antodima ha scritto:... Ma vale anche per i formati THT? ...
E' molto piu difficile per questi formati ... ad esempio, io sono quasi 50 anni che traffico in elettronica, e finora mi e' capitato una sola volta con una resistenza da 1/4 di W , dove lo "scodellino" che di solito viene crimpato intorno alla barretta di ceramica dove e' depositata la mescola di carbone, da un lato era lasco, tenuto in posizione solo dalla vernice, quindi da saldata era aperta, mentre quando appoggiavo il terminale ai reofori per misurarla la pressione faceva il contatto e leggevo il valore corretto ... non ti dico i santi che sono piovuti quella volta, sia a scoprirla che dopo, ma come ho detto, una sola volta in tutta la mia vita di tecnico (in un'altra occasione, quando lavoravo ancora in ditta, un 1N4007 con l'anellino stampato alla rovescia, sull'anodo, ma uno su oltre 70.000 pezzi usati in 15 anni, ed e' un problema diverso), e credo anche questi siano gia molto piu di quanto accade alla maggior parte della gente.
Vero che l'impossibile non esiste, ma se il tester te li misura correttamente, dovrebbero essere buoni (quei "cosini" distinguono anche il tipo di componente, se fossero in corto te li segnerebbero come corto oppure come tipo di componente sbagliato)
Potrebbe pero' anche essere la qualita', o la massima tensione di lavoro troppo bassa, o chissa' che cosa, quello e' difficile da definire non avendoli per
massacr ehm,
testarli con cura 
... come potrebbe dipendere da microponticeli di stagno, oppure da troppo flussante residuo sullo stampato (non e' completamente isolante come si tende a pensare di solito, su ingressi o circuiti ad alta impedenza puo facilmente creare problemi, inoltre alcuni tipi con il tempo assorbono umidita' dall'aria, anche se questo non e' il tuo caso)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.