Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Il trimmer da 100k del quarto stadio, l'hai regolato giusto ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Etemenanki ha scritto:Il trimmer da 100k del quarto stadio, l'hai regolato giusto ?
Si, ho controllato, ruotato più e più volte, niente da fare. L'ho impostato anche come lo avevo messo sul primo pedale ossia a metà 50k, ma ovviamente, insomma, la differenza tra la botta assurda di gain del primo pedale e questo secondo che sto provando a costruire è immensa.
0
voti
Se gli amplificatori operazionali sono tutti su zoccolo, scambio incrociato.
Altrimenti, evitare di comprare i componenti attivi su AliExpress.
Altrimenti, evitare di comprare i componenti attivi su AliExpress.
Son quello delle domande strane!
0
voti
E' possibile esaminare il segnale nei vari stadi per capire se c'è qualcosa di strano? Magari mettendo in ingresso un generatore e guardando con un oscilloscopio. Inoltre le tensioni di alimentazione e riferimento sono esatte?
0
voti
Non ho la possibilità di verificare con un oscilloscopio. Ho misurato le tensioni al pin 5 di tutti gli op-amp c'è la 9v e ho testato anche la VR che è di 4,5v
0
voti
Posto che gli attivi siano OK, puoi provare a controllare gli elettrolitici?
Di solito sono tra i componenti che saltano più spesso; se così fosse sarebbe compatibile con il fatto che non vedi grosse anomalie quando lo alimenti, ma sballa completamente il comportamento in banda.
Di solito sono tra i componenti che saltano più spesso; se così fosse sarebbe compatibile con il fatto che non vedi grosse anomalie quando lo alimenti, ma sballa completamente il comportamento in banda.
0
voti
Il volume è normale, ed è distorto, ma il problema è il gain, o meglio la poca distorsione. Alzo tutto il gain e mi dà un suono distorto da overdrive leggero, con poco sustain e poco compresso. Se abbasso il Gain sparisce anche il volume. Cosa che l'altro pedale non fa, e che anche l'originale non fa: quando abbassi il Gain a zero dovrebbe normalmente essere crunch leggero, e se lo alzi al massimo, dovrebbe avere una botta di distorsione immensa (così come fa senza problemi il primo pedale). Mentre come già detto di quest'ultimo che sto provando a costruire se alzo tutto il gain mi dà un suono crunch con giusto quel po' di distorsione (un po' come dovrebbe fare quando il gain è al minimo ma leggermente più forte) se chiudo il pot del gain il segnale sparisce, ossia silenzio assoluto.
Ho già sostituito il pot del Gain. Niente da fare.
Si, ho testato i due condensatori elettr. e sono buoni.
gill90 ha scritto:Posto che gli attivi siano OK, puoi provare a controllare gli elettrolitici?
Si, ho testato i due condensatori elettr. e sono buoni.
0
voti
antodima ha scritto:Il volume è normale, ed è distorto, ma il problema è il gain, o meglio la poca distorsione. Alzo tutto il gain e mi dà un suono distorto da overdrive leggero,[cut] quando il gain è al minimo ma leggermente più forte) se chiudo il pot del gain il segnale sparisce, ossia silenzio assoluto.
Domande:
1) come e' regolato il C100K TIGHT (con quale criterio viene regolato)?
2) che tensione c'e' sul pin 5 di U1.2 (freccia rossa)?
3) che valori misuri per R9 (22k) e Gain B1M (riporta I valori effettivamente misurati)
- Allegati
-
- Overdirve.jpg (31.88 KiB) Osservato 8653 volte
0
voti
elfo ha scritto:antodima ha scritto:Il volume è normale, ed è distorto, ma il problema è il gain, o meglio la poca distorsione. Alzo tutto il gain e mi dà un suono distorto da overdrive leggero,[cut] quando il gain è al minimo ma leggermente più forte) se chiudo il pot del gain il segnale sparisce, ossia silenzio assoluto.
Domande:
1) come e' regolato il C100K TIGHT (con quale criterio viene regolato)?
2) che tensione c'e' sul pin 5 di U1.2 (freccia rossa)?
3) che valori misuri per R9 (22k) e Gain B1M (riporta I valori effettivamente misurati)
1) Il tight più viene alzato e più taglia alcune frequenze basse così da rendere il suono meno ingolfato, è un controllo che va gestito a piacere.
2) Sul pin 5 del primo Op Amp ho 4.6v
3) Sul R9 4.6v e sul Gain 4.6v (che poi da schema ha il 2 e 3 collegati insieme)
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5