mi è capitato di tornare a dover utilizzare i miei popolarissimi modulini RF 433 MHz cinesi, siccome sono riuscito a fare quello che mi serviva abbastanza velocemente, ho pensato bene di dare un occhiata al circuito e guarda caso, sono cominciati i dubbi e le domande.
Sta volta l' imputato è il modulo trasmettitore marchiato FS1000A, e siccome in rete non ho trovato lo schema elettrico, l' ho ricavato io, quindi concedetemi eventuali errori, anche se mi sembra plausibile e soprattutto molto simile ad altri presenti in rete.
Ecccolo qui:
X1 non sapevo come disegnarlo, in realtà è un R433A, che da datasheet viene definito un risuonatore.
Per quel che ho capito, la parte alta dello schema è l' oscillatore, e TR2 funziona da "interruttore" accendendo e spegnedo l' oscillatore e quindi la portante.
Questo modulo io l' ho usato solo per trasmettere dei segnali modulati in ASK, quindi accendendo e spegnedo la portante senza una vera e propria modulazione.
La prima domanda riguarda appunto l' oscillatore, come sempre non sono in grado di passare dalla teoria alla pratica e quindi riconoscerne la tipologia, può essere un Colpitts che sfrutta come partitore capacitivo i "condesatori" interni (o capacità parassite, non l' ho ben capito) del risuonatore?
La seconda riguarda il componente marchiato con il punto interrogativo, sulla mia PCB non è presente, ma ci sono le pad per saldarcelo, su schemi simili trovati in rete ho visto usare un condensatore, che funzione ha?
Boostrap, retroazione...
Per ora con le domande mi fermo qui, potrei aver gia detto abbastanza boiate...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)