Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parcella

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Parcella

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 3 ott 2023, 9:36

Ciao Foto UtenteIngMar,
ormai sono circa 10 anni che non lavoro più in quel settore, ma in passato ho "bazzicato" in studi tecnici di diverso tipo. Sul come redigere la parcella c'erano molte scuole di pensiero e ognuno adottava il suo metodo. Di fatto lo stesso progetto di impianto elettrico di una "civile abitazione della sig.ra Maria" poteva essere gestito in modo diverso da studio a studio: c'è chi faceva un rilievo dettagliato e più sopralluoghi per poi definire un preventivo, c'è chi ne faceva uno solo e a colpo d'occhio dava già la stima di quanto gli sarebbe costato il progetto.
Ovviamente l'esperienza conta tanto in questa fase, c'è poco da dire.
Nello studio in cui ho passato più tempo in genere si sceglieva l'approccio in base al tipo di committente e di lavoro: se era un capannone a più piani dove il lavoro sarebbe durato un anno, allora si facevano rilievi nel dettaglio e si consideravano le ore dei sopralluoghi + la stima delle ore che sarebbero state necessarie per fare i progetti (all'epoca ero anche tirocinante, quindi non costavo niente :-| ). Oppure una stima delle ore dei sopralluoghi e viaggi + un costo "a progetto" basandosi su lavori simili già eseguiti.
La cosa fondamentale era comunque considerare i costi vivi dello studio, proporzionati a quel lavoro: quanto mi costa spostarmi per andare a fare un sopralluogo? Quanto mi costa stampare una tavola A1 e una relazione? Quanto mi costa una giornata di lavoro in termini di energia elettrica? Questi sono solo esempi di costi che non mostrerai nella notula, ma ne dovrai tenere di conto.

Un altro studio ad esempio aveva un "tariffario" al m², alla piastrellista o muratore.

Di certo mi ricordo che quelli che applicavano una tariffa oraria a prescindere, come 50-60€ l'ora, facevano sicuramente più fatica ad essere pagati perché le parcelle erano molto più corpose in media.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Parcella

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ott 2023, 13:22

Giovanni123 ha scritto:Di certo mi ricordo che quelli che applicavano una tariffa oraria a prescindere, come 50-60€ l'ora, facevano sicuramente più fatica ad essere pagati perché le parcelle erano molto più corpose in media.

Un professionista lavora a prestazione, non ha alcun senso logico farsi pagare con tariffa oraria per la progettazione, forse può avere senso solo per le consulenze. Il costo orario ognuno se lo deve valutare e si usa per redigere l'importo forfettario della prestazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Parcella

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 3 ott 2023, 14:11

Concordo! Il lavoro di un professionista non può essere razionalizzato ad una tariffa oraria. Vale per i progettisti, ma anche per altre categorie come medici ed avvocati.
In certe occasioni, quando ero libero professionista e mi occupavo di verifiche, collaudi e ispezioni, avevamo una tariffa "a giornata", che alla fine era assimilabile al compenso per prestazione.

Gli esempi a cui mi riferivo erano comunque i criteri di stima che facevano i singoli professionisti titolari degli studi di progettazione, che però nella notula mettevano comunque la voce della relativa prestazione e non la tariffa oraria.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: Parcella

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 ott 2023, 15:11

Giovanni123 ha scritto:In certe occasioni, quando ero libero professionista e mi occupavo di verifiche, collaudi e ispezioni, avevamo una tariffa "a giornata", che alla fine era assimilabile al compenso per prestazione.

Sì, sono i compensi a vacazione, che non sono assimilabili alla tariffa oraria, infatti anche se fai una consulenza di 15 minuti paghi 2 vacazioni. Se fai una consulenza di 2 ore e mezza, paghi 2 vacazioni per la prima ora, più 1 vacazione per le successive anche se inferiori a un'ora, per cui 2 vacazioni per l'ora e mezza. Puoi fare un forfait per mezza giornata o giornata intera che comunque non contempla che devi fare 4 o 8 ore, ma solo la disponibilità, se te la cavi con 2 ore o con 6 non possono chiederti lo sconto. Il costo di una vacazione è indicato dall'ordine di appartenenza ma non è obbligatorio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Parcella

Messaggioda Foto UtenteLucaiac89 » 17 nov 2023, 13:12

Ciao,

Questa è una bellissima discussione e il confronto è molto stimolante e utilissimo anche per me.

Ho aperto lo studio nel 2021 quindi non ho un'esperienza ventennale come tanti colleghi qui sul forum.

Posso provare a dirti come la penso convinto umilmente che potrei sbagliarmi profondamente.
Definire un prezzo orario sarebbe interessante ma non sempre applicabile e neppure saggio a mio avviso ti spiego perché:

Uno psicologo solitamente per sedute di 50 min prende tra i 60 e i 100 euro/ora quindi se sono un ingegnere non vedo perché dovrei prenderne 20 (tenendo conto che un meccanico ne guadagna per la MDO almeno 45).

Un medico (es un dermatologo) per una visita prende tra i 100 e i 120 euro (di solito) e la visita può durare anche 15 min soprattutto se il medico è molto competente.

Ora, se sei uno studio avviato con una struttura molto leggera (lavori da casa non paghi collaboratori affitti ecc...) e hai già una discreta esperienza di progettazione, potresti essere molto veloce a fare un progetto, di conseguenza con un prezzo orario decidi di guadagnare X indipendentemente da quanto sei bravo, veloce, e dinamico nel farlo, con potenziale crescita piuttosto limitata.

Concordo quindi col dire che un progetto deve essere pagato a prestazione e non a prezzi orari anche perché è imprevedibile quello che può succedere in corso d'opera e il tempo che puoi perdere per svariati intoppi/imprevisti/difficoltà ecc.. difficilmente calcolabili.

Io stesso ho lavorato a progetti da 15 euro/ora passando per progetti dove sono arrivato anche a 150/200 euro ora. dipende da caso a caso, dall'esperienza e ti dirò a volte anche dalla fortuna.

Le mie conclusioni sono dunque queste

il prezzo che fai è un'azione molto commerciale e spesso dipende da chi hai di fronte (ad esempio preferisci aggredire un mercato con prezzi concorrenziali perché è molto interessante entrare).

il prezzo lo fai in base a quello che credi di poter offrire, i primi tempi ad esempio mi tenevo molto basso con i prezzi perché sentivo di non fornire un servizio di qualità eccellente (per questioni anche di inesperienza) adesso ho alzato un pochino i prezzi.

Per aiutarti puoi fare una stima oraria e chiedere un pochino in giro in modo da farti un'idea di quale sia il prezzo di mercato, a me questo ha aiutato molto ad esempio.

Concludo ricordando che esiste un codice deontologico che chiede dignità della professione, abolizioni o meno dei tariffari, libero mercato, concorrenza non devono far si che la categoria denigri in proprio lavoro con parcelle da fame solo perché secondo alcuni "voi fate solo fogli di carta".

In bocca al lupo per tutto ti auguro il meglio.
Foto UtenteLucaiac89
25 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica