Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[1] Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 29 nov 2023, 7:59

Ciao a tutti, sono nuovo. Spero che sia la sezione giusta.

Di recente ho acquistato delle lampadine LED della Philips, serie Vintage con "filamento" a vista, dimmerabili. Ho anche acquistato un dimmer, il Vimar 14153, che è uno di quelli indicati nel .pdf guida della Philips. Le lampadine in sé mi piacciono molto, ma mi trovo di fronte a questi problemi:

- senza dimmer: le lampadine variano di intensità luminosa (e tanto anche) a ogni oscillazione di tensione.

- con dimmer: il dimmer funziona a dovere solo quando ci sono almeno 220 V. Se scende al di sotto, si comporta in modo strano (ad esempio le spegne quando lo metto al massimo), e comunque la luminosità continua a cambiare in base alla tensione.

Posto che stabilizzare la tensione dell'intero impianto di casa non è una strada facilmente percorribile, mi chiedevo se esistesse un dimmer che "ignora" gli sbalzi di tensione, o meglio che lavora entro certe tolleranze. In casa mia la tensione varia parecchio, dai 200 ai 240...

Grazie a tutti, spero di aver fornito tutti i dettagli.

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[2] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 nov 2023, 8:26

Suppongo che il tipo di lampade LED che hai usato, necessitino di una tensione molto vicina a quella di rete per funzionare, si siegherebbero i risultati di cui parli, anche il dimmer, standard, non fa altro che limitare la tensione/corrente di uscita, in vari modi, ma sempre stando sotto alla tensione di alimentazione, se questa come dici tu va anche a 200V, non sarà in grado di alimentare correttamente i led.

si può fare un alimentatore led che funzioni correttamente con un convertitore, ma non so se esistano alimentatori per lampade LED che funzionino in questo modo. (Inoltre filtrando l'ingresso DC dello stesso circuito si otterrebbero tensioni elevate, sempre a livello progettuale).

Cerca tra le caratteristiche degli alimentatori, le tensioni di ingresso accettate che siano molto basse, magari esce qualcosa che possa andare bene.

non posso darti piu info, non sono esperto di alimentatori per led, commerciali.

saluti.

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[3] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 29 nov 2023, 8:28

Non credo esista un dimmer (a se) che possa farlo, in quanto lui non fa altro che "parzializare" la tensione di rete.

Devi usare un AVR (automatic voltage regulator), solitamente quelli di piccola potenza sono integrati negli UPS.

200/240 lo sbalzo è tanto ! da fastidio anche ad altre apparecchiature
Come fai a dire che la stabilizazione dell'impainto non è percorribile ?
Ipotizando che l'impainto di casa sia a norma ma sia un problema del distributore (che deve risolvere) si può mettere un AVR (6kVA) per tutta casa.

O_/

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[4] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 nov 2023, 8:37

ThEnGi ha scritto:200/240 lo sbalzo è tanto ! da fastidio anche ad altre apparecchiature

Si.

La norma sugli elettrodomestici, (quindi apparecchi che funzionnano in casa), EN60335-1:2003, (non sono al corrente se nel mentre siano cambiate :mrgreen: ), prevede l'uso normale da 0.95 a 1.06 volte la tensione nominale (230V), mentre per un funzionamento anormale, ma sempre normato, vanno da 0.85 a 1.24 volte, quindi andremmo come minimo a 218V per il normale e 195V per l'anormale.

In effetti è una tensione molto bassa.

saluti

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[5] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 29 nov 2023, 10:01

Grazie a tutti per le risposte! :-)

ThEnGi ha scritto:200/240 lo sbalzo è tanto ! da fastidio anche ad altre apparecchiature
Come fai a dire che la stabilizazione dell'impainto non è percorribile ?

Sì, pensa che a volte l'ho trovato anche a 195 V... Ieri sera quando ho provato i LED era oscillava da 205 V a 215 V. Quando era a 215 V il funzionamento del dimmer era già tutto sommato accettabile, ma sotto i 210 V iniziava a fare le bizze e quando ha toccato i 205 non andava proprio... Adesso ce ne sono 220 V e funziona bene.

Per apparecchiature costose che ho in casa ho comprato tempo fa un UPS del tipo a doppia conversione a onda sinusoidale, in modo che ho sempre 230 V in uscita. Qui ci attacco computer e varie cose, ma è "solo" da 1 kVA e già costava 350 euro. Quando dicevo "non percorribile" immaginavo che un UPS analogo per tutta la casa costerebbe una fortuna.

Però se ben intendo da quello che scrivi (come si intuisce sono molto ignorante in materia! :roll: ) esistono AVR che sono "solo" regolatori di tensione e quindi non fanno da UPS. Ma questi AVR quindi funzionano senza raddrizzatore -> batteria -> inverter, etc? Non esistono AVR "micro" che si possono mettere a monte del dimmer per risolvere solo il problema lampadine?

ThEnGi ha scritto:Ipotizando che l'impainto di casa sia a norma ma sia un problema del distributore (che deve risolvere)

Hai ragione, ma ho tentato più volte di chiedere lumi e mi hanno detto che "quando la misuravano loro", era a posto... Poi c'è da dire che la tensione varia quando accendo tanti elettrodomestici, ma questo penso sia dovuto al fatto che ho solo 3 kW. Però altre volte, anche quando è tutto spento (tipo ieri sera), la tensione scende parecchio (probabilmente qualche altra casa attaccata alla stessa linea?...non so).

Grazie ancora!

P.S.
lelerelele ha scritto:si può fare un alimentatore led che funzioni correttamente con un convertitore, ma non so se esistano alimentatori per lampade LED che funzionino in questo modo. (Inoltre filtrando l'ingresso DC dello stesso circuito si otterrebbero tensioni elevate, sempre a livello progettuale).

Queste lampadine non sono strisce LED con alimentatore separato, sono quelle lampadine con normale attacco E27 che accetta la 220 V. L'alimentatore e tutta l'elettronica sono dentro la lampadina, quindi non posso modificare nulla... devo agire per forza sulla corrente AC con cui le alimento.

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[6] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 29 nov 2023, 10:24

Stefano11 ha scritto:Però se ben intendo da quello che scrivi (come si intuisce sono molto ignorante in materia! :roll: ) esistono AVR che sono "solo" regolatori di tensione e quindi non fanno da UPS. Ma questi AVR quindi funzionano senza raddrizzatore -> batteria -> inverter, etc? Non esistono AVR "micro" che si possono mettere a monte del dimmer per risolvere solo il problema lampadine?

Versioni micro non so, ma gli AVR più semplici hanno un trasformatore con vari avvolgimenti e una circuiteria che commuta tra questi cercando di mantenere la tensione in uscita stabile. Mi aspetto un costo di circa 400€ + installazione

Se il tuo impianto è apposto, puoi richiedere tramite trader (quello a cui paghi la bolletta) la "Verifica della tensione". Verrà il distributore con uno strumento che rimarrà collegato per qualche settimana e leggerà tutti i valori di tensione. se questa non è a norma il distributore deve intervenire pena penali.

O_/

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[7] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 dic 2023, 10:50

Stefano11 ha scritto:Queste lampadine non sono strisce LED con alimentatore separato, sono quelle lampadine con normale attacco E27 che accetta la 220 V. L'alimentatore e tutta l'elettronica sono dentro la lampadina, quindi non posso modificare nulla... devo agire per forza sulla corrente AC con cui le alimento.

Detto questo, per non complicare le cose,

metterei un trasformatore a 24 V con uscita in serie alla rete, in fase con essa, troverai la tensione di rete + i 24 V.

E' una soluzione infelice, ma semplice e funzionale.

saluti.

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[8] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 dic 2023, 11:41

Sì ma avrebbe comunque la fastidiosa variazione di luminosità secondo la tensione, inoltre quando la rete sale a 240 V ne avrebbe 264 e anche oltre, tensione credo non sopportabile dal dimmer o almeno oltre specifica; se non risolve il distributore l'unica è veramente uno AVR (automatic voltage regulator, regolatore automatico di tensione a beneficio della comprensibilità per lo OP).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[9] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 1 dic 2023, 11:50

Avere 24 V in più rispetto alla tensione di rete sarebbe inappropriato proprio perché la tensione non è "sempre" inferiore ai 230 canonici. Anzi, tutto sommato per la maggior parte delle ore della giornata si aggira intorno ai 215, e va bene, se non fosse che di sera invece si abbassa parecchio, che è invece il momento in cui uno ha più bisogno della luce e dell'elettricità in generale...

claudiocedrone ha scritto:se non risolve il distributore l'unica è veramente uno AVR (automatic voltage regulator, regolatore automatico di tensione a beneficio della comprensibilità per lo OP).

Giusto per curiosità: dispositivi come questo:

https://www.pni.it/stabilizzatore-di-te ... 500va.html

sono comunque AVR che fanno la stessa cosa di uno molto più capiente (e costoso), oppure sono proprio un altro tipo di prodotto che fa cose diverse?

Me lo chiedo perché in casa mia, nonostante le variazioni di tensione ci siano sempre state (si parla di 20 anni e oltre), questo non ha mai causato rotture agli elettrodomestici. Se quindi ci fosse un AVR microscopico per risolvere solo il problema lampadine, sarebbe ottimo...

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[10] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 dic 2023, 12:07

Può anche funzionare, penso che di piccoli non ci siano a meno di qualche sistema a inverter senza batteria. Si potrebbe costruire, ma richiede conoscenze non da poco.
Link o meglio Link come figura 6.1 e seguire, si rettifica, banco di condensatori e poi si ricrea la sinusiode, ma non è così facile e il 98% dei tutorial su youtube è sbagliato !
NDR: Soluzione che sconsiglio se non sai cosa stai facendo, la 230V UCCIDE

Sarebbe da mettere sotto AVR tutta la casa !

Ma fare una verifica di tensione ? tanto se hai ragione è gratis, se hai torto è il tuo impianto da sistemare.

Sistemare è diverso da installare un AVR :ok:

O_/

Torna a “Energia e qualità dell'energia”