Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come si stacca questo connettore?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Come si stacca questo connettore?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 4 nov 2023, 11:36

Incredibile, neanche in amplificatori da migliaia di euro ho visto connettori così strani.
Comunque quel connettore non è impiegato solo su A600 ma anche A700 e 800mk2.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[22] Re: Come si stacca questo connettore?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 4 nov 2023, 16:45

Ho trovato questo link dove pare che debba alzarsi la parte bianca per liberare il cavo. Provate a dare un'occhiata.
https://www.diyaudio.com/community/thre ... er.388988/

Nel prossimo link, al post 10 dicono come toglierli .... speriamo
https://www.diyaudio.com/community/thre ... k3.357032/
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[23] Re: Come si stacca questo connettore?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 4 nov 2023, 17:46

Sono riuscito a sganciare alzando piano piano la parte bianca (bisogna flettere leggermente i cavi che altrimenti ostacolerebbero con le guaina il sollevarsi del pezzo bianco) e poi estraendo con leggeri movimenti basculanti i conduttori. Ho utilizzato una piccola forca angolata per elettronica e con questa ho spinto verso l'alto la parte bianca da una parte e poi dall'altra lentamente e ripetutamente.

Connettore.jpg
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Come si stacca questo connettore?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 nov 2023, 17:59

Ottimo, così abbiamo imparato una cosa in più :ok:

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: Come si stacca questo connettore?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 23 nov 2023, 13:49

Come vi ho detto ho staccato il connettore del mio Technics su a 600 del 1992 per rivedere delle brutte saldature sparse qua e la. L'amplificatore non pilotava più dai morsetti B anche se il relè scattava, a volte il canale dx non andava correttamente e riuscivo in qualche modo a sistemare premendo ripetutamente il tasto di esclusione/attivazione controllo toni. Non solo, sia a freddo che a caldo delle volte entrava la protezione da CC in uscita e l'amplificatore staccava e riattaccava anche più volte in pochi secondi.
Ora ho rifatto tutte le saldature rovinate con stagno 60/40, pulito la scheda con isopropilico. Ho anche eliminato la funzione di attivazione/esclusione del controllo toni, ponticellando i due contatti sulla posizione esclusione toni, poi montato il pulsante a solo scopo estetico.
Ho acceso l'amplificatore, peggio che peggio. Ad amplificatore spento ma collegato alla rete si illumina il led dell'uscita altoparlanti A, all'accensione subito niente poi, dopo un altro tentativo si accende regolarmente ma non permette di selezionare l'uscita diffusori B, anche se è presente audio ma solo su canale sx. Se cerco di cambiare l'ingresso, si illumina il relativo led ma rimango sempre su tuner. Ad una successiva accensione non si è più acceso, nessun fusibile saltato, nessun danno evidente sui componenti. Ma che cosa è successo?
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Come si stacca questo connettore?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 23 nov 2023, 15:11

Sposto il precedente post in una nuova discussione.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale