Salve amici, lo so che probabilmente se ne è gia parlato ma sono alle prese con una ghd mk5 che si accende, bip e non scalda..
Ho controllato le piastre in ceramica, termo fusibile, triac, NTC e resistori melf, sembra tutto ok:
- triac BTA225-600B = dubbio perché misurato in circuit..;
- NTC = circa 200kohm, provato a scaldare e la sua resistenza cambia per poi ritornare quando raffredda;
- piastre = 68ohm;
- termo fusibile = 0,10ohm
- resistori melf(50 ohm) = 51,3 ohm cadauno
- resistori melf(1M ohm) = circa 600kohm cadauno, dovrebbero essere in parallelo.
Siccome ho qualche dubbio sul testare il triac in circuit chiedo lumi a chi magari ha gia affrontato la cosa o magari fatte tutte le prove con esito positivo il problema è da ricondurre al PIC.
Piastra GHD mk5
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Aggiornamenti:
ho verificato l'NTC dissaldandolo dal PCB e misura 1,8Mohm quindi credo sia aperto...
ho messo al posto del NTC un potenziometro regolato a 200kohm (circa il valore previsto) e la piastra funziona!
Grazie comunque a tutti quelli che hanno letto, forse tornerà utile a qualcuno in futuro.
ho verificato l'NTC dissaldandolo dal PCB e misura 1,8Mohm quindi credo sia aperto...
ho messo al posto del NTC un potenziometro regolato a 200kohm (circa il valore previsto) e la piastra funziona!
Grazie comunque a tutti quelli che hanno letto, forse tornerà utile a qualcuno in futuro.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo