ormai sono circa 10 anni che non lavoro più in quel settore, ma in passato ho "bazzicato" in studi tecnici di diverso tipo. Sul come redigere la parcella c'erano molte scuole di pensiero e ognuno adottava il suo metodo. Di fatto lo stesso progetto di impianto elettrico di una "civile abitazione della sig.ra Maria" poteva essere gestito in modo diverso da studio a studio: c'è chi faceva un rilievo dettagliato e più sopralluoghi per poi definire un preventivo, c'è chi ne faceva uno solo e a colpo d'occhio dava già la stima di quanto gli sarebbe costato il progetto.
Ovviamente l'esperienza conta tanto in questa fase, c'è poco da dire.
Nello studio in cui ho passato più tempo in genere si sceglieva l'approccio in base al tipo di committente e di lavoro: se era un capannone a più piani dove il lavoro sarebbe durato un anno, allora si facevano rilievi nel dettaglio e si consideravano le ore dei sopralluoghi + la stima delle ore che sarebbero state necessarie per fare i progetti (all'epoca ero anche tirocinante, quindi non costavo niente
La cosa fondamentale era comunque considerare i costi vivi dello studio, proporzionati a quel lavoro: quanto mi costa spostarmi per andare a fare un sopralluogo? Quanto mi costa stampare una tavola A1 e una relazione? Quanto mi costa una giornata di lavoro in termini di energia elettrica? Questi sono solo esempi di costi che non mostrerai nella notula, ma ne dovrai tenere di conto.
Un altro studio ad esempio aveva un "tariffario" al m², alla piastrellista o muratore.
Di certo mi ricordo che quelli che applicavano una tariffa oraria a prescindere, come 50-60€ l'ora, facevano sicuramente più fatica ad essere pagati perché le parcelle erano molto più corpose in media.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)