Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

21BLg, che componente è ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 27 ott 2023, 13:20

Tu vuoi dire.
perché non fare altrettanto sul vecchio ?
Come detto poco so di audio quindi non ti posso dire sì o no Il DAC è lo stesso ?
Se l'alternativa è buttarlo via io proverei.

Comunuqe la cosa nuova che emerge dal tuo ultimo schema è che l'LM321 non si alimenta dall'uscita del regolatore ma dall'ingresso quindi "l'affare si ingrossa" Bisognrebbe vedere cosa fa la tensione a monte del regolatore o comunque verificarla sul pin 5 dell'LM321
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[62] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 27 ott 2023, 15:02

luxinterior ha scritto:Tu vuoi dire.
perché non fare altrettanto sul vecchio ?
Come detto poco so di audio quindi non ti posso dire sì o no Il DAC è lo stesso ?
Se l'alternativa è buttarlo via io proverei.

sì il DAC è lo stesso e l'intenzione sarebbe di rifarlo uguale ma dovrei conoscere bene valori delle 2 Res e i 2 Cap. Le due resistenze sul RX nuovo senza dissaldarle valgono 4.7k la prima e 10k quella dopo, mentre il primo condensatore vale 5.05uF (probabile 4.7 ), l'altro 6.99nF (6.8). E' simile al primo dei 2 circuiti a pagina 10 del datasheet del MS4344. Mi verrebbe da comprare solo il DAC, visto che il mio ha un'uscita bassa.

luxinterior ha scritto:Comunuqe la cosa nuova che emerge dal tuo ultimo schema è che l'LM321 non si alimenta dall'uscita del regolatore ma dall'ingresso quindi "l'affare si ingrossa" Bisognrebbe vedere cosa fa la tensione a monte del regolatore o comunque verificarla sul pin 5 dell'LM321

Vuoi dire l'ingresso invertente del LUNLH ? Di questo non conosco il pinout ma le tensioni su tutti i pin sono stabili e valgono

Tensioni LUNLH

pin1=pin3=4.06 V
Pin2=pin4= 0V
pin5=3.3 V

Tensioni LM321

pin1 =pin3=1.96 V
pin2=0V
pin4=2.55V
pin5= 3.28V
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[63] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 27 ott 2023, 19:20

Allora, ho risolto, anche se avevo già fatto l'acquisto del DAC. Praticamente ho confrontato lo schemino ridotto che avevo postato prima, quello con 2 R e 2 C, con lo schema più generale che avevo fatto, e mi sono accorto che questo, tagliando due piste, somigliava moltissimo a quello ridotto del nuovo RX, infatti ho tagliato la pista del pin 7, lasciando connesso solo il pin 10, e quella della resistenza in basso allo schema che a sinistra va a massa e a destra è in serie al condensatore da 6.3uF (magari è un 4.7 come sul nuovo) a sua volta in serie al pin 10.

Adesso sul pin 4 del LM321 c'è lo stesso segnale del pin 10, 954.128 mV da un aparte e dall'altra.

Per capire le differenze.,potrei provare a togliere anche l'op, boh vedremo.
Grazie a tutti O_/
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[64] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 13 nov 2023, 19:28

Una curiosità che mi si è risvegliata quando qualche giorno fa ho ricevuto i DAC che avevo già ordinato.
Allego schemini del tratto finale che va dal pin analogico dei due DAC, vecchio e nuovo, fino all'uscita audio dal RX.

La domanda è: ma la Vpp sul pin analogico del DAC è per caso influenzata da quello che è connesso a valle di questo stesso pin ?

Dico questo perché, dopo avere sostituito l'OP LM321, è vero che il segnale audio in uscita nel ricevitore riparato si sia normalizzato, ed è lo stesso di quello del ricevitore nuovo, ma sul pin analogico del primo DAC ci sono 820 mVpp e in quello nuovo 1,5 Vpp, ma è anche vero che sul pin analogico del primo c'è l'OP LM321 e nel secondo no.
Allegati
opnoop.jpg
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[65] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 nov 2023, 13:49

Scusami Jova non ti seguo ... faccio fatica a ricordare le cose che devo ricordare figuriamoci le discussioni sul forum
Secondo me non puoi paragonare i segnali di due diverse configurazioni.
FOùorse il DAC è programmato in modo da fornire l'uscita diversa e ci pensa OPAMP a valle a far salire il livello del segnale
Dovresti misurare sul connettore "fuori tutto" se il segnale è lo stesso allora si tratta semplicemente di due configurazioni diverse.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[66] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 14 nov 2023, 18:38

Sì scusa ho scritto d'istinto. Cosa intendi per "fuori tutto" ?
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[67] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 nov 2023, 20:24

Misurare alla fine del circuito sul connettore di uscita e vedere se nei due ricevitori cambia qualcosa
(Perdonami forse lo hai già scritto ....aandrò a rivedere)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[68] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 14 nov 2023, 23:26

Sì sì, in uscita ai due ricevitori ho lo stesso segnale sia come timbro e volume che anche come Vpp, anche se sul pin analogico dei due DAC mi sarei aspettato di leggere lo stesso Vpp però se come dici i DAC si possono programmare non avrebbe avuto senso nemmeno sostituirlo con uno nuovo.

Un'altra cosa, visto che il TX con il RX esternamente sono identici, per distrazione alcune volte mi è successo di scambiarli, cioè di mettere il TX nell'input dell'ampli e RX in uscita dalla chitarra, fortuna che ripristinando le cose ritornavano a posto, ecco... secondo te l'op LM321 potrebbe essersi guastato a causa di questi scambi o è stata più semplicemente sfiga ?
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[69] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 15 nov 2023, 9:45

Non so risponderti
per il DAC bisognerebbe leggere la documentazione e capire come gestisce il segnale id uscita
Ma se alla fine trovi lo stesso segnale poco importa vuol dire che funziona e questo basta.

Per l'inversione TX con RX non so dire
Dico solo che a logica se li hanno fatti uguali non dovrebbero esserci dei problemi a invertirli
O forse è un'idea dei cinesi....
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[70] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 16 nov 2023, 12:06

Esternamente identici non intendevo come i..pesci ;-) Le scritte "Trasmettitore" e "Ricevitore" quelle ci sono, sarebbe il minimo, ma a volte succede di sbagliarsi comunque. O_/
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale