Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[11] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 1 dic 2023, 12:18

Fai da te assolutamente no, non ne capisco abbastanza e rischio di farmi male. :roll:

ThEnGi ha scritto:Ma fare una verifica di tensione ? tanto se hai ragione è gratis, se hai torto è il tuo impianto da sistemare.

Sto verificando, l'ultima volta che ho chiesto mi ha risposto "io vengo a misurarla, ma se in quel momento è giusta devi pagarmi l'uscita perché per noi è a posto così". Ovvio che verrebbe di giorno a misurarla, e quindi con estrema probabilità sarebbe nel range di tolleranza... Diverso sarebbe se stesse attaccato un paio di settimane, come dicevi tu... devo capire se e come posso pretendere questa cosa dal fornitore.

ThEnGi ha scritto:Sistemare è diverso da installare un AVR :ok:

Lo so lo so... era più che altro un modo per tamponare il problema lampadine visto che per il resto, tutto sommato, non ci sono mai stati problemi (e per le cose delicate ho già "risolto" con UPS a doppia conversione).

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
1
voti

[12] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 dic 2023, 12:21

Stefano11 ha scritto:Sto verificando, l'ultima volta che ho chiesto mi ha risposto "io vengo a misurarla, ma se in quel momento è giusta devi pagarmi l'uscita perché per noi è a posto così".

Non funziona cosi.... si fa richista SCRITTA al trader, dopo esce il distributore ad installare un REGISTRATORE che rimane collegato per circa 7/10gg, a quel punto tornano in ufficio e fanno le analisi.... A quel punto ti ritorna risposta SCRITTA con l'esito della verifica
se la tensione è OK non paghi nulla se la tensione non è OK il tuo trader (non il distributore) emette regolare fattura (da pagare in bolletta).
Agli operai che vengono, tu non devi dare un centesimo !

Non è una misurazione singola fatta con il tester e risposta a voce

O_/

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[13] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 1 dic 2023, 13:14

Grazie delle info :ok: Mi informo.

ThEnGi ha scritto:se la tensione è OK non paghi nulla se la tensione non è OK il tuo trader (non il distributore) emette regolare fattura (da pagare in bolletta).

Non so se è un errore di digitazione,ma se la tensione non è OK il mio trader emette fattura... e poi? Non la devono sistemare? Avevo capito il contrario, cioè che mi fanno pagare solo se è a posto, mentre se non è a posto sistemano.

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[14] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 dic 2023, 14:43

Se la tensione NON rientra nei parametri, NON paghi e il distributore deve sistamare
Se la tensione rientra nei parametri, Paghi e il distributore non deve fare nulla

Se li fai uscire per nulla paghi la verifica, se escono e rilevano qualcosa non devi pagare nulla. Ovviamente poi se trovano qualcosa devono sistemare.

Ricordo un vago 120 giorni + permessi, se ho tempo recupero la normativa

Magari un po' di punteggiatura avrebbe aiutato :mrgreen:

O_/

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[15] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 1 dic 2023, 17:25

ThEnGi ha scritto: ma gli AVR più semplici hanno un trasformatore con vari avvolgimenti e una circuiteria che commuta tra questi cercando di mantenere la tensione in uscita stabile. Mi aspetto un costo di circa 400€ + installazione

Non so se ce l'ha ancora, ne aveva uno Setteali, turchese, con all'interno un variac azionato da un servomotore, Foto Utentesetteali ce l'hai ancora?

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[16] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 1 dic 2023, 17:59

ThEnGi ha scritto:Se la tensione NON rientra nei parametri, NON paghi e il distributore deve sistamare
Se la tensione rientra nei parametri, Paghi e il distributore non deve fare nulla

Avevi scritto il contrario, per quello :lol: Comunque sì, ho capito il concetto.

ThEnGi ha scritto:Ricordo un vago 120 giorni + permessi, se ho tempo recupero la normativa

?% Azz uno fa in tempo a morire :mrgreen:

@SediciAmpere: grazie :ok:

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[17] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 dic 2023, 18:47

Ad ogni modo il prodotto che hai linkato parrebbe proprio uno AVR "a relè" ovvero con i vari avvolgimenti commutati tramite relè; con lampade a LED la potenza per la sola linea luci sarebbe sufficiente (per quel prezzo quasi quasi ne prendo uno io :mrgreen:)...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[18] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 2 dic 2023, 9:52

claudiocedrone ha scritto:Ad ogni modo il prodotto che hai linkato parrebbe proprio uno AVR "a relè" ovvero con i vari avvolgimenti commutati tramite relè; con lampade a LED la potenza per la sola linea luci sarebbe sufficiente (per quel prezzo quasi quasi ne prendo uno io :mrgreen:)...

Ho visto che anche su Amazon ce ne sono di analoghi come prezzo, ad es:

https://www.amazon.it/Kemot-URZ3426-Reg ... 157&sr=8-5

dice "servomotor", non so cosa significhi, ma la precisione dichiarata è del 3%, che non sarebbe male. Non so però il livello di rumore (ne fa?)... quasi quasi provo a comprarlo...

Comunque sto facendo ulteriori test con il dimmer attuale (Vimar 14153), e sembra che a volte causi il lampeggiamento di alcune lampadine. Si spengono per un secondo e poi si riaccendono da sole. Non tutte. Sono due lampadari da 6 e 4 lampadine rispettivamente. So che il dimmer non è strettamente pensato per le lampadine LED, ma era comunque dichiarato compatibile con molte di esse dalla Philips. Forse il carico minimo che si aspetta il dimmer è molto più alto di quello delle lampadine a LED?

La cosa strana è che non sembra succedere necessariamente quando la tensione cala, ma in momenti "random"... boh, non ci sto capendo più niente ma vorrei tanto far funzionare queste cavolo di lampadine!!!

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[19] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 dic 2023, 10:13

Servomotor, la commutazione non è a relè ma è un variac azionato da un motorino. Riguardo il dimmer e l'eventuale carico minimo non saprei, occorre vedere le specifiche dettagliate del dimmer.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[20] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 2 dic 2023, 10:22

claudiocedrone ha scritto:Servomotor, la commutazione non è a relè ma è un variac azionato da un motorino.

Tradotto per i non esperti come me, significa che è meglio, peggio, uguale?... O che fa probabilmente rumore, essendoci un motorino dentro?

claudiocedrone ha scritto:Riguardo il dimmer e l'eventuale carico minimo non saprei, occorre vedere le specifiche dettagliate del dimmer.

E' questo: https://www.vimar.com/it/it/catalog/pro ... code/14153

Qui in effetti parla di 100W di carico minimo, ma appunto era indicato dalla Philips... Non esiste un modo per aggiungere un carico "finto", ad esempio con una resistenza?

Scusate tutte queste domande e grazie per la vostra pazienza. :-) Non sono proprio esperto, anche se mi piacerebbe capirne di più...

Torna a “Energia e qualità dell'energia”