme al segnale di sottofondo c'era anche una specie di hum non continuo ma pulsante casuale che insieme a quelle oscillazioni mi avevano fatto pensare a qualche pin non saldato bene, ho ripassato prima con la punta del saldatore, niente da fare poi faccio un reflow della zona e via via ho perso anche il segnale, punto e daccapo. Avendo comprato 2 LM321, tolgo il primo e monto il secondo ma niente, non c'è uscita come prima. Una domanda, ho provato a rimisurare tra pin 2 e 4 (GND), è normale che col puntale nero sul pin 4 e il rosso sul 2 faccia beep con valori negativi e invertedo i puntali non c'è continuità ?
0
voti
boh ho riappoggiato la punta del saldatore ai 2 capi di tutti i C ed R dal pin 10 del DAC fino all'uscita e anche sui pin del LM321 e nche sull'altra faccia dove poca roba e adesso il vecchio e il nuovo sembrano proprio identici.
0
voti
C'è sempre un disturbo di sottofondo anche se ho la sensazione che il nuovo LM321 abbia aggiunto dei leggeri medio bassi che danno corposità al timbro rispetto al modello nuovo
Il rumore è questo
https://voca.ro/17xFdxmkd9kw
Il rumore è questo
https://voca.ro/17xFdxmkd9kw
0
voti
Piu che un "hummm" a me sembra un falso contatto da qualche parte ... spinotti ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Gli unici spinotti sono, quello del TX e quello del RX "legati" al PCB con circa 6 cm di cavetto però non vedo anomalie, le saldature sono solide..Non potrebbe essere il DAC che sta per salutarmi ?
sì no, hum non c'entra niente, non percepivo i sgratt sgratt forse perché ascoltavo ad 1 m d'altezza dallo speaker a volume molto ma molto basso.
sì no, hum non c'entra niente, non percepivo i sgratt sgratt forse perché ascoltavo ad 1 m d'altezza dallo speaker a volume molto ma molto basso.
0
voti
Se applico una leggera pressione sulle corde della chitarra, il suono esce leggermente distorto, come se ci fosse collegato un distorsore con il gain al minimo. L'oscilloscopio vede questo
https://streamable.com/7di77l
Tutto accade in modo random, ho fissato la sonda con un coccodrillo, ho avviato un segnale di 400Hz e non ho più toccato niente.
https://streamable.com/7di77l
Tutto accade in modo random, ho fissato la sonda con un coccodrillo, ho avviato un segnale di 400Hz e non ho più toccato niente.
0
voti
Se quello che visualizzi è oltre l'uscita dell'operazionale io farei questi test
controllare cosa succede all'ingresso dell'operazionale ed eventualmente investigare sul DAC
Leggere aentamente il datasheet del nuovo operazionale e del vecchio operazionale guasto forse non sono compatibili 100%
Controllare con l'oscilloscopio l'alimentazione Si può evitare la batteria per scartare dubbi carica? scarica?
Da ultimo ma lo dico solo per scurpolo l'aria calda è una bella cosa ma si propaga ovunque magari hai qualche saldatatura incerta, componente che si è spostato spinto dal getto d'aria.Ma lo metterei in coda alle ipotesi.
controllare cosa succede all'ingresso dell'operazionale ed eventualmente investigare sul DAC
Leggere aentamente il datasheet del nuovo operazionale e del vecchio operazionale guasto forse non sono compatibili 100%
Controllare con l'oscilloscopio l'alimentazione Si può evitare la batteria per scartare dubbi carica? scarica?
Da ultimo ma lo dico solo per scurpolo l'aria calda è una bella cosa ma si propaga ovunque magari hai qualche saldatatura incerta, componente che si è spostato spinto dal getto d'aria.Ma lo metterei in coda alle ipotesi.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Sì, quel che vedo è all'uscita del circuito quindi anche dopo l'operazionale. Ho tolto l'operazionale e, come successo quando avevo sostituito il vecchio, l'audio arriva fino all'uscita, un po' smagrito come la prima volta ma arriva, cosa che dovrebbe tranquillizarmi sui componenti ben saldati. Ho quindi saldato il secondo op che avevo comprato e adesso al pin 4 c'è niente, e nemmeno in uscita bah
L' alimentazione è ok, ho caricato giusto ieri, tutto regolare.
Sicuramente l'uscita analogica del DAC non va bene perché su 1V in input al TX, ho 800mV sul pin 10 e7 del DAC, mentre nel DAC nuovo su stessi pin ci sono quasi ben 1600mV, sempre con input di 1V.
P.S.
Forse non è un caso che nell'ultimo modello hanno tolto l'op LM321 e cambiato il circuito
L' alimentazione è ok, ho caricato giusto ieri, tutto regolare.
Sicuramente l'uscita analogica del DAC non va bene perché su 1V in input al TX, ho 800mV sul pin 10 e7 del DAC, mentre nel DAC nuovo su stessi pin ci sono quasi ben 1600mV, sempre con input di 1V.
P.S.
Forse non è un caso che nell'ultimo modello hanno tolto l'op LM321 e cambiato il circuito
0
voti
Ho ricontrollato anche lo schema, i collegamenti del pin 5 dell'op erano sbagliati. Questo (dovrebbe) quello corretto.
0
voti
luxinterior ha scritto:Se ...
Ehi Luxinterior, mi sono deciso e ho riaperto il RX del modello nuovo, forse non lo avevo postato, però mi ero già accorto che l'LM321 non c'era e l'ho richiuso, adesso ho guardato più attentamente e vedo che dal pin 7 del DAC (il pin 10 è NC) all'uscita ci sono solo 2 resistenze (no induttanze se no beeppava) e 2 condensatori in croce e si va direttamente all'output audio, senza LM321 come dicevo. Sull'altra faccia non c'è niente, tutto liscio senza vias, solo piste riguardanti la parte radio.
Allego fotina anche del circuito, che ne pensi ?