Giusto per condividere un esperienza, qualche giorno fa E-distr. ha attivato l'impianto,
per il quale avevo subito inviato in allegato al regolamento la dichiarazione
del produttore sulla delibera in oggetto.
Alla fine, il contatore M2 l'han montato comunque, han fatto compilare alla
signora (a ripetizione) una nuova autodichiarazione, unica differenza hanno evitato
di fare il verbale di collaudo.
Contatore M2 e art.10.10 ter TICA
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buiongiorno , hanno giustificato il motivo dell'installazione del gruppo di misura ?
-

matteomartinucci
58 1 5 - New entry

0
voti
Per il mio impianto fotovoltaico domestico alla fine il contatore di produzione non è stato installato e il "VERBALE DI INTERVENTO SU GRUPPO DI MISURA BT DI CONNESSIONE ALLA RETE" (testuale) mi è arrivato ieri senza che nessuno sia venuto qui, ieri o prima, a fare o controllare qualcosa.
Il contatore di scambio era già bidirezionale e penso che l'intervento sia stato semplicemente il configurarlo, da remoto, anche per l'immissione. Prima di questo passo l'impianto era stato avviato lasciandolo configurato, in SW, per non immettere mai e solo dopo la ricezione del verbale ho rimosso tale vincolo.
8,4 kWp con inverter da 10 kW e SSP.
Il contatore di scambio era già bidirezionale e penso che l'intervento sia stato semplicemente il configurarlo, da remoto, anche per l'immissione. Prima di questo passo l'impianto era stato avviato lasciandolo configurato, in SW, per non immettere mai e solo dopo la ricezione del verbale ho rimosso tale vincolo.
0
voti
Mi verrebbe da pensare che le richieste fatte prima della delibera vengano lasciate con l'istallazione del M2 ed eventualmente concessa l'autodichiarazione sostitutiva, mentre per quelle fatte dopo la delibera la si può attuare integralmente in tutti i suoi punti
0
voti
sisu70 ha scritto:Per il mio impianto fotovoltaico domestico alla fine il contatore di produzione non è stato installato e il "VERBALE DI INTERVENTO SU GRUPPO DI MISURA BT DI CONNESSIONE ALLA RETE" (testuale) mi è arrivato ieri senza che nessuno sia venuto qui, ieri o prima, a fare o controllare qualcosa.
Dal momento che non viene installato il contatore di produzione e nessun tecnico di e distribuzione si reca presso la casa del cliente, spetta al tecnico che ha seguito la pratica di allaccio comunicare al cliente che può "accendere" il suo impianto fotovoltaico?
0
voti
firefox ha scritto:Dal momento che non viene installato il contatore di produzione e nessun tecnico di e distribuzione si reca presso la casa del cliente, spetta al tecnico che ha seguito la pratica di allaccio comunicare al cliente che può "accendere" il suo impianto fotovoltaico?
Io sono il "cliente", quindi ti posso dire quello che ho visto e capito dal mio punto di vista: a fine lavori l'impianto è stato acceso, configurato e collaudato a cura dell'installatore, che lo ha lasciato funzionante, acceso e connesso, ma limitato a non immettere mai in rete (chiaramente poteva alimentare i carichi locali e poteva caricare/scaricare la batteria).
Dopo qualche giorno il tecnico che ha seguito la pratica mi ha comunicato la data prevista per l' "allacciamento" (termine che ha usato lui) e alla sera di tale giorno (su mio sollecito di qualche ora prima) mi ha mandato il verbale che ho descritto in precedenza (in formato .pdf): il verbale era datato 9 giorni prima della data in cui l'ho ricevuto e io avevo verificato la mattina della data comunicatami per l'allacciamento che il contatore già riportava le misure dell'energia e della potenza massima immesse (l'energia era a zero, la potenza no).
Non ho capito i 9 giorni di discrepanza, ma ormai non importa.
Faccio presente che il contatore di scambio era già stato sostituito (da monofase a trifase) prima di partire col fotovoltaico (sia coi lavori che con la pratica), perché avevo curato io personalmente quel passaggio.
In particolare sia il contatore monofase rimosso che quello trifase installato erano già bidirezionali, ma configurati per il solo prelievo.
Non ho avuto alcuna visibilità di quando è iniziata la pratica per l'allacciamento del fotovoltaico, ma sicuramente i lavori effettivi sono iniziati dopo l'ultima delibera: il progetto che avevo concordato con la ditta installatrice (prima della delibera) prevedeva il contatore di produzione e tale progetto è stato seguito nell'esecuzione dei lavori, ma ora al posto di M2 ho 4 morsetti che collegano i due spezzoni di linea trifase che avrebbero dovuto fare capo al contatore. In teoria la ditta installatrice dovrebbe fare un ultimo intervento qui in loco per eliminare quei segmenti di linea e sostituirli con un collegamento diretto tra i due interruttori a cui fanno capo, dentro al quadro AC del fotovoltaico. Ma se non lo faranno loro lo farò prima o poi io (comunque dopo che avrò la DICO nelle mie mani).
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia