Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carico elettronico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 nov 2023, 0:04

wimatech ha scritto:...
con qualcosa tipo un AD620:
...

Pensavo (si, lo so, e' pericoloso pensare :mrgreen: ), ed usare un ACS770 da 50A direttamente, come sensore ?

Se serve bidirezionale ha una risoluzione di 40mV per A, se si usa il monodirezionale la risoluzione passa ad 80mV per A, non tantissima, ma almeno non c'e' da giocare con le frazioni di millivolt che si avrebbero con un pezzo di filo, con tutte le difficolta' di doverle amplificare litigando con rumore e disturbi vari, ed inoltre la linea di misura sarebbe galvanicamente isolata dal circuito di misura, avendo all'interno un sensore hall ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[42] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentejumpi » 30 nov 2023, 1:19

IsidoroKZ ha scritto:Non mi pare consigliabile: i MOS in parallelo diretto hanno il brutto vizio di autoscillare ed esplodere.

Oltre alla resistenza di Gate potrebbero aiutare le perline di ferrite? Ferrite beads.
https://www.mouser.it/ProductDetail/Wur ... qhEALw_wcB
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentewimatech » 30 nov 2023, 12:20

Etemenanki ha scritto:
wimatech ha scritto:...
con qualcosa tipo un AD620:
...

Pensavo (si, lo so, e' pericoloso pensare :mrgreen: ), ed usare un ACS770 da 50A direttamente, come sensore ?

Se serve bidirezionale ha una risoluzione di 40mV per A, se si usa il monodirezionale la risoluzione passa ad 80mV per A, non tantissima, ma almeno non c'e' da giocare con le frazioni di millivolt che si avrebbero con un pezzo di filo, con tutte le difficolta' di doverle amplificare litigando con rumore e disturbi vari, ed inoltre la linea di misura sarebbe galvanicamente isolata dal circuito di misura, avendo all'interno un sensore hall ;-)

Non mi sembra affatto una cattiva idea e molto più semplice da utilizzare minimizzando gli sbattimenti legati appunto a disturbi amplificazioni ecc
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentewimatech » 30 nov 2023, 12:20

jumpi ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Non mi pare consigliabile: i MOS in parallelo diretto hanno il brutto vizio di autoscillare ed esplodere.

Oltre alla resistenza di Gate potrebbero aiutare le perline di ferrite? Ferrite beads.
https://www.mouser.it/ProductDetail/Wur ... qhEALw_wcB

E come andrebbero usate?
sui fili che vanno alle resistenze?
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentewimatech » 30 nov 2023, 12:29

IsidoroKZ ha scritto:
wimatech ha scritto:
così?

Non mi pare consigliabile: i MOS in parallelo diretto hanno il brutto vizio di autoscillare ed esplodere.

Infatti questo è il motivo per cui io propendo più per i circuiti paralleli così:
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentewimatech » 30 nov 2023, 12:32

Etemenanki ha scritto:Resistenze di gate, basso valore, il piu vicine possibile ai mosfet, aiutano ad evitare le autooscillazioni.

Così:
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 nov 2023, 12:39

Un limite di questa applicazione è:
Siccome RC1 è diverso da RC2, Vrc1 sarà diverso da Vrc2 da cui I1 sarà diverso da I2
Ne consegie che Prc1 sarà diversa da Prc2, il che aumenta la soquilibrio
Inoltre Pq3 sarà diversa da Pq4 perciò uno dei due scalderà di più.... ecc....ecc...
E stiamo usando OPAMP ideali, non mi ci addentro neanche negli OPAMP reali :ok: :mrgreen:

Mi sembra che siamo un po' retroazionati verso lo squilibrio :mrgreen:
E con un po' di fantasia si riesce anche a farlo oscillare :ok:

Quanto è deleteria la cosa, non saprei dirlo....ma perché portarsi a casa variabili inutili ?
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto Utentewimatech » 30 nov 2023, 13:01

ThEnGi ha scritto:
Un limite di questa applicazione è:
Siccome RC1 è diverso da RC2, Vrc1 sarà diverso da Vrc2 da cui I1 sarà diverso da I2
Ne consegie che Prc1 sarà diversa da Prc2, il che aumenta la soquilibrio
Inoltre Pq3 sarà diversa da Pq4 perciò uno dei due scalderà di più.... ecc....ecc...
E stiamo usando OPAMP ideali, non mi ci addentro neanche negli OPAMP reali :ok: :mrgreen:

Mi sembra che siamo un po' retroazionati verso lo squilibrio :mrgreen:
E con un po' di fantasia si riesce anche a farlo oscillare :ok:

Quanto è deleteria la cosa, non saprei dirlo....ma perché portarsi a casa variabili inutili ?

Hai ragione, però se tornassi all'idea iniziale di usare dei DAC singoli con un circuito così:

Coi singoli dac andrei a controllare ogni ramo e all'occorrenza potrei usarne uno solo o due con anche valori diversi e il feedback varrebbe dai sensori di hall
L'unico "problema" di questo sistema è un po di ritardo dato dall'anello di regolazione in qunto c'è di mezzo il uC che deve leggere i sensori di hall e modificare i valori dei DAC ma se mettessi un altro comparatore tra la VIOUT del sensore di hall e il dac, che ne dite?
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 nov 2023, 13:09

Secondo me arduino (328P) è troppo lento in analogico !
Implementare un circuito di bilanciamento che vada ad agire sulla tensione di retroazione ?
si parla di un secondo anello di retroazione, non so però se introduce più squilibri di quello che risolve :D

Avresti un ciruito principale collegato con un flat ai vari moduli di potenza, io lo immagino così
Se un modulo assorbe di più tu vai a compensare in analogico

EDIT: "Load ballance" ecco la chiave di ricerca per goole, non mi veniva :mrgreen:

O_/
Ultima modifica di Foto UtenteThEnGi il 30 nov 2023, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[50] Re: Carico elettronico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 nov 2023, 13:13

ThEnGi ha scritto:Secondo me arduino (328P) è troppo lento in analogico !

gli è già stato detto.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY